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View Full Version : Tesla rompe con Mobileye dopo l'incidente mortale


Redazione di Hardware Upg
27-07-2016, 16:01
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-rompe-con-mobileye-dopo-l-incidente-mortale_63820.html

Tesla interrompe la collaborazione con Mobileye, startup che ha fornito alla società fondata da Elon Musk i chip necessari per il funzionamento del sistema di guida semi-automatica delle vetture Tesla. L'azienda potrebbe sviluppare in proprio la tecnologia necessaria all modalità Autopilot.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pino90
27-07-2016, 19:19
tra cui il colore bianco del rimorchio che ha colpito la vettura e che, a causa della forte luce solare, ha tratto in inganno i sensori dell'Autopilot

Secondo me se non si sostituisce il termine "sensore" con "telecamera" questa frase ha poco senso.

Un sensore di prossimità o un radar o un telemetro laser o tutti i sensori che mi vengono in mente che con un po' di fantasia potrebbero essere adatti allo scopo se ne fregano del colore.... solo le telecamere si fanno fregare così.

Qui c'è qualquadra che non cosa! :confused:

Ovviamente mi potrei sbagliare, qualcuno ha notizie più approfondite?

PeK
27-07-2016, 19:51
questo cambio era previsto, non per niente Tesla aveva già assunto Jim Keller (ex AMD ed ex Apple) per metterlo a capo della ricerca per l'hardware autopilota.

http://electrek.co/2016/01/28/tesla-jim-keller-apple-processor-architect-2/

giuliop
27-07-2016, 20:57
Secondo me se non si sostituisce il termine "sensore" con "telecamera" questa frase ha poco senso.

A questo livello c'è poca differenza fra una telecamera e un sensore...

Pino90
27-07-2016, 21:01
A questo livello c'è poca differenza fra una telecamera e un sensore...

Scusami, cerco di spiegarmi meglio, ero di fretta. La mia non è una polemica linguistica, ma proprio una frase che non comprendo: al di là di una telecamera, quale altro sensore che può essere adatto allo scopo di guidare una automobile è influenzato dal colore degli oggetti e/o dalla quantità di luce presente? E allora perché non chiamarlo telecamera? A me sembra proprio che questa volta Mobileye abbia venduto una tecnologia veramente immatura, con conseguente rottura dei rapporti con Tesla...

giuliop
27-07-2016, 23:45
Scusami, cerco di spiegarmi meglio, ero di fretta. La mia non è una polemica linguistica, ma proprio una frase che non comprendo: al di là di una telecamera, quale altro sensore che può essere adatto allo scopo di guidare una automobile è influenzato dal colore degli oggetti e/o dalla quantità di luce presente? E allora perché non chiamarlo telecamera? A me sembra proprio che questa volta Mobileye abbia venduto una tecnologia veramente immatura, con conseguente rottura dei rapporti con Tesla...

Ma no, lo dicono chiaramente che sono telecamere, e ad ogni modo non puoi partire da questo per giudicare se la tecnologia sia matura o meno; poi anche se fosse effettivamente immatura la responsabilità sarebbe comunque stata di Tesla (che in questo caso si sarebbe rivalsa su Mobileye)... se non fosse stata dell'utente, perché alla fine sono molto dispiaciuto, ma è lui che è stato imprudente.
Ad ogni modo se leggi le notizie in giro sembra proprio che i fatti non siano collegati, semplicemente Tesla ha deciso (anzi lo aveva già fatto) di sviluppare la propria tecnologia internamente.

Notturnia
28-07-2016, 06:37
basterebbe aggiungere i volgari radar anticollisione che hanno moltissime auto ormai.. radar + telecamera etc.. non o una o l'altra..

se il pc ha dubbi frena.. fine..

Cunctator86
28-07-2016, 07:47
In realtà non è così semplice, i sensori di prossimità utilizzati generalmente nei veicoli a guida autonoma sono di due classi, radar e infrarossi, i più utilizzati sono i secondi perché più economici a parità di costo ma anche più sensibili all'accecamento causato da fonti di calore o di intense sorgenti luminose (qualcuno ha detto "Sole"?). La stessa vulnerabilità è presente nelle barriere ad infrarossi attive dei sistemi antifurto o nel sensore di profondità di kinect ad esempio.

nickmot
28-07-2016, 08:18
basterebbe aggiungere i volgari radar anticollisione che hanno moltissime auto ormai.. radar + telecamera etc.. non o una o l'altra..

se il pc ha dubbi frena.. fine..

Appunto, per poter avere uun minimo di fiducia in tali sistemi mi aspetto minimo sensori di vario tipo e ridondati, proprio per evitare cose come quella che ha causato questo incidente.

Cunctator86
28-07-2016, 13:25
basterebbe aggiungere i volgari radar anticollisione che hanno moltissime auto ormai.. radar + telecamera etc.. non o una o l'altra..

se il pc ha dubbi frena.. fine..

C'e' da chiedersi come mai quegli inetti alla Tesla non ci abbiano pensato...:rolleyes:

Appunto, per poter avere uun minimo di fiducia in tali sistemi mi aspetto minimo sensori di vario tipo e ridondati, proprio per evitare cose come quella che ha causato questo incidente.

E infatti i sensori ridondati ci sono: una camera frontale, un radar a lungo raggio sempre frontale e un array di radar a corto raggio tutto intorno al veicolo.

Eress
28-07-2016, 17:54
L'errore è sempre possibile, niente e nessuno è infallibile. Personalmente non sono entusiasta degli autoveicoli a guida autonoma. Si vorrebbero anche ridurre gli incidenti. Innanzitutto sarebbe meglio curare le strade e le segnaletiche, poi rispettare regole e norme di sicurezza. Per quanto tutto ciò in Italia resta pura utopia. Alla fine ci aggiungo pure che a me guidare non dispiace affatto. Ma in generale, trovo che delegare tutto alle macchine non sia un fatto positivo per noi, ma tant'è, quello ci aspetta. Alla fine l'unica cosa davvero positiva è che non vedremo più donne al volante :D :Prrr:

Persilù
28-07-2016, 18:10
Scusami, cerco di spiegarmi meglio, ero di fretta. La mia non è una polemica linguistica, ma proprio una frase che non comprendo: al di là di una telecamera, quale altro sensore che può essere adatto allo scopo di guidare una automobile è influenzato dal colore degli oggetti e/o dalla quantità di luce presente? E allora perché non chiamarlo telecamera? A me sembra proprio che questa volta Mobileye abbia venduto una tecnologia veramente immatura, con conseguente rottura dei rapporti con Tesla...

Beh.
I sensori di prossimità sono certamente i meno adatti allo scopo.
A seconda se sono induttivi o capacitivi, rilevano oggetti che si trovano a distanze che vanno da pochi mm a pochi cm. Insufficienti per prendere decisioni tempestive nel caso dell'incidente di Tesla.
Quindi direi che a tutti gli effetti, è proprio una telecamera che in questo contesto si fa fregare.