View Full Version : Codice attivazione win 7 in scadenza.
gianna1953
27-07-2016, 13:51
Buongiorno a tutti,
Ieri ho cercato di aggiornare a win 10 direttamente sul disco di sistema.
Dopo il download ( tutto regolare) è partito l'aggiornamento.
Ad un certo punto è uscita la segnalazione che stava ritornando al vecchio windows in uso (win 7), probabilmente ha riscontrato qualche problema.
Cercando di capire il perchè ho guardato nelle Informazioni di base relative al computer (ho fatto : Start - tasto dx su Computer - Proprieta ).
Nella parte inferiore della scheda, alla sezione ' Attivazione di Windows ' vi è scritto: "30 giorni rimasti per l'attivazione. Attivare Windows adesso" .
Premendo su questa scritta mi esce che il product key di windows 7 home premium non è valido per l'attivazione.Tutto questo è successo ieri. Oggi ha scalato un giorno e visualizza " 29 giorni rimasti per l'attivazione ". Non vorrei che ,passati i 30 giorni , mi si blocchi il pc. Premendo su " Cambia Product Key " mi chiede un codice Product Key che io non posseggo.
Questo pc l'ho acquistato online con il S.O.( win 7 home premium) preinstallato pero non ho il cd di installazione . Nella schermata sopra descritta vi è il numero di serie : " 00359-OEM-8992687-00010".
Ho usato " produkey.exe " per poter avere il P.K. e mi è uscito il codice alfanumerico di 5 gruppi .Ma inserendolo in " Cambia Product key " la verifica del P.K. da errore 0xC004E003.
So di essere stato molto lungo nell'esporre il problema ma volevo dare piu elementi possibile.
Grazie a tutti per la collaborazione.
tallines
27-07-2016, 20:46
Ciao, acquistando qualsiasi computer con il SO pre-installato o in un negozio di computer o in centro commerciale o on line, il cd di Installazione e tanto meno i cd di ripristino vengono forniti con il computer stesso .
I SO pre-installati prevedono i cd di ripristino, se vengono chiesti dall' utente ai System Builder, ossia a coloro che li assemblano e pre-installano il SO tipo Asus, Acer, Toshiba, Hp, Dell, Lenovo.....
I cd di ripristino vengono forniti, dietro pagamento, non vengono dati all' utente, quando fa la richiesta, in modo gratuito .
Ogni casa ha un suo prezzo in euro che può andare dai 30 euro in su, fino a 70, 80........euro .
Il tuo problema è la licenza........che sta per scadere........mi sa che ti hanno messo un product-key limitato nelle attivazioni, ossia dopo aver superato tot attivazioni, 1 o 2 o 3 o....a seconda, parte il countdown tipo quello che ti è successo.............se non l' avessi acquistato on line...........adesso avresti potuto andare di persona dal venditore e chiedere spiegazioni...............
Quanto tempo ha il computer acquistato, fisso o portatile ?
E' ancora in garanzia ?
Quante volte hai re-installato il SO ?
Hai mai fatto un backup del SO ?
Se il SO è pre-installato, dovresti avere una partizione di ripristino nascosta, con cui poter portare il SO alle impostazioni di fabbrica .
Per vedere se ce l' hai vai in Gestione disco: le partizioni di ripristino nascoste, si chiamano cosi, perchè non hanno una lettera assegnata tipo C, D, E, F.............ma sono dei volumi senza lettera, grandi circa dai 3-4 Gb in su, che servono per riportare il SO alle impostazioni di fabbrica, cioè a quando è stato installato il SO la prima volta .
Per usare la partizione di ripristino nascosta per riportare il pc alle impostazioni di fabbrica, all' avvio del pc, a seconda della marca (Dell, Toshiba, Hp..............) bisogna premere un tasto o una secuenza di tasti (in questo caso i tasti sono 2) tipo F10 per gli Acer o F11 per gli Hp..........
http://www.informaticapertutti.com/ripristinare-un-notebook-acer-asus-dell-fujitsu-hp-compaq-lenovo-msi-packard-bell-samsung-sony-e-toshiba-alle-impostazioni-di-fabbrica/
Se tutto questo non funziona....fai prima ad acquistare un product-key on line, facendolo spedire fisicamente a casa tua, non spedito tramite e-mail che sono licenze illegali e fasulle...........e non spendere tipo 5 o 10 euro per il product-key......che anche questi tipi di licenza hanno, spesso, la limitazione nelle attivazioni .
gianna1953
27-07-2016, 22:15
Ciao Tallines,
alla prima parte della tua risposta rispondo cosi:
E' un pc fisso , acquistato assemblato da un privato con S.O. Windows 7 home premium 64 bit pre-installato.
Acquistato 2 anni fa per cui ,essendo da privato, non c'è garanzia.
Mai re-installato il SO ma ho fatto un backup su un altro disco fisso presente nel sistema, ma che comunque non ho mai provato a re-installare.
Ora arriva il difficile: mi dici:
" Se il SO è pre-installato, dovresti avere una partizione di ripristino nascosta, con cui poter portare il SO alle impostazioni di fabbrica .
Per vedere se ce l' hai vai in Gestione disco: le partizioni di ripristino nascoste, si chiamano cosi, perchè non hanno una lettera assegnata tipo C, D, E, F.............ma sono dei volumi senza lettera, grandi circa dai 3-4 Gb in su, che servono per riportare il SO alle impostazioni di fabbrica, cioè a quando è stato installato il SO la prima volta ."
Mi dovresti dire come faccio ad andare in 'Gestione disco' per trovare queste partizioni nascoste.
E comunque mi sembra che la cosa piu semplice da fare sia comprare un'Product key' come mi hai detto.
Se va bene devo scrivere il product key nella sezione " Cambia Product key "
nella sezione ' Attivazione di Windows ' ? Ma facendo cosi non è che poi non combacia con il numero di serie gia inserito e che ho scritto nel mio commento di apertura?
Posso fare sia in un modo che in un altro,spiegami tu quale è meglio.
grazie
giancarlo.
tallines
28-07-2016, 19:33
Ciao Tallines,
alla prima parte della tua risposta rispondo cosi:
E' un pc fisso , acquistato assemblato da un privato con S.O. Windows 7 home premium 64 bit pre-installato.
Acquistato 2 anni fa per cui ,essendo da privato, non c'è garanzia.
Pc fisso assemblato da un privato..............che poi ti ha installato il SO......secondo me tu non hai la partizione di ripristino nascosta, a meno che non te la abbia creata il privato.......ma dubito...........quindi il tuo pc non è un pc fisso Acer, Hp, Toshiba o.........il SO non è stato pre-installato da un System Builder ma da un privato..........
Mi dovresti dire come faccio ad andare in 'Gestione disco' per trovare queste partizioni nascoste.
Per vedere se hai la partizione di ripristino nascosta vai in >
Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione computer e poi in Gestione disco .
La partizione di ripristino nascosta è quella senza lettera, nell' immagine che vedi è quella con più di 20 Gb, in questo caso (in W7 la partizione di ripristino sarà grande massimo 7-8 Gb) forse perchè si tratterà di W8 o di W8.1, visto che c'è anche l' avvio Uefi, comunque è quella evidenziata in verde >
http://s31.postimg.org/57udk31bb/Gestionedisco.jpg (http://postimg.org/image/57udk31bb/)
Mai re-installato il SO
Ti deve aver messo un product-key di quelli che appena rifai l' attivazione non sono più validi, cosi magari torni da lui, lui ti mette a posto il pc con un altro product-key......e giù soldi per il lavoro che ti fa....complimenti per la serietà .......quindi il product-key che ti ha messo è una bella presa in giro.....
ma ho fatto un backup su un altro disco fisso presente nel sistema, ma che comunque non ho mai provato a re-installare.
Da un certo punto di vista potresti provare a utilizzare il backup, di solito i backup non occorre che vengano riattivati, perchè non è come reinstallare il SO da zero, ma una volta reinstallati risultano già attivati .
Bisogna vedere però, se una volta rimesso il backup che hai fatto, cosa ti dice sul product-key, nel senso se ti esce di nuovo il messaggio count-down o meno .
E comunque mi sembra che la cosa piu semplice da fare sia comprare un'Product key' come mi hai detto.
Perchè è strano ?
Io direi che è normale, visto il product-key che ti ha installato.....
Se va bene devo scrivere il product key nella sezione " Cambia Product key "
nella sezione ' Attivazione di Windows ' ? Ma facendo cosi non è che poi non combacia con il numero di serie gia inserito e che ho scritto nel mio commento di apertura?
Prima vedrei cosa succede reinstallando il backup .
Poi acquisterei il product-key assieme alla confezione che contiene o il dvd a 32 bit o a 64 bit, se vuoi W7 OEM, in quanto nelle confezioni OEM c'è solo un dvd + il product-key originale .
Nelle confezioni Retail, ci sono i dvd sia a 32 bit che a 64 bit + chiaramente il product-key .
PS > Cancella i due link che hai postato, le regole del forum non permettono la pubblicazione di link agli shop .
gianna1953
28-07-2016, 20:22
In effetti non ci sono partizioni nascoste visto che ,in gestione disco, vi sono solo le partizioni C e D.
Provo a fare il backup ,sperando che funzioni tutto e non mi provochi difficoltà del tipo non poter ripartire.
Ti ringrazio ,
ps: cancello subito i 2 link.....
tallines
28-07-2016, 20:56
In effetti non ci sono partizioni nascoste visto che ,in gestione disco, vi sono solo le partizioni C e D.
Immaginavo.....poca serietà ehhhh del privato che ti ha installato il SO....................
Provo a fare il backup ,sperando che funzioni tutto e non mi provochi difficoltà del tipo non poter ripartire.
Ti ringrazio
Ok fai sapere cosa succede .
Prima di installare il backup, se hai dei dati da salvare, salvali, perchè usando il backup ti viene installato quello che contiene il backup, solo i file del backup, quello che hai adesso sul pc viene azzerato .
ps: cancello subito i 2 link.....
Ok .
gianna1953
29-07-2016, 15:56
Tallines,
Fatto il backup ma non ha sortito effetto.Il problema rimane.
Quello che non ho capito è che , mi sembra , abbia cambiato il
product Id, da" 00359-OEM-8992687-00010" a" 00359-OEM-8992687-00006",ma non vorrei ricordare male.
Ora non mi rimane da fare che acquistare una licenza Win 7 nuova nella quale
,credo, ci sarà il Product key.
Mi consigli di tenere la versione Home Premium o passare alla pro?
Tieni presente che non ho particolari esigenze.
A chi potrei rivolgermi ?
Mi sa che una volta che ho il dvd di installazione devo re-installare windows ma, a quel punto, mi chiederà di inserire il Product Key oppure lo farà automaticamente?
L'installazione del S.O. non dovrebbe rovinare le altre cartelle, magari confermamelo tu.
E' tutto per ora.
Grazie per la risposta e l'aiuto.
tallines
29-07-2016, 17:57
Tallines,
Fatto il backup ma non ha sortito effetto.Il problema rimane.
Peccato....comunque da un certo punto di vista è meglio, non puoi usare un SO con un product-key a tempo.....
Quello che non ho capito è che , mi sembra , abbia cambiato il
product Id, da" 00359-OEM-8992687-00010" a" 00359-OEM-8992687-00006",ma non vorrei ricordare male.
Il product ID è un' altra cosa, non è il codice di attivazione .
Ora non mi rimane da fare che acquistare una licenza Win 7 nuova nella quale
,credo, ci sarà il Product key.
Mi consigli di tenere la versione Home Premium o passare alla pro?
Tieni presente che non ho particolari esigenze.
A chi potrei rivolgermi ?
Acquista la scatola dove trovi il dvd e il product-key .
Se vuoi W7 Home acquisti la versione Home, altrimenti potresti acquistare W7 Professional, costa un pò di più .
Vedi se vuoi acquistare W7 licenza OEM o Retail, la Retail costa un pò di più .
La differenza tra una versione di W7 e un' altra > è questa (http://www.wintricks.it/win7/comparativa-versioni-win7.html)
(Tra l' altro non le ho mai messe queste differenze nella Guida su W7, alla prima voce in firma.......perchè non mi sono mai ricordato di farlo, anche perchè la Guida è stata fatta per un altro scopo :)) Mi sa che una volta che ho il dvd di installazione devo re-installare windows ma, a quel punto, mi chiederà di inserire il Product Key oppure lo farà automaticamente?
L'installazione del S.O. non dovrebbe rovinare le altre cartelle, magari confermamelo tu.
Semplicemente prima di installare W7 ti copi i dati che ti servono > file, mp3, immagini...........in un hd esterno e poi installi il SO da zero, tramite installazione pulita, anche perchè è due anni che non installi il SO.....ogni tanto un' installazione pulita serve a risolvere tutti i problemi, anche quelli che non si vedono .
I programmi li devi reinstallare .
Il product-key lo puoi inserire sia durante l' installazione, che dopo, saltando la finestra dove ti chiede di inserire il product-key, ma lo devi fare tu manualmente .
Il pc non può inserire ne riconoscere il product-key in automatico, in W7, perchè è installato in modalità Bios .
Solo nei SO successivi (da W8 a W8.1 a W10) installati in modalità Uefi, visto che il product-key è memorizzato nell' Uefi stesso, viene riconosciuto in automatico se viene reinstallato il SO .
Questo se il SO W8, W8.1 e W10 sono pre-installati e in modalità Uefi :)
L' Uefi >> è l' evoluzione del Bios (https://it.wikipedia.org/wiki/Unified_Extensible_Firmware_Interface) .
Quindi ricapitolando : prima salvi i dati che ti servono e poi installi il SO da zero, formattando :)
gianna1953
02-08-2016, 21:37
Tallines,
questa te la devo raccontare:
dopo la tua risposta e prima di andare a comprare un dvd nuovo di win 7 ho voluto fare altre prove.
Avevo, tra l'altro, fatto un cd di ripristino del sistema.
Ho fatto partire il boot da questo dvd, ha caricato i flies e poi ripartendo da disco fisso ho subito visto che il problema si era sistemato . In 'Gestione disco ' appare " Windows è attivato " e sembra che funzioni tutto bene.
Ora non ho capito il perchè ed il come il disco di ripristino abbia sistemato il problema pero sembra sia così.
Ti ringrazio , veramente ,per tutto l'aiuto che mi hai dato e ti saluto cordialmente.(Sperando di non aver piu bisogno....)
ps: magari una licenza nuova me la prenderò,per sicurezza.
tallines
03-08-2016, 17:02
Tallines,
questa te la devo raccontare:
Avevo, tra l'altro, fatto un cd di ripristino del sistema.
Ho fatto partire il boot da questo dvd, ha caricato i flies e poi ripartendo da disco fisso ho subito visto che il problema si era sistemato . In 'Gestione disco ' appare " Windows è attivato " e sembra che funzioni tutto bene.
Il cd di ripristino l' hai fatto prima che comparisse il problema ?
Cioè l' avevi fatto x tempo fa, non adesso, come hai fatto il backup, giusto ?
Cosi come il backup, adesso non ha funzionato perchè l' hai fatto a problema uscito .
Se invece fai il cd di ripristino o di backup a prima del problema, quando lo usi, viene ripristinato il SO a prima del problema .
Bene che hai risolto, mi fa piacere :)
Per una nuova licenza, se vuoi pensaci .
gianna1953
04-08-2016, 12:23
Si Tallines,
il cd di ripristino lo avavo fatto tampo fa, per avere un qualunque mezzo per poter ripartire, pero non pensavo potesse risolvere questo problema.
Ora lo tengo come una reliquia.
Ancora grazie di tutto a te e a tutto il team.
tallines
04-08-2016, 17:38
Si Tallines,
il cd di ripristino lo avavo fatto tampo fa, per avere un qualunque mezzo per poter ripartire, pero non pensavo potesse risolvere questo problema.
Bene :)
Se il dvd di ripristino (e anche il backup) viene fatto quando non ci sono problemi, il pc viene riportato allo stato di quando è stato fatto il cd di ripristino o il backup e non occorre attivare il SO, perchè l' attivazione è compresa nel dvd di ripristino o backup .
Ora lo tengo come una reliquia.
A questo punto penso proprio di si :)
Ottimo che ti è venuta l' idea di farlo x tempo fa, il dvd di ripristino .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.