View Full Version : Per i tecnici di laboratorio
pclab.grosseto
26-07-2016, 22:26
Ciao a tutti. Mi sono sempre chiesto l'iter giusto e ideale di un laboratorio di informatica che ripristina o formatta un pc di un cliente.
Salvataggio dati (se viene richiesto) ?
Formattazione con sistema operativo chiesto dal cliente (ovviamente con licenza)
Ripristino dei driver del produttore o con software cerca driver ?
Quali programmi installare di base ? (adobe reader, winrar, antivirus gratis ect)
Prezzo da chiedere ?
Qui in zona si parte da una formattazione dalle 50 euro...è giusto come prezzo ?
Qui da me a Catania si prendono 30 euro nei centri dove ho lavorato io.io per i driver uso Everest che ti dice tutti i componenti e poi li scarico manualmente...poi aggiornamento Windows e installo sempre antivirus Adobe win rar open office vlc adblock e credo basta.il prezzo si intende di solo formattazione.con recupero dati altri 15 euro
inviato da yharnam con s7 edge
aled1974
26-07-2016, 23:22
in ordine
- dipende, solitamente lo si propone al cliente con prezzo maggiorato
- fornita dal cliente, altrimenti anche questa si aggiunge al conto
- dipende dalla coscienza del laboratorio, se amano fare le cose per bene si scaricano i driver a manina (in realtà ce li hanno sul server interno a mo di collezione), viceversa buttano su una porcheria qualsiasi che installa i driver automaticamente (sempre che installi solo quelli)
- nessuno, si fornisce la macchina pulita, a meno di richieste specifiche del cliente, e indovina: a pagamento (il lavoro, ed eventualmente anche i software se questi lo sono)
- dipende, si vede di ogni, dai 30 euro ai 100 euro :doh:
io non lavoro in un laboratorio ne lo faccio di mestiere ma per anni l'ho fatto per amici e parenti, solitamente al costo di una pizza+birra in ristorante, o poco oltre se ci dovevo anche smadonnare a livello hardware
ma appunto, amici, amici di amici e parenti (questi ultimi come immagini sempre gratis)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.