PDA

View Full Version : Decorare i nostri modelli 3D!!

enrico
27-06-2002, 15:02
Scusate raga ma vuoi quando fate lavori in 3D di architettura e non come fate a mettere gli alberi o le auto e le persone non tridimensionali?
Io con LW non trovo niente di simile da usare! Devo farmi le immagini da foto in Photoshop?
Ho cercato il programma TreeDesign di Polas per fare gli alberi ma........!?
Insomma chi usa Maya, Lw, Cinema, XSI, Imagine, etc....come fà a fare questi accessori bidimensionali?

ciao

enrico

Diablos
27-06-2002, 15:59
disegni un piano orientato verso la camera... gli appiccichi la foto della persona, auto ,albero, eccc. e la buchi usando il canale alfa della foto nel canale opacità dei materiali di max :D

così per 3d max... gli altri nin zo :cool:

Serafix
27-06-2002, 17:14
se vuoi un po' di alberi 3d ti faccio un pacchettino. il viz me li fa come primitive (AEC).
oppure puoi provare con Xfrog che ti permette di costruire alberi in modo parametrico e poi li esporti ;)

Vlad
27-06-2002, 17:21
Originariamente inviato da Serafix
[B]se vuoi un po' di alberi 3d ti faccio un pacchettino. il viz me li fa come primitive (AEC).
oppure puoi provare con Xfrog che ti permette di costruire alberi in modo parametrico e poi li esporti ;)

Naaaaaaaaaaaaa..Enrico è contro tutti i file che finiscono con .3ds, o dove c'è la discreet di mezzo...:D
Nota bene, neanche ha menzionato il max...nella sua lista ;)

jij
27-06-2002, 17:58
io uso il plugin della archivision rpc, esiste anche per lightwave, le librerie sono abbastanza belle (non sono splendide) però permettono di riempire di gente (anche in movimento) e verde ed ora anche auto le scene a peso quasi 0 e in tempi rapidissimi.
Non so se si trovano "negozi" che le hanno:rolleyes: , io le uso per lavoro e le abbiamo comprate via internet (pagandole assai).
comunque sul sito si trovano alcuni demos www.rpcnet.com
Se serve posso postare qualche esempio.

ciao

enrico
27-06-2002, 19:15
Grazie, grazie raga!
Grande aiuto!!

Per Vlad: Ho cercato di rimanere in incognito ma mi hai sgammatoooo!!!!! Bhè il mio odio per 3ds si affievolato parecchio perchè ultimamente il mio bagaglio tridimensionale mi ha avvicinato ad altri software oltre a Lightwave!!

cmq sto iniziando un megalavoro per la Tesi e quindi presto posterò lavoretti in 3d da sventola!

ciaooo

Livio3d
29-06-2002, 00:21
hehe buttatu su xsi :)))) comunque x mettere foto su immagini statiche usa semplicemente photoshop o afterfx ( o fxtree in xsi :P) rapido e indolore e bari quanto vuoi

effector
29-06-2002, 17:24
Originariamente inviato da jij
[B]io uso il plugin della archivision rpc, esiste anche per lightwave, le librerie sono abbastanza belle (non sono splendide) però permettono di riempire di gente (anche in movimento) e verde ed ora anche auto le scene a peso quasi 0 e in tempi rapidissimi.
Non so se si trovano "negozi" che le hanno:rolleyes: , io le uso per lavoro e le abbiamo comprate via internet (pagandole assai).
comunque sul sito si trovano alcuni demos www.rpcnet.com
Se serve posso postare qualche esempio.

ciao

sicuroi che esista plug-in per LW?
Che io sappia le librerie RPC non annoverano LW tra i software supportati...

Risso
29-06-2002, 18:50
si ma con tutta quella roba 3d poi i tempi di calcolo lievitano...
l'anno scorso per l'esame di progettazione urbanistica mi sono messo con la santa pazienza e ho scontornato qualche albero e qualche persona scannerizzati da riviste, ho creato il canale alfa e li ho usati come ha detto diablos.
bisogna cmq vedere se cerchi il fotorealismo o ti accontenti di una via di mezzo.

jij
01-07-2002, 09:24
Originariamente inviato da effector
[B]

sicuroi che esista plug-in per LW?
Che io sappia le librerie RPC non annoverano LW tra i software supportati...

http://www.rpcnet.com/default_front.cfm

....qui mi sembra dica di si!

tra l'altro esiste anche un prg rpc creator che permette di creare i propri rpc, funziona anche pittuosto bene!

ciao

effector
01-07-2002, 09:56
scusa...qui dove?

http://www.rpcnet.com/PlugIns.cfm

alla voce plug-in io non vedo alcun riferimento a LW..ad ogni modo si vocifera che tale plug-in verrà integrato nella versione 8...sperem

effector
01-07-2002, 09:56
http://www.rpcnet.com/FAQ.cfm

stessa cosa nella sezione support

effector
01-07-2002, 10:14
ad ogni modo...già compatibili con vari software ci sono le librerie marlin
http://www.rpcnet.com/FAQ.cfm

jij
01-07-2002, 11:04
si scusa, lo dice nella scheda Libraries

allego

ciao

enrico
02-07-2002, 11:38
Da quel che ho capito la cosa migliore è quella di fare delle scansioni e poi scontornarmele a mano e farmi il relativo canale alpha!!?!?!?!????? Giusto?
Fare la vegetazioni e le persone in 3D diventa interminabile da calcolare in rendering magari con la radiosità!!!

Ma quando si creano i pannelli su cui appiccicare queste immagini scantornate col canale Alpha le ombre che proiettano vengono bene?

Mò, faccio qualche prova e poi vediamo!

Enrico