PDA

View Full Version : Aggiornamento a Win10 da Win7

Anto399
26-07-2016, 10:13
Ciao a tutti , ho fatto aggiornaamento ieri sera.
Smbra tutto ok per ora ma l'avvio rispetto a win7 è peggiorato sensibilmente in termini di velocità..
Ho un ssd samsung.. centra qualcosa il fatto di non aver fatto un installazione pulita da zero?
probabilmente venendo da win7 il disco era partizionato ntfs e non gpt quindi forse non sto sfruttando a pieno la velocità di avvio fastboot tipica di uefi?
si può convertire da ntfs a gpt dopo aggiornamento per sfruttare uefi?

:fagiano: :rolleyes: :rolleyes:

grazie

tallines
26-07-2016, 20:32
Ciao, non credo c' entri mbr (ntfs) o gpt .

Probabile che sia il fatto che hai fatto un' installazione in aggiormento e non un' installazione pulita .

Se fai un' installazione sarebbe meglio :)

W7 era installato in modalità Bios ?

Installa anche W10 in modalità Bios, anzichè Uefi, vedrai che è veloce ugualmente .

Anto399
27-07-2016, 07:25
Ciao, non credo c' entri mbr (ntfs) o gpt .

Probabile che sia il fatto che hai fatto un' installazione in aggiormento e non un' installazione pulita .

Se fai un' installazione sarebbe meglio :)

W7 era installato in modalità Bios ?

Installa anche W10 in modalità Bios, anzichè Uefi, vedrai che è veloce ugualmente .

ciao e grazie della risposta
si w7 era in modalità bios e molto più veloce ad avviarsi...
ieri sera ho provato anche a seguire queste istruzioni che sembravano aver risolto con altre persone ma niente..

http://it.ccm.net/faq/7725-windows-10-lento-all-avvio

Ma se faccio un installazione pulita devo reinstallare tutti i programmi oppure c'è una modalità che reinstalla mantenendo tutto tipo "reimposta PC"?

grazie

Saturn
27-07-2016, 10:25
L'opzione reimposta il pc, ti consente al massimo di tenere i dati. Ci sono delle procedure per convertire il disco da MBR a GPT mantenendo intatto il contenuto, ma oltre a richiedere software aggiuntivi, richiedono una certa praticità con la riga di comando e una certa capacità di essere interpretate. Lo avevo fatto con il notebook del lavoro e c'ero riuscito, ma nel tuo caso comunque non servirebbe a niente, non è il tuo problema.

Ecco come farei io. Aspetta qualche giorno, la tua versione Windows passerà a Redstone (come dire che fai un nuovo upgrade totale), e vedi come funzione il pc. Se non ti soddisfa ti crei o scarichi un supporto d'installazione della nuova versione di 10, ti salvi i dati e reinstalli tutto da zero, ricordandoti di selezionare nel menù di boot del tuo pc NON ad esempio "Pioneer DVD-CD Rom unit" ma "UEFI Pioneer DVD-CD Rom unit". Arrivato al setup di Windows alla richiesta del seriale selezioni "Non ho un seriale", poi scegli la tua edizione e infine cancelli tutte le partizioni.

Buon divertimento ! :)

Anto399
27-07-2016, 10:50
L'opzione reimposta il pc, ti consente al massimo di tenere i dati. Ci sono delle procedure per convertire il disco da MBR a GPT mantenendo intatto il contenuto, ma oltre a richiedere software aggiuntivi, richiedono una certa praticità con la riga di comando e una certa capacità di essere interpretate. Lo avevo fatto con il notebook del lavoro e c'ero riuscito, ma nel tuo caso comunque non servirebbe a niente, non è il tuo problema.

Ecco come farei io. Aspetta qualche giorno, la tua versione Windows passerà a Redstone (come dire che fai un nuovo upgrade totale), e vedi come funzione il pc. Se non ti soddisfa ti crei o scarichi un supporto d'installazione della nuova versione di 10, ti salvi i dati e reinstalli tutto da zero, ricordandoti di selezionare nel menù di boot del tuo pc NON ad esempio "Pioneer DVD-CD Rom unit" ma "UEFI Pioneer DVD-CD Rom unit". Arrivato al setup di Windows alla richiesta del seriale selezioni "Non ho un seriale", poi scegli la tua edizione e infine cancelli tutte le partizioni.

Buon divertimento ! :)

ok grazie mille per la esausttva e precisa risposta.
ma secondo te intanto che aspetto la redmond facendo reimposta pc potrebbe migliorare l'avvio in termini di velocità?
perchè oltre alle "pallne che girano" del caricamento ci sono anche un paio di schermate nere con sfarfallio prima che s arrivi al desktop.. devo aggiornare driver video?
ho letto che alcuni dirver intel di schede video integrate danno problemi oppure è perchè ho doppio schermo?

grazie ancora

Saturn
27-07-2016, 13:23
Sicuramente, con la reimpostazione ti ritroveresti un'installazione linda e pinta, dati a parte. Ma non ti conviene per pochi giorni, dovresti rifare tutto un'altra volta in caso di nuovi problemi dopo il nuovo upgrade. Per lo sfarfallio non ti preoccupare più di tanto, l'ho visto su diverse configurazioni. Se comunque trovi un driver aggiornato male non fa, anche se di solito viene automaticamente cercato e installato da Windows Update.

Anto399
27-07-2016, 13:51
Sicuramente, con la reimpostazione ti ritroveresti un'installazione linda e pinta, dati a parte. Ma non ti conviene per pochi giorni, dovresti rifare tutto un'altra volta in caso di nuovi problemi dopo il nuovo upgrade. Per lo sfarfallio non ti preoccupare più di tanto, l'ho visto su diverse configurazioni. Se comunque trovi un driver aggiornato male non fa, anche se di solito viene automaticamente cercato e installato da Windows Update.

sarò prevenuto.. ma per adesso Win7 vince 10-0 contro Win10..
allo stato attuale tornerei indietro di corsa.. non vedo vantaggi.. anzi.. :mad:

Saturn
27-07-2016, 14:15
Aspetta di provare un'installazione pulita, con gli upgrade non va sempre tutto liscio. Puoi comunque tornare indietro con l'apposita opzione, hai 30 giorni dall'upgrade per farlo.

tallines
27-07-2016, 21:38
ciao e grazie della risposta
si w7 era in modalità bios e molto più veloce ad avviarsi...
ieri sera ho provato anche a seguire queste istruzioni che sembravano aver risolto con altre persone ma niente..

http://it.ccm.net/faq/7725-windows-10-lento-all-avvio

Ma se faccio un installazione pulita devo reinstallare tutti i programmi oppure c'è una modalità che reinstalla mantenendo tutto tipo "reimposta PC"?

grazie
Puoi reinstallare W10 mantenendo dati, programmi......facendo partire l' iso di W10 a W10 già avviato, quando ti compare la finestra > scegli gli elementi da mantenere e ti vengono rimessi solo i file di W10 .

Anto399
28-07-2016, 08:25
Puoi reinstallare W10 mantenendo dati, programmi......facendo partire l' iso di W10 a W10 già avviato, quando ti compare la finestra > scegli gli elementi da mantenere e ti vengono rimessi solo i file di W10 .

Ottimo! :-)
Grazie non avevo pensato a questa opzione
ci provo stasera... grazie
dove la scarico la ISO giusta per la mia versione Pro?
p.s. - ieri sera mentre giocavo a FM2016 mi ha anche dato inspiegabilmente un errore di memoria insufficiente(ho 16gb!!!) secondo voi cosa può essere?

tallines
28-07-2016, 20:02
Ottimo! :-)
Grazie non avevo pensato a questa opzione
ci provo stasera... grazie
dove la scarico la ISO giusta per la mia versione Pro?
Vai nel thread ufficiale di W10 >>> al post n.1 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42711319&postcount=1).
p.s. - ieri sera mentre giocavo a FM2016 mi ha anche dato inspiegabilmente un errore di memoria insufficiente(ho 16gb!!!) secondo voi cosa può essere?
Forse hai troppi programmi installati o........reinstalla i file di W10 e poi vediamo :)

Anto399
29-07-2016, 08:01
Vai nel thread ufficiale di W10 >>> al post n.1 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42711319&postcount=1).

Forse hai troppi programmi installati o........reinstalla i file di W10 e poi vediamo :)

ok grazie per la segnalazione del post.. ci guardo bene
per quanto riguarda il problema della ram insufficiente credo di aver risolto.. o meglio si è sistemato.. avevo impostato come massima ram utilizzabile solo 3gb dei 16 disponibili seguendo questa procedura : http://it.ccm.net/faq/7725-windows-10-lento-all-avvio

ho provato a rimettere 16gb ma non manteneva l'impostazione..:confused: rimaneva sempre su 0..
ho riavviato e è rimasto per 30 minuti sulla schermata di avvio.. spento e riacceso si è avviato anche discretamente veloce e ora "da solo" ha impostato 15gb di 16 disponibili riservandone 1 per l'hardware.. questo win10 non mi da per niente fiducia... :muro:
ieri sera ho smanettato un po e ho visto che Adobe non c'è più... >reinstallato
Il bluetooth non mi si collega più con lo smartphone Android nonostante il pairing vada a buon fine.. per adesso solo aspetti negativi questo win 10 :mad:

tallines
29-07-2016, 18:36
ok grazie per la segnalazione del post.. ci guardo bene
per quanto riguarda il problema della ram insufficiente credo di aver risolto.. o meglio si è sistemato.. avevo impostato come massima ram utilizzabile solo 3gb dei 16 disponibili seguendo questa procedura : http://it.ccm.net/faq/7725-windows-10-lento-all-avvio
Perchè ? E allora cosa metti a fare 16 Gb di ram se poi non li usi ? :)

Scollegavi un banco di ram e facevi prima .
ho provato a rimettere 16gb ma non manteneva l'impostazione..:confused: rimaneva sempre su 0..
ho riavviato e è rimasto per 30 minuti........
Forse se non toccavi la storia della max ram utilizzabile....era meglio .
ieri sera ho smanettato un po e ho visto che Adobe non c'è più... >reinstallato
Strano....comunque ok .
Il bluetooth non mi si collega più con lo smartphone Android nonostante il pairing vada a buon fine.. per adesso solo aspetti negativi questo win 10 :mad:
Manca forse qualche driver....

Anto399
04-08-2016, 09:51
Perchè ? E allora cosa metti a fare 16 Gb di ram se poi non li usi ? :)

Scollegavi un banco di ram e facevi prima .

Forse se non toccavi la storia della max ram utilizzabile....era meglio .

Strano....comunque ok .

Manca forse qualche driver....

ho salvato tutta la cartella del mio profilo utente e ho reinstallato montando la iso scaricata Anniversary Update senza mantenere dati personali e programmi
Adesso l'avvio e veloce e vede tutta la ram senza problemi.
Il bluetooth continua a non funzionare , mi spiego meglio :

il driver viene riconosciuto da windows e il pairing funziona(per windows il mio smartphone risulta connesso) , ma lo smartphone non si connete al PC.
Ho anche installato la suite Qualcomm atheros bluetooth per win 10 ma niente..

tallines
04-08-2016, 17:51
ho salvato tutta la cartella del mio profilo utente e ho reinstallato montando la iso scaricata Anniversary Update senza mantenere dati personali e programmi
Adesso l'avvio e veloce e vede tutta la ram senza problemi.
Bene .
Il bluetooth continua a non funzionare , mi spiego meglio :

il driver viene riconosciuto da windows e il pairing funziona(per windows il mio smartphone risulta connesso) , ma lo smartphone non si connete al PC.
Ho anche installato la suite Qualcomm atheros bluetooth per win 10 ma niente..
Se tu colleghi il bluetooth a un altro pc funziona ?

Prova a dare un' occhiata > qui (http://support.hp.com/it-it/document/c03562483)

Anto399
05-08-2016, 16:46
Bene .

Se tu colleghi il bluetooth a un altro pc funziona ?

Prova a dare un' occhiata > qui (http://support.hp.com/it-it/document/c03562483)

FanXXXX Win 10 e il suo modo pessimo di gestire i driver.. uso AirMore e accedo a tutto il contenuto del telefono senza collegarlo al PC , fatto veramente bene e supporta anche streaming audio , foto e video..
http://airmore.com/web.html
quando poi si degneranno di aggiornare i driver mi sarò ormai abituato... :D
per il resto per adesso sembra procedere bene.. devo finire di installare alcuni software ancora.. vediamo.. :rolleyes:

tallines
05-08-2016, 17:24
FanXXXX Win 10 e il suo modo pessimo di gestire i driver.. uso AirMore e accedo a tutto il contenuto del telefono senza collegarlo al PC , fatto veramente bene e supporta anche streaming audio , foto e video..
http://airmore.com/web.html
quando poi si degneranno di aggiornare i driver mi sarò ormai abituato... :D
Penso anch'io :) quindi hai risolto con il codice QR, bene :)
per il resto per adesso sembra procedere bene.. devo finire di installare alcuni software ancora.. vediamo.. :rolleyes:
Ok .