PDA

View Full Version : Da NVIDIA le prime due schede Quadro basate su architettura Pascal


Redazione di Hardware Upg
26-07-2016, 07:46
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/server-workstation/da-nvidia-le-prime-due-schede-quadro-basate-su-architettura-pascal_63781.html

In commercio da ottobre 2016, le schede Quadro M6000 e Quadro M5000 stabiliscono nuovi riferimento in termini di pure prestazioni velocistiche nel settore delle schede video destinate a workstation grafiche

Click sul link per visualizzare la notizia.

al135
26-07-2016, 08:03
bei mostriciattoli!

peronedj
26-07-2016, 08:39
oppure 4 schermi 4K con refresh di 120Hz.

Esistono schermi 4k a 120Hz?

CarmackDocet
26-07-2016, 09:39
Qualcuno mi sa spiegare il perchè di questa cosa?:

"mentre è confermato come il chip GP102 permetta di elaborare calcoli in FP64 (double precision) a 1/32 della potenza di elaborazione accessibile con calcoli FP32 (single precision)."

Cioè è una limitazione voluta? E se si, per quale motivo?

Opteranium
26-07-2016, 11:42
Qualcuno mi sa spiegare il perchè di questa cosa?:

"mentre è confermato come il chip GP102 permetta di elaborare calcoli in FP64 (double precision) a 1/32 della potenza di elaborazione accessibile con calcoli FP32 (single precision)."

Cioè è una limitazione voluta? E se si, per quale motivo?
ricordo di aver letto che pascal sia una chiavica rispetto a kepler in dp, proprio per la differente architettura. Se trovo il link lo posto

EDIT, ho errato, era maxwell quello scarso in dp. Come non detto

CrapaDiLegno
27-07-2016, 10:01
Perché nel GP102 non sono state integrate le unità di calcolo DP come per tutte le altre GPU non destinate al mercato HPC. Solo il GP100 le monta, in quantità industriali. Ma ha anche un altro prezzo.

tuttodigitale
27-07-2016, 14:11
Qualcuno mi sa spiegare il perchè di questa cosa?:

"mentre è confermato come il chip GP102 permetta di elaborare calcoli in FP64 (double precision) a 1/32 della potenza di elaborazione accessibile con calcoli FP32 (single precision)."

Cioè è una limitazione voluta? E se si, per quale motivo?


A quanto pare nvidia ha fatto un ulteriore die specifico per il gioco, che oltre ai MC gddr5x, presenta limitazioni di vario genere nei calcoli general purpose, come il troughput piuttosto limitato in DP e in FP16 (un misero e praticamente inutilte, salvo compatibilità, 1/64 fp32) .

Il mostro, gp 110, è grande 601mmq contro i 450mmq di questo, senza apparentemente avere nessun CUDA core extra...

tuttodigitale
27-07-2016, 14:17
ricordo di aver letto che pascal sia una chiavica rispetto a kepler in dp, proprio per la differente architettura. Se trovo il link lo posto

EDIT, ho errato, era maxwell quello scarso in dp. Come non detto

c'è da dire, che ci sono quelli che guardano le dimensioni del die delle GPU Amd, e dicono che GCN sia inefficiente, quando in "appena" 438mmq, Hawaii offre un DP 1/2 FP64 e supporto FP16 nativo.. :cool:

Epoc_MDM
27-07-2016, 14:25
Esistono schermi 4k a 120Hz?

Dell UP3017Q, costa 1 rene e mezzo.

Opteranium
27-07-2016, 17:28
Dell UP3017Q, costa 1 rene e mezzo.
però è da sogno :sbav: :sbav: :sbav: