PDA

View Full Version : Chiarimento Freesync e consiglio 4K

N3OM4TR|X
25-07-2016, 21:43
Salve,

avrei bisogno di un chiarimento sul Freesync, ho cercato ma il 99% dei post tratta della funzionalita' con giochi.
A me interessa capire come funziona nel caso di film. Se la pellicola e' a 24fps il freesync porta la frequenza ad un multiplo? Tipo 48 hrz o no?

Veniamo poi al monitor. Meditavo il passaggio al 4K, non tanto per gioco, cosa che comunque di tanto in tanto farei (60 fps mi bastano), quanto per programmazione, programmazione, lettura, fotoritocco e... programmazione l'ho gia' detto?

Ho bisogno di un IPS con una buona resa sRGB (100% ideale) e almeno 150 dpi.
Quindi non oltre i 28", con spiccata preferenza personale per i 24". Prima che qualcuno gridi all'eresia attualmente uso FullHD su 14" che mi piace ma se fosse ancora piu' definito sarei al settimo cielo.
Altra esigenza e' la possibilita' di metterlo in verticale per quando ho da lavorare su codici che qualche mio collega si e' divertito a rendere "prolissi" o ho da ritoccare foto in formato portrait.

Nelle mie ricerche ho trovato il Samsung U24E850R che, in questa versione da 24", monta un PLS e pare abbia una resa intorno al 97% sRGB.
Solo che Samsung non mi convince quasi mai nella resa del colore (provato solo un po' di TV, mai monitor), spesso saturato all'inverosimile, anche con profili che dovrebbero essere fedeli. Poi, per carita', ogni pannello va calibrato questo e' ovvio, pero' se la base di partenza e' gia' decente non sarebbe male. Magari qualcuno di voi lo ha e puo' condividere la propria esperienza...

Non sono riuscito a trovare altri monitor dalle caratteristiche simili. Avete altri suggerimenti?
Limite di spesa diciamo 600-650€, pero' se si riesce a stare un po' piu' sotto mi farebbe comodo anche perche' dovrei passare a Vega (quando uscira') per sfruttare il Freesync (attualmente ho nVidia).

aled1974
26-07-2016, 22:09
A me interessa capire come funziona nel caso di film. Se la pellicola e' a 24fps il freesync porta la frequenza ad un multiplo? Tipo 48 hrz o no?

no, si limita a sincronizzare i frames prodotti dalla gpu con gli hz del monitor, nel range per cui č disponibile (solitamente non tutto il range), quindi non crea fotogrammi fittizi ne si adatta ad un multiplo di qualcosa fuori range (o anche nel range)

non so aiutarti per il monitor, ma se necessiti di visionare filmati 24p allora scegline uno che a prescindere dal range freesync possa lavorare a 24hz, cosė ti eviti il judder ;)

ciao ciao

N3OM4TR|X
27-07-2016, 13:31
Ok, grazie! Molto piu' chiaro ora :)

A questo punto potrei aspettare ancora un po' sia per vedere se escono altri monitor interessanti sia, ma meno importante date le mie esigenze, per capire come si comportera' Vega sui 4K prima dell'acquisto.

forart
27-07-2016, 15:57
Credo che pių che al "freesynch" per un uso lavorativo si dovrebbe puntare al "flicker-free"...

...comunque se vuoi andare di 4K _a mio avviso_ non č opportuno scendere sotto i 32" (toh, 28" se proprio vuoi esagerare... 24" č improponibile).

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk