View Full Version : Aiuto impostazione AOC G2460VQ6
Ciao a tutti,
ho ricevuto e montato quest'oggi il monitor in oggetto, AOC G2460VQ6, collegato tramite display port a una scheda radeon 380X.
Siccome non so quasi nulla di configurazione di monitor vorrei chiedervi gentilmente un paio di chiarimenti. Specifico che l'uso del monitor sarà sia office che gioco.
- il monitor di default arriva con luminosità a 90 e contrasto a 50. Anche abbassando a zero la luminosità a me pare luminosissimo. Come devo regolare il contrasto di conseguenza?
- il monitor dovrebbe essere un 75 hz in full hd. Come faccio a verificare che effettivamente sia impostato a quel refresh?
- nella configurazione dei driver vedo "Virtual super resolution". Conviene tenerla attivata o disattivata?
- So che questo monito ha una funzione per ridurre l'affaticamento della vista agendo sul colore blu. Devo attivarla? E come?
Scusate le tante domande ma cercando online non ho trovato quasi nulla...
Grazie a chi mi vorrà aiutare... :)
aled1974
26-07-2016, 22:15
- il monitor di default arriva con luminosità a 90 e contrasto a 50. Anche abbassando a zero la luminosità a me pare luminosissimo. Come devo regolare il contrasto di conseguenza?
- il monitor dovrebbe essere un 75 hz in full hd. Come faccio a verificare che effettivamente sia impostato a quel refresh?
- nella configurazione dei driver vedo "Virtual super resolution". Conviene tenerla attivata o disattivata?
- So che questo monito ha una funzione per ridurre l'affaticamento della vista agendo sul colore blu. Devo attivarla? E come?
- ci sarà anche una voce denominata retro illuminazione immagino, il contrasto fa altro ;)
- entra nel menu OSD del monitor e vedrai l'attuale risoluzione/refresh rate
- de gustibus, se la tua scheda video ce la fa vedrai i giochi un po' più dettagliati, ma se non ce la fa ti tocca disabilitarla
- così come per tutte le precedenti domande (vsr a parte) basta inserire il cd allegato e leggere il manuale del monitor dove c'è scritto sicuramente anche se si deve attivare o se lo sia di suo ;)
ciao ciao
Volevo comprarlo anch'io... Pareri?
Attiva il freesync e fa tutto da solo... Se va a 75 o no non è più un problema
Roland74Fun
03-08-2016, 09:44
Io l'ho comprato e mi arriva oggi. Sto aspettando il corriere.
Se é luminoso va bene visto che a furia di giocare troppe ore al giorno (e di notte), sto diventando cieco.... :eek:
Mannaggia... Sull'amazzonia il prezzo cresce di giorno in giorno... :(
Roland74Fun
03-08-2016, 13:34
Appena arrivato. Tra poco monto e provo. Poi vi faccio sapere.
Appena arrivato. Tra poco monto e provo. Poi vi faccio sapere.
Con che scheda lo userai?
Roland74Fun
03-08-2016, 14:06
In firma. R7-370 sapphire nitro 4 gb
EDIT.....
Ho appena scoperto però che la R7 370 non support il freesync.:D
Nel pannello crimson quando diceva "non supportato" pensavo si riferisse al monitor.... :doh:
Pensare che la 360 lo supporta. :muro:
Vabbè comunque il monitor per quello che costa merita.
Per il freesync se ne riparlerà quando avremo una scheda video diversa.
Vero che parte dalle R9...
Roland74Fun
04-08-2016, 14:50
La 360 ce l'ha. Avrà bisogno di più aiuto.
Comunque ripeto il monito merita. Perfetta l'immagine, colori, poco riflesso. Esteticamente valido.
Si può tirare fino a 1440p (perdendo 15 fps :D ).
E intanto continua a salire di prezzo sia su l'Amazzonia che eprezzo... Maledetti....
Roland74Fun
04-08-2016, 22:03
Si é sparsa la voce che é bbuono.
15gg fa su l'Amazzonia UK costava 130 euri compresa spedizione.... Mannaggia a me...
Preso... Su eprezzo con sconti e robe varie... Sono riuscito a stare sotto la soglia psicologica dei 160 euro
Roland74Fun
07-08-2016, 09:11
Molto bene.
Cavolo é una finestra. Lo guardo e mi sembra Una feritoia in un' altra dimensione.
Senza riflessi. Ci puoi giocare colla vetrata aperta dietro....Impagabile.
Inoltre non é vero che l'angolo di visualizzazione é basso.
Ti ci puoi mettere anche quasi di fianco e sempre si vedebbene.
Era giunto il momento di mandare in pensione il mio vecchio Acer 1680x1050 22" dopo quasi 10 anni di servizio... Resta da vedere come digerisco il passaggio dal 16:10 al 16:9...
aled1974
07-08-2016, 10:34
IMHO bene dato che comunque la risoluzione aumenta su entrambi i lati ;)
ciao ciao
IMHO bene dato che comunque la risoluzione aumenta su entrambi i lati ;)
ciao ciao
Grazie
aled1974
07-08-2016, 19:57
beh è un'opinione, poi ce lo dirai tu con certezza :mano:
tra 16:9 e 16:10 in fullhd ci sono 120 righe pixel di differenza, non sono poche ma neanche così tante dai, se fosse stato 16:10 vs 21:9 allora sì che, pixel a parte, l'esperienza sarebbe stata molto diversa (ed in parte traumatica) IMHO
ciao ciao
Allora, monitor arrivato. Bello da vedere, colori un po' sparati ma devo regalarlo.
Ma il discorso freesync? Vsync va lasciato attivato o devo spegnerlo?
Nelle impostazioni del pannello crimson mi dice "Frame rate from 39 to 59hz"????
Invece nelle impostazioni avanzate (quello con la grafica del vecchio driver) mi dice 75...
Roland74Fun
10-08-2016, 10:45
La mia vga non lo supporta.
Dovresti sistemarlo da l pannello crimson e dovrebbe essere tutto automatico.
aled1974
10-08-2016, 14:42
disattiva il vsync e attiva il freesync, come detto da Roland74Fun dovresti trovare le voci nel pannello di controllo amd ;)
allora, colori a parte (anche questi da sistemare tra pannello scheda video e osd monitor) come ti trovi rispetto al precedente 16:10? :D
ciao ciao
Troppo largo :p!!! Ora attraversare tutto il monitor col mouse sembra una transoceanica!!! Mi ci abituerò. Freesync a posto.
A parte gli scherzi veramente un bel monitor.
aled1974
10-08-2016, 21:08
ottimo, vedrai che tra un paio di settimane ti sarai talmente abituato che non potrai più tornare indietro :read:
se per andare da un estremo all'altro del desktop ti sembra di navigare, ovvero di perdere troppo tempo rispetto a come eri abituato, imposta l'accelerazione del mouse da windows ;)
ciao ciao
Roland74Fun
10-08-2016, 22:48
Pei colori ho dovuto fare la calibrazione da Windows poiché erano veramente troppo scuri. Inpazzivo giocando in scene notturne ed ora é perfetto!
Ieri ho messo battelfield 3 e siccome ed ho messo 1920x 1080 x75hz col v-sync, visto che normalmente posso arrivare anche a 100 fps. Splendido, solo che dopo un po' tornava a 60.... boh....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.