PDA

View Full Version : Consigli nuovo impianto liquido - newbe

benderchetioffender
25-07-2016, 18:24
Ciao, volevo un consiglio/ impressione, sto raccogliendo i denari per una nuova WS e vorrei liquidarla, sopratutto la Gpu perchè lavoriamo con programmi render sia in GPU che a volte CPU e odio il rumore

ordunque, la piattaforma sarà un
- ali 700W

- no OC gpu
- no SLI (inutile con i programmi che usiamo ora)
- no AIO

l'impianto sarà prima solo GPU, poi in parallelo con CPU (tanto o lavora la cpu -o- la gpu, quindi non necessito di roba altamente raffinata) anche per motivi di montaggio/spazio (mATX case)

ora la conf vorrei fosse questa:

- Alphacool single bay station (http://www.alphacool.com/shop/pumps/pumps-with-reservoir/20262/alphacool-repack-dual-dc-lt-5-25-single-bay-station-inkl.-1x-alphacool-dc-lt-2400?c=20557) con
- pompa DC-LT 2004 (per la gpu, poi se amplio, doppia pompa)
- split dei percorsi
______- gpu WB - EK Thermophere (https://www.ekwb.com/shop/ek-thermosphere-nickel)
futuro_ - cpu Alphacool NexXxoS XP³ Light (http://www.alphacool.com/shop/cpu-cooler/intel-amd/16131/alphacool-nexxxos-xp3-light-black-v.2-nickel-intel/amd?c=20573)

che si raccordano al
_____- radiatore 1 Alphacool NexXxoS XT45 (http://www.alphacool.com/shop/radiators/active-radiators/12339/alphacool-nexxxos-xt45-full-copper-120mm?c=20545), solo GPU

da qui, flussometro e giu alla tanica, altrimenti, futura espansione mettendo in loop anche la cpu, dal radiatore 1 va al radiatore 2, che sarà esterno, misure 240 o 280 alla bisogna

ordunque, i miei dubbi sono:

- basta la pompa DC-LC 2400 + rad 120mm per la GPU? (immagino di si visti i kit AIO)
- basteranno 2x pompe DC-LC per GPU+CPU espandendo d conseguenza i radiatori?
- consigli? dubbi? ingiurie? :D

Chimico_9
26-07-2016, 00:23
1-tutto in serie, no parallelo, ripensaci:aumenti i tubi
2-fullcover, così non prendono fuoco i VRM
3-radiatore da 140mm? ci stà? penso comunque sia piccolo
4-al doppio del prezzo porti a casa il triplo delle prestazioni (360 o 420), non ti conviene aspettare un pò di più per fare il gruzzolo
5-DDC Single Bay così hai sicuramente potenza sufficiente per 2 wb e radiatore

benderchetioffender
26-07-2016, 03:06
grazie dei pareri :) chiaramente è tutto al vaglio e no, potrei anche fare tutto in un colpo, ma se ci metto troppo, intel mi caccia fuori il successore di x99 e a quel punto mi salirebbe la scimmia modello king kong :doh: :asd:

1- ok, è solo un problema di tubi/fittings e costi relativi?

2- possimpable, diciamo che è al vaglio (nel piano originario ci sarebbero comunque dissipatori su vrm e ram e una ventola da 140 che spara aria fresca diretta sulla Vga, avevo visto questa recensione (http://www.xtremehardware.com/cooling/air/arctic-cooling-accelero-hybrid-ii-120-la-2-0-del-dissipatore-vga-all-in-one-arctic-cooling-201405079810/) .... ho pensato che in 120 potesse bastare... (vista anche la scheda presa in esame che deve essere un fornello rispetto le piu moderne da 180/200w...)

3- purtroppo.. proprio no :(

4- intendi radiatori? (vedi intro :rolleyes: ) si, appena visto un EK -WE360 (2x180), molto interessante e ci starebbe come dimensioni - diciamo che il setup quindi arriverebbe a 120+360...

effettivamente le DCC pompano tanta piu roba (vedo sia in pressione che in quantità).. come rumore?

Chimico_9
26-07-2016, 15:33
1-in serie hai prestazioni migliori e assicurate
in parallelo devi sperare che i due waterblock abbiano la stessa resistenza, altrimenti uno si becca tutto il fluido

4-si radiatori, che altro ?
lo compri grande e lo metti direttamente fuori dal case

5-rumore : non ho esperienze dirette con ddc
l'ideale sarebbe disaccoppiare, ma non puoi essendo la vaschetta a incasso

Black"SLI"jack
26-07-2016, 23:07
ti do alcuni consigli:
1- vga vai di wb fullcover, evita i only-gpu. sei poi costretto a montare dissini su ram e vrm, con il problema di dover usare una ventola per raffreddari, quando con un fullcover, risolvi facilmente e soprattutto con prestazioni elevate anche sul raffreddamento dei vrm. attenzione solo a prendere uan vga che abbia il relativo wb, altrimenti son ddolori.

2- per i radiatori, devi in primis capire cosa permette di montare il case che vuoi usare. molti permettono di montare solo rad da 30mm, quindi slim, che ovviamente hanno prestazioni di dissipazione ridotte rispetto a quelli da 45 o superiori. attenzione che rad slim richiedono anche ventole adatte.
inoltre se vuoi mantenere il rumore il più basso possibile, evita di prendere rad ad alti fpi (il numero di alette all'interno di un pollice), perché richiedono ventole ad alta pressione statica e al contempo girare a livelli di rpm più alti per ottenere prestazioni valide. mentre con rad a basso fpi, in genere sui 9 fpi, la pressione statica continua ad essere importante, soprattutto per rad molto spessi, ma le ventole possono essere tenute a rpm più bassi, in quanto tali sono meno restrittivi a livello di flusso d'aria rispetto a quelli ad alto fpi. ovviamente le ventole da scegliere, è un altro fattore di primaria importanza. ventole sbagliate, comportano prestazioni dei rad insufficienti.

3- come detto da chimico_9, gpu e cpu mettile in serie che rendi il loop più semplice e cmq non si creano problemi di sorta.

4- pompa. lascia stare le alphacool dc-lt, sono pompe dalle prestazioni ridicole e adatte a impianti di ridottissime dimensioni. per il scopo, meglio una ddc o d5. se come ho ben capito il rumore deve essere il minimo possibile, allora vai di d5 che sono decisamente più silenzione delle ddc, a qualunque velocità. inoltre è bene disaccopiare la pompa nel miglior modo possibile.

5- se poi vuoi un consiglio evita le vaschette da bay e prendine una tubolare anche piccola come dimensioni. oppure prendi una combo d5/vaschetta.

benderchetioffender
27-07-2016, 01:03
grazie :cincin:

Ammazzatore
31-07-2016, 15:02
Ciao, stavo leggendo che hai intenzione di passare al liquido, se può interessarti ho qualcosa in vendita:

-radiatore 360mm UT60 alphacool 65
-radiatore 240mm XT45 alphacool 45.
-pompa Laing DDC modificata con pcb DIYIHK, quindi versione 18 watt PWM, con Heatsink e kit montaggio antivibrazioni su staffa. 65
-Vaschetta EK XRES 140mm. 45
Prendendo pompa e vaschetta posso fare 110 spedizione inclusa

La combo pompa e vaschetta è un ottima soluzione se si cerca il silenzio. Se interessa posso mandare foto.

Ammazzatore
31-07-2016, 15:10
Chiedo scusa, volevo inviare come messaggio privato il post precedente, se possibile chiedo di rimuoverlo, ci ho provato ma pare di possa solo editare.