PDA

View Full Version : QNAP Virtualization Station : i vostri pareri

22_12_2012
25-07-2016, 10:18
Buongiorno a tutti,

volevo sentire il parere di utenti Qnap che stanno utilizzando la Virtualization Station e capire come si stanno trovando.

Volevo passare ad un TS-253A (espanso a 8Gb) e mi interessava sapere se riesco a far girare contemporaneamente un Ubuntu Server ed un Windows 7 senza mettere sotto pressione la parte NAS (dove verrà utilizzata solo per Download manager e Sharing SMB & AFP (con Time Machine), niente app aggiuntive )

Thanks

zeMMeMMe
28-07-2016, 10:15
Discretamente, ma nulla più, sopratutto per basse prestazioni e scarsa memoria.
Ultimamente è stata migliorata la gestione del networking.
Personalmente dopo averci "giocato" un pochino ho lasciato stare.
Tra l'altro c'è solo per le CPU intel

ra-mta
28-07-2016, 12:20
ha un celeron a bassa frequenza non può che andare maluccio con i due sistemi che vorresti virtualizzare (immagino in contemporaneamente)..
I due sistemi cosa dovrebbero fare esattamente?

theDesigner
29-07-2016, 14:34
Guarda io ho un TS-251, l'ho portato a 4GB di Ram e ho virtualizzato Lubuntu. Lo uso sopratutto per collegamento in desktop remoto con VNC per gestire il download dei torrent

DjLode
29-07-2016, 14:51
Guarda io ho un TS-251, l'ho portato a 4GB di Ram e ho virtualizzato Lubuntu. Lo uso sopratutto per collegamento in desktop remoto con VNC per gestire il download dei torrent

Domanda stupida, ma un client torrent direttamente sul nas? Perchè capisco se si hanno esigenze particolari ma virtualizzare una distro linux solo per scaricare torrent mi sembra un dispendio notevole di risorse.

theDesigner
29-07-2016, 14:59
Domanda stupida, ma un client torrent direttamente sul nas? Perchè capisco se si hanno esigenze particolari ma virtualizzare una distro linux solo per scaricare torrent mi sembra un dispendio notevole di risorse.

no no, il client è installato direttamente sul nas, ma per una questione di lavoro non posso accedere direttamente con una vpn al nas di casa, quindi mi collego da cellulare (iOS) alla macchina virtuale, cosi da caricare i file torrent direttamente al client. non ho potuto fare altrimenti

22_12_2012
29-07-2016, 15:36
Ciao a tutti,

mi sono documentato in questi ultimi giorni e temo proprio che il celeron per la VS sia abbastanza improponibile per il mio utilizzo

VM Windows ( Windows embedded standard 7 ) per transcoding live & Unifi Controller
VM Linux ( Ubuntu server ) per il Pi-hole

entrambe le macchine devono funzionare contemporaneamente

Al momento attuale sono indeciso se rimanere sulla serie X71 o la nuova X82 :cool:

ra-mta
30-07-2016, 02:16
forse per gestire l'unifi ed il po-hole ancora ancora potresti farcela, ma se vuoi anche che transcodifichi file, magari hai anche più device e file full-hd, ti direi proprio di non buttare quei soldini nel qnap :)
Ma perchè non semplifichi il tutto?
Installa una distribuzione "server" che sia ubuntu (ma preferisco centos) win server o altro poco importa e fai tutto da lì, da unifi che a mente supporta le distro derivate da debian, il pi-hole e tutta la parte di storage..Ci sono anche diversi programmi di transcodifica..