View Full Version : Completato dopo 19 anni vecchio progetto per Amiga
Redazione di Hardware Upg
25-07-2016, 08:10
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/completato-dopo-19-anni-vecchio-progetto-per-amiga_63763.html
Fino a qualche settimana fa Center Court Tennis 2 ha rimpolpato la folta lista degli unreleased game. Adesso è scaricabile e perfettamente giocabile.
Click sul link per visualizzare la notizia.
medicina
25-07-2016, 16:44
Bella storia. Da precisare però che c'è una terza persona che si è impegnato rimaneggiando il gioco, cioè l'autore originale stesso, SecondService nel forum linkato.
neutrino76
25-07-2016, 18:24
A distanza di tanti anni ancora l'Amiga viene definito "macchina da gioco" in primis. Chissà perchè invece i PC attuali non vengono definiti tali ma anzi ammirati per la loro potenza. L'Amiga era il computer multimediale più potente all'epoca e solo il pessimo marketing della Commodore ha contribuito a farla vedere come un giocattolone e a decretarne la fine. In realtà era un macchina altamente professionale (vedi il supporto al Video Toaster).
Pier2204
25-07-2016, 18:49
A distanza di tanti anni ancora l'Amiga viene definito "macchina da gioco" in primis. Chissà perchè invece i PC attuali non vengono definiti tali ma anzi ammirati per la loro potenza. L'Amiga era il computer multimediale più potente all'epoca e solo il pessimo marketing della Commodore ha contribuito a farla vedere come un giocattolone e a decretarne la fine. In realtà era un macchina altamente professionale (vedi il supporto al Video Toaster).
Più che il pessimo marketing io direi pessima gestione...
Idee geniali e innovative ne avevano a pacchi, la gestione tra reparto R&D e marketing era uno strazio, sembravano 2 luoghi distanti e diversi..
Peccato perchè Amiga aveva caratteristiche e prestazioni talmente avanzate per l'epoca che il resto poteva solo impallidire o ritirarsi, dovevano crederci e portare avanti Amiga anche nel settore PRO, sarebbero diventati l'Apple di oggi, invece che fanno?? ..un ennesimo clone di un PC IBM :doh:
La definizione di "macchina da gioco" era stata la fortuna del C64, molto probabilmente si aspettavano la stessa cosa con Amiga. Del resto mi sembra che i prodotti Amiga andassero molto bene e che non siano stati causa del fallimento della Commodore.
dovevano crederci e portare avanti Amiga anche nel settore PROBeh, c'era la serie x000.
Bluknigth
25-07-2016, 19:21
Amiga 500 era per i tempi qualcosa di incredibile.
Con 7Mhz di CPU e 1MB di ram (perchè l'espansione la dovevi comprare, se non che amighista eri!) faceva girare cose che il PC in versione 386 25Mhz si sognava di fare.
Ma poi...
Come la Apple di allora e la Apple di oggi hanno vissuto di rendita per qualche anno e poi sono morti.
L'Amiga 1200 rimandato per anni uscì con la sua paletta a 4096 colori quando ormai il PC ne visualizzava 16k.
Poco marketing, nonostante buona parte della grafica televisiva utilizzasse amiga 3000 per fare le aggiunte sugli schermi.
Le macchine 3000 e 4000 poi erano dei rivali per i MAC al tempo.
Eppure nel giro di 5 anni sono morti e poi è cominciata una lenta eutanasia.
Erano i primi PC che avevano una scheda dedicata per ogni cosa che lavorava in parallelo e armonia con il resto della macchina.
La CPU inviava semplicemente i dati alle schede dedicate, senza elaborarle a sua volta con istrunzioni ammontichiate.
Erano dei bei processori risc, comandi semplici e velocità.
Scusate, ma la nostalgia è tanta...
Ormai non ci sono CPU del genere neppure nelle console o nei server unix.
E pensare che nel 1969 siamo andati (o abbiamo fatto finta chissà) con due CPU della potenza del Commodore 64 e adesso abbiamo processori a 2ghz che arrancano con Windows.
Qualcosa nel percorso non è andato per il verso giusto....
Dario771
25-07-2016, 22:03
Amiga 500 era per i tempi qualcosa di incredibile.
Con 7Mhz di CPU e 1MB di ram (perchè l'espansione la dovevi comprare, se non che amighista eri!) faceva girare cose che il PC in versione 386 25Mhz si sognava di fare.
Ma poi...
Come la Apple di allora e la Apple di oggi hanno vissuto di rendita per qualche anno e poi sono morti.
L'Amiga 1200 rimandato per anni uscì con la sua paletta a 4096 colori quando ormai il PC ne visualizzava 16k.
Poco marketing, nonostante buona parte della grafica televisiva utilizzasse amiga 3000 per fare le aggiunte sugli schermi.
Le macchine 3000 e 4000 poi erano dei rivali per i MAC al tempo.
Eppure nel giro di 5 anni sono morti e poi è cominciata una lenta eutanasia.
Erano i primi PC che avevano una scheda dedicata per ogni cosa che lavorava in parallelo e armonia con il resto della macchina.
La CPU inviava semplicemente i dati alle schede dedicate, senza elaborarle a sua volta con istrunzioni ammontichiate.
Erano dei bei processori risc, comandi semplici e velocità.
Scusate, ma la nostalgia è tanta...
Ormai non ci sono CPU del genere neppure nelle console o nei server unix.
E pensare che nel 1969 siamo andati (o abbiamo fatto finta chissà) con due CPU della potenza del Commodore 64 e adesso abbiamo processori a 2ghz che arrancano con Windows.
Qualcosa nel percorso non è andato per il verso giusto....
Come non quotarti!:muro:
Amiga 500 era per i tempi qualcosa di incredibile.
Con 7Mhz di CPU e 1MB di ram (perchè l'espansione la dovevi comprare, se non che amighista eri!) faceva girare cose che il PC in versione 386 25Mhz si sognava di fare.
Ma poi...
Come la Apple di allora e la Apple di oggi hanno vissuto di rendita per qualche anno e poi sono morti.
L'Amiga 1200 rimandato per anni uscì con la sua paletta a 4096 colori quando ormai il PC ne visualizzava 16k.
Poco marketing, nonostante buona parte della grafica televisiva utilizzasse amiga 3000 per fare le aggiunte sugli schermi.
Le macchine 3000 e 4000 poi erano dei rivali per i MAC al tempo.
Eppure nel giro di 5 anni sono morti e poi è cominciata una lenta eutanasia.
Erano i primi PC che avevano una scheda dedicata per ogni cosa che lavorava in parallelo e armonia con il resto della macchina.
La CPU inviava semplicemente i dati alle schede dedicate, senza elaborarle a sua volta con istrunzioni ammontichiate.
Erano dei bei processori risc, comandi semplici e velocità.
Scusate, ma la nostalgia è tanta...
Ormai non ci sono CPU del genere neppure nelle console o nei server unix.
E pensare che nel 1969 siamo andati (o abbiamo fatto finta chissà) con due CPU della potenza del Commodore 64 e adesso abbiamo processori a 2ghz che arrancano con Windows.
Qualcosa nel percorso non è andato per il verso giusto....
Mincxia non ne hai azzeccata una!
La 500 non aveva 1 mega vero e proprio ma divisa sempre in 2x512 idealmente.
La 1200 aveva 16M di colori da cui scegliere.
Per la grafica televisiva veniva usata prima la 2000 e poi la 4000, la 3000 era troppo piccolina per contenere tutto, sebbene con qualche accrocchio si potesse.
Non sono morte in 5 anni ma quasi in 2.
Il 68000 non é un RISC ma bensí un CISC.
Il computer del 69 che ha portato gli astronauti sulla luna era immensamente meno potente di un C64.
Provato al volo per 20 minuti.
Che dire, ha il suo perché...esce però con 20 e passa anni di ritardo...e si sentono tutti! ;)
Per quel che riguarda la giocabilità, diciamo che la cosa che ho trovato peggiore è stata la poca reattività del tennista: è sempre un bradipo, non è possibile farlo scattare o allungare e tantomeno fare un dietrofront rapido in caso di contropiede...la lentezza ed il "lag" li ho trovati snervanti...
I colpi ci sono, gli effetti pure, anche l'impatto sulla palla modifica notevolmente il colpo: insomma, non è che basta colpire la pallina e al 99% finirà in campo come succedeva in molti giochi di tennis!
L'AI del computer, anche a livello basso, mi ha rifilato un 6-0 alla prima partita...ma ho dovuto fare i conti con 'apprendimento base del gioco (che comunque è abbastanza immediato).
Il servizio è basico ed essenziale, non riesco ancora a capire se è un bene o un male...capito il "trucchetto", poi si riesce a battere forte e negli angoli abbastanza facilmente...il problema è la risposta: essendo un bradipo l'omino nel muoversi, ci si deve buttare un po' prima della partenza della pallina e sperare di aver azzeccato la direzione giusta...
Temo "Pro Tennis Tour 2" rimanga ancora il top (almeno per i miei gusti) su Amiga...
ps. ...ma ad A. Agassi hanno dato qualcosa per l'uso della foto?! non vorrei che.........
biometallo
26-07-2016, 21:12
La 500 non aveva 1 mega vero e proprio ma divisa sempre in 2x512 idealmente.
Per essere precisi L'Amiga 500 era equipaggiato di base di 512kb di "Chip ram" un tipo di ram che potevano accedere direttamente cpu e chipset, mentre per avere l'espansione con gli altri 512kb di "slow" ram neccessari per molti giochi dovetti sganciare altre 100 mila lire.
https://en.wikipedia.org/wiki/Amiga_Chip_RAM
Sui colori hai ragione, le 4096 palette erano in effetti quelli dell'OCS\ECS che potevano essere visualizzati contemporaneamente nella lenta modalità HAM (https://it.wikipedia.org/wiki/Hold_And_Modify) Mentre l'Amiga 1200 era dotato del chipset AGA.
Credo di non aver più amato un computer come il mio adorato Amiga 500. :lacrima:
Per essere precisi L'Amiga 500 era equipaggiato di base di 512kb di "Chip ram" un tipo di ram che potevano accedere direttamente cpu e chipset, mentre per avere l'espansione con gli altri 512kb di "slow" ram neccessari per molti giochi dovetti sganciare altre 100 mila lire. con kickstart su ROM versione 1.2 conferma...la memoria (slow) era di 512 kiB condivisi da 68000 a 7.16 MHz per i sistemi PAL e Paula,Denise e Fat Agnus.
Altro Amiga 500 comperato in seguito con ROM 1.3 aveva 1 MiB di memoria sempre slow e spazio sotto in apposito vano per espansioni varie.
Ho anche una scheda acceleratrice 68020/68881 costruita in modo criminale da azienda milanese che iniziava con la H di Hard...
Marco71.
biometallo
27-07-2016, 15:05
In vero anche il mio aveva il kickstart 1.3 e da quel che ricordo solo con il 500+ e l'Amiga 600 la memoria di base passo a 1MiB di chip ram
https://it.wikipedia.org/wiki/Amiga_500_Plus
"1 MB di Chip RAM (l'Amiga 500 ha 512 kB di Chip RAM)"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.