PDA

View Full Version : Scheda madre si blocca!!

giorgio.p49
24-07-2016, 22:11
Salve a tutti
Un amico mi ha dato il suo pc che improvvisamente non si avvia più, pregandomi di dargli un'occhiata. Ha una scheda madre H77H2-EMv:1.0 socket 1155 con un I3 2100. Il comportamento della scheda madre è il seguente:
- con il power on parte il ventilatore della CPU prima veloce, e poi rallenta come succede su molte schede madri.
- compare poi sul monitor la scritta MEDION e il tutto si ferma..
- con il power off si spegne regolarmente
Ho provato a sostituire ram, CPU, alimentatore.. ma niente, i pins del socket sono perfetti....
Potrebbe essere un problema di BIOS che non si attiva??
Grazie per le risposte.

Chimico_9
25-07-2016, 08:49
hai scollegato TUTTO per fare le prove ?
scheda madre da cambiare

possibile stesse facendo un aggiornamento del BIOS, poi andato male? Prova a chiedergli...

gianmpu
25-07-2016, 15:02
Ho notato che non hai detto nulla riguardo la scheda video. Che prove hai fatto?
Hai usato solo la scheda video integrata oppure hai provato anche ad usare una scheda video su slot pci?
La scritta medion, infatti, presumo sia la marca del monitor che ovviamente compare in automatico all'accensione. Se hai usato solo la scheda video integrata potrebbe essere un problema legato a questo componente. Provare con una scheda video alternativa permetterebbe di capire se il pc parte e semplicemente c'è il problema della visualizzazione a video oppure se la scheda madre ha problemi.

giorgio.p49
25-07-2016, 21:05
Salve a tutti e grazie per le risposte e i suggerimenti.
Ho fatto anch'io qualche ricerca e la scheda H77H2-EM sembra sia una ECS modificata per questa società MEDION....; In effetti la scheda ha 2 USB3, uguali a quelle del pannello posteriore, saldate in verticale sulla scheda madre..!!.
Comunque ho provato a scollegare tutto, ram, HD, usb.. ma non cambia nulla e non si hanno segnali acustici. Ho montato una scheda video HD 5450 ma non da alcun segnale, ho fatto il Clear-cmos varie volte ma nulla. Il fatto che compaia questa scritta mi fa pensare che il chipset funzioni, cosi come il ventilatore della CPU che rallenta quando compare la scritta. Potrei pensare di cambiare il chip del BIOS...ne vale la pena?