View Full Version : Individuazione RAID e Backup
Jeremy01
24-07-2016, 16:26
Ho un pc dual core con due hard disk (probabilmente in raid) e un windows server 2003 che gira su.
- Come posso capire che tipo di raid si tratta e se c'è una copia di backup del sistema?
- Inoltre, come si procede per recuperare una versione recente del sistema e dei files?
Di che raid si parla: basato su controller dedicato o creato sfruttando la scheda madre?
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Jeremy01
24-07-2016, 21:05
Di che raid si parla: basato su controller dedicato o creato sfruttando la scheda madre?
non saprei, come posso verificare? (suppongo nel caso di un controller dedicato si dovrebbe vedere montato su qualche slot, mentre se gestito dalla MB i cavi sata vanno direttamente su di esa)?
cosa cambia?
L'unico modo è aprire il server e guardare. Con un controller hardware su scheda pci express hai una console a cui puoi accedere in fase di boot e che ti permette di vedere i dettagli del raid creato. Comunque, con solo due dischi può essere un raid 0 oppure 1.
Puoi guardare il modello del singolo disco e ricavarti la sua dimensione. Poi lancia Windows server e controlla la dimensione dell'unità su cui è installato. Se la dimensione dell'unità è più o meno uguale a quella di un singolo disco è un raid 1, mentre se è pari circa al doppio della dimensione di un disco è un raid 0.
zeMMeMMe
25-07-2016, 08:05
Il suggerimento scritto sopra è importante, per vedere essenzialmente la dimensione del volume.
Per quanto riguarda la presenza di un eventuale controller... guarda nelle periferiche, lì deve "saltar fuori".
Inoltre puoi controllare anche dove sono connessi i dischi (sempre dalla gestione periferiche).
- Inoltre, come si procede per recuperare una versione recente del sistema e dei files?Questo invece non si fa "sempre", controlla la presenza di eventuali punti di ripristino o versioni precedenti (queste son facili, tasto destro del mouse su un file usato spesso)
Jeremy01
25-07-2016, 11:22
allora, si tratta di due dischi da 250, e il volume raid è da 250, presumo sia un raid 1, i dischi sono collegati alla scheda madre, e montano windows server 2003....come posso procedere per verificare se esiste una copia di backup del sistema e come richiamarla?
zeMMeMMe
25-07-2016, 13:34
allora, si tratta di due dischi da 250, e il volume raid è da 250, presumo sia un raid 1, i dischi sono collegati alla scheda madre, e montano windows server 2003....come posso procedere per verificare se esiste una copia di backup del sistema e come richiamarla?
Da come lo descrivi non c'è alcun backup. Se parli di un cryptlocker o qualcosa del genere prova con un VSS explorer (Shadow Copy)
Jeremy01
25-07-2016, 13:45
Da come lo descrivi non c'è alcun backup. Se parli di un cryptlocker o qualcosa del genere prova con un VSS explorer (Shadow Copy)
esiste qualche tool per cercare tali copie shadow e ripristinarle, senza ricorrere al manuale uno ad uno (sempre che esistano tali copie)?
zeMMeMMe
25-07-2016, 14:16
esiste qualche tool per cercare tali copie shadow e ripristinarle, senza ricorrere al manuale uno ad uno (sempre che esistano tali copie)?
comincia con vssadmin (ammesso che su 2003 ci sia)
Jeremy01
25-07-2016, 17:14
comenque nel post iniziale dice che sull'array c'è raid 1...non dovrebbe esserci un backup?
zeMMeMMe
25-07-2016, 19:41
comenque nel post iniziale dice che sull'array c'è raid 1...non dovrebbe esserci un backup?
No. Il backup è una copia del contenuto del disco, o dei dati, mantenuta su un supporto diverso.
Il RAID 1, o mirror, scrive le informazioni su ambedue i dischi. Non serve come metodologia di backup, ma come protezione per il guasto fisico di un singolo hard disk (in teoria, visto che per Windows certi problemi non sono risolvibili con il RAID 1).
Il fatto quindi che i dischi siano in mirror non implica affatto l'esistenza di un backup.
Se il problema è di tipo fisico, cioè un hard disk si è guastato per capirci, allora (con un po' di fortuna) il medesimo contenuto è presente sull'altro.
Quando si viene colpiti da un virus, ad ulteriore chiarimento, esso opera su ambedue i dischi, che non danno quindi alcuna protezione (da questo tipo di problema)
Jeremy01
26-07-2016, 12:41
tutto chiaro grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.