View Full Version : Problema Riconoscimento Scheda Video
texwiller94
24-07-2016, 16:13
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e spero di non sbagliare sezione. Ho appena acquistato i componenti per il mio nuovo pc che adesso vi elenco:
Psu: corsair cx 550 (non è nuovo, lo avevo nel precedente pc)
Procio: i5 6600k
Motherboard: msi z170a pro
Ssd: Samsung 750 evo 250 gb
Hdd: non li ricordo ma tipo due seagate
Scheda video: r9 280 di club 3d
Ram: Kingston fury 2x4gb ddr4
In sostanza il problema è che il PC si avvia con la scheda video integrata (se collego il monitor tramite dvii dice che il segnale è assente). In gestione dispositivi non la trova, nel bios nemmeno e ho provato a cambiare slot pcie e ad usare la mia vecchia 4890 ma nulla. Le ventole della scheda video girano quindi non credo sia un problema dell alimentatore. Il bios è aggiornato all'ultima versione. I led di debug della scheda madre sono spenti. Non so che altro fare. Grazie a chi mi vorrà aiutare
Chimico_9
24-07-2016, 18:09
chiarimento:
scheda video INTEGRATA : i5 6600k
scheda vieo DEDICATA : r9 280
quando viene rilevata una scheda video dedicata, quella integrata è disabilitata automaticamente
nel bios c'è una voce: IGP
ed indica la scheda video integrata
quindi guarda meglio o spiegati meglio
texwiller94
24-07-2016, 18:38
chiarimento:
scheda video INTEGRATA : i5 6600k
scheda vieo DEDICATA : r9 280
quando viene rilevata una scheda video dedicata, quella integrata è disabilitata automaticamente
nel bios c'è una voce: IGP
ed indica la scheda video integrata
quindi guarda meglio o spiegati meglio
Si scusa non sono stato chiaro :), da bios è selezionata peg e non IGP. Io ho montato la r9 280 ma quando attacco cavo DVI alla scheda video dedicata, lo schermo non da segnali di vita. Mentre se collego il monitor alla dvi della scheda madre funziona.
Chimico_9
24-07-2016, 18:54
la scheda video è alimentata ?
prova un'altra porta pci-e
prova un'altra scheda video (la 4890? stesso risultato?)
prova la R9 su un'altro pc
l'alimentatore è quasi insufficiente, ma il boot almeno dovrebbe farlo
texwiller94
24-07-2016, 19:39
Ho provato entrambe le porte pcie, ma nulla, credo sia correttamente alimentato visto che girano le ventole, anche la 4890 non è rilevata ne da bios ne da catalyst. La r9 l ho messa sulla vecchia motherboard e funziona. A sto punto non so più dove sbattere la testa e mi sa che andrò di reso.
aled1974
25-07-2016, 10:50
immagino che chimico intendesse chiedere se hai collegato (bene) i cavi di alimentazione pci alla scheda video ;)
se entrambe le schede video sulla vecchia mobo funzionano ma sulla nuova no a parità di psu allora almeno sappiamo che la vga è buona
rimane da capire se sia un problema di psu o di scheda madre, ma dato che anche la vecchia 4890 non funziona pur richiedendo meno potenza allora forse è un problema di motherboard
prova a farti prestare da un amico/parente la sua psu e prova con questa se la tua nuova configurazione hw funziona, oppure forse ancora meglio vai in un negozio di informatica chiedendo di fare la prova con un'altra psu e/o di testarti la macchina concordando però prima gli eventuali costi :read:
ciao ciao
texwiller94
25-07-2016, 11:12
Ho appena scoperto una cosa credo interessante. Ero ormai triste e rassegnato e allora ho rimontato il pc senza scheda video dedicata inserita (l'ho rimessa nella scatola) e con mia sorpresa ho notato come, all'arrivo della schermata che richiede password per accesso a win10, lo schermo diventava nero con i bordi blu e tutti i colori sfalsati mentre rimettendo la r9 a bordo il problema non si presenta più (e continuo a collegare il monitor alla motherboard). Per di piu, data la mia ignoranza in materia non so se è una cosa normale, vedo da cpu-z che la mia graphic interface da link width X0 e Max supported X0...
Chimico_9
25-07-2016, 12:43
immagino che chimico intendesse chiedere se hai collegato (bene) i cavi di alimentazione
e se li hai collegati TUTTI i cavi di alimentazione richiesti dalla vga
dal tuo ultimo aggiornamento
sembrerebbe un problema di scheda madre, se non addirittura di cpu
cmq la prova con un'altro alimentatore è abbligatoria
stiamo parlando di un alimentatore vecchio e perdipiù un CX :doh:
texwiller94
25-07-2016, 12:48
Farò un tentativo con un altro alimentatore allora... Tanto avevo intenzione di cambiarlo
aled1974
25-07-2016, 13:48
se hai deciso di sostituirlo allora prima di comprarne uno "a caso in base ai watt", prova a leggere/chiedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=789 ;) :mano:
ciao ciao
P.S.
mi ero dimenticato, benvenuto sul forum :mano: :D
texwiller94
25-07-2016, 15:32
Ok grazie mille :) ah un ultima cosa, è possibile che entrambe le pcie siano andate o è talmente raro che è da escludere ?
aled1974
25-07-2016, 19:47
da escludere no, ma diciamo che è meno probabile rispetto ad una sola pciex
quindi sì, nel caso sfigato può essere che siano partire entrambe :cry:
ma a quel punto cambia mobo che fai prima ;)
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.