PDA

View Full Version : Schermo nero HELP

Tropic
24-07-2016, 12:07
Ragazzi, ho bisogno di aiuto :cry: Ultimamente, dopo aver cambiato scheda video, avevo un ati hd 5870 ( stava partendo :rolleyes: ) e l'ho cambiata con una radeon R9 380X. In modo random, mi capita schermata nera e blocco del pc, sembra che tutti funzioni e nessun suono o temperatura esagerata, però come ripeto, schermata nera e blocco del pc. Anche se per esempio sto solo navigando sul web. Come risolvo? Può essere l'alimentatore? E' un Corsair da 620 watt. Grazie ragazzi. :help:

aled1974
25-07-2016, 11:48
e chi lo sa :D

non ci dai la configurazione hw/sw, non hai neanche detto quale sia la nuova scheda video, può essere di tutto :boh:

dalla psu che non ce la fa, a un problema di temperature come driver da reinstallare, disco fisso andato, OS corrotto.... insomma con queste informazioni scegli a caso una possibile causa e potrebbe andare bene :sofico:

ciao ciao

Tropic
25-07-2016, 12:58
e chi lo sa :D

non ci dai la configurazione hw/sw, non hai neanche detto quale sia la nuova scheda video, può essere di tutto :boh:

dalla psu che non ce la fa, a un problema di temperature come driver da reinstallare, disco fisso andato, OS corrotto.... insomma con queste informazioni scegli a caso una possibile causa e potrebbe andare bene :sofico:

ciao ciao

Si scusa, allora: la nuova sch. video è ati radeon R9 380X, mobo: Gigabyte GA-X58A-UD5 v1. Cpu: i7 930 overclock. Win 10 64bit. Ram 3 banchi DDR 3 12gb. 3 hd, quello di sistema ssd. Alim.: Corsair HX 620watt. 1 mast. blu ray ed 1 mast. dvd. Prima di cambiare la scheda video, (ati hd 5870), avevo la stessa configuraz. e mai avuto problemi di sorta. Grazie

aled1974
25-07-2016, 13:46
prova a rimuovere l'oc alla macchina innanzitutto, vediamo se così parte

ciao ciao

Tropic
25-07-2016, 15:00
prova a rimuovere l'oc alla macchina innanzitutto, vediamo se così parte

ciao ciao

Oc è da anni testato e funzionante alla grande, non è quello. Comunque la macchina funziona benissimo, solo che alcune volte schermo nero e pc piantato. Devo riavviare e va fino al prossimo in random

aled1974
25-07-2016, 19:49
sarà, fatto sta che una macchina con consumi X funziona, la stessa con un componente sostituito di consumi X+Y no

magari quel +Y manda in crisi l'alimentatore.... o magari no :boh:

io al posto tuo la prima cosa che proverei è quella di rimuovere l'OC, poi se non cambiasse nulla andrei a testare/stressare/benchare componente per componente
utilizzando magari una seconda macchina (amico, parente, altro) per la controprova

ad ogni modo fai tu o aspettiamo altri pareri :mano:

ciao ciao

Tropic
25-07-2016, 20:10
sarà, fatto sta che una macchina con consumi X funziona, la stessa con un componente sostituito di consumi X+Y no

magari quel +Y manda in crisi l'alimentatore.... o magari no :boh:

io al posto tuo la prima cosa che proverei è quella di rimuovere l'OC, poi se non cambiasse nulla andrei a testare/stressare/benchare componente per componente
utilizzando magari una seconda macchina (amico, parente, altro) per la controprova

ad ogni modo fai tu o aspettiamo altri pareri :mano:

ciao ciao
Si adesso vedo...cmq a mio parere è l' ali...grz

aled1974
26-07-2016, 09:34
nel caso prova a leggere/chiedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=789 in modo da prendere un prodotto del giusto prezzo ma di ottima qualità :mano:

ciao ciao

Tropic
26-07-2016, 16:19
nel caso prova a leggere/chiedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=789 in modo da prendere un prodotto del giusto prezzo ma di ottima qualità :mano:

ciao ciao

Ok grazie mille. Gentilissimo :cincin:

aled1974
26-07-2016, 19:01
di nulla figurati, spero anzi che risolvi, tienici aggiornati :mano:

ciao ciao

Tropic
26-07-2016, 19:04
di nulla figurati, spero anzi che risolvi, tienici aggiornati :mano:

ciao ciao

certo! :cincin:

Tropic
01-08-2016, 07:38
Niente, ho cambiato ali (tanto dovevo farlo), ma è successo di nuovo. Schermata nera e blocco del pc. A questo punto credo sia qualcosa relativo alla sch. Video. Eppure i driver sono aggiornati. Boh!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aled1974
01-08-2016, 09:07

mi spiace, non ti rimane che provare componente per componente allora

inizia proprio con la scheda video, a volte sono fallati anche i prodotti nuovi appena acquistati, capita :(

ciao ciao

Tropic
01-08-2016, 21:59
mi spiace, non ti rimane che provare componente per componente allora

inizia proprio con la scheda video, a volte sono fallati anche i prodotti nuovi appena acquistati, capita :(

ciao ciao

Si devo testarla, per caso sai un prog. che faccia al caso? Grazie comunque 👍

aled1974
01-08-2016, 22:15
3dmark, unigine heaven, occt, qualche demo pesantuccia

evita furmark e kombustor altrimenti potresti darle il colpo di grazia, anzi, evita anche occt nel dubbio

per le vram invece una memtestCL

ciao ciao

Tropic
01-08-2016, 22:33

evita furmark e kombustor altrimenti potresti darle il colpo di grazia, anzi, evita anche occt nel dubbio

ciao ciao

Perfetto grazie ancora 👍

Tropic
02-08-2016, 11:25

ciao ciao

Mannaggia, ho provato il memtestCL e mi da in una riga degli errori :eek: Magari è normale, non lo so. E' difettosa secondo te? Devo sostituirla?
Errore che mi da:
-Random block 50 failed interation
-2589452 total incorrect bits

aled1974
02-08-2016, 19:24
no, non è normale, perchè dovrebbe dare errore?

è un test analogo a memtest per le ram di sistema, se trova errori... no buono :(

per toglierci il dubbio che sia veramente la scheda o il bus pciex della mobo dovresti ripetere i test portando la scheda video su un'altra macchina (amico, parente, altro)

se anche li stessi errori e stesso comportamento (black screen) hai la certezza assoluta che dipende tutto da lei

ciao ciao

Tropic
02-08-2016, 19:30
no, non è normale, perchè dovrebbe dare errore?

è un test analogo a memtest per le ram di sistema, se trova errori... no buono :(

per toglierci il dubbio che sia veramente la scheda o il bus pciex della mobo dovresti ripetere i test portando la scheda video su un'altra macchina (amico, parente, altro)

se anche li stessi errori e stesso comportamento (black screen) hai la certezza assoluta che dipende tutto da lei

ciao ciao
e si che dipende da lei, prima di sostituirla mai capitato nulla. cmq ho fatto il test con 3Dmark ed è andato a termine senza errori.