PDA

View Full Version : VGA Fanless per HTPC (Kodi+MadVR)

DarkKnight
24-07-2016, 11:45
Ciao a tutti, sto valutando l'idea di costruire un HTPC per usare Kodi+MadVR.

Solo FHD h264 e h265. Niente 3D e HDR.

Ho visto i nuovi proc Intel che hanno la grafica integrata Iris Pro 580 e potrebbero anche andar bene ma costano un pò. Solo i7 mi pare. E disponibile solo sul NUC top.

Per cercare di risparmiare volvevo valutare l'abbinamento di un i5 e una vga fanless pari fascia (o appena superiore alla AMD HD6970M 2GB che ho sul portatile.

Non mi servono prestazioni della madonna da gaming. Basterebbe appunto un 20-25% in più della HD6970M.

Tassativo fanless..
Formato indifferente visto che sono ancora in fase di valutazione del tutto.

celsius100
24-07-2016, 12:31
Ciao
nn ci sono vga fanless ceh supportino tutti i nuovi formati, ti converrebbe aspettare qualche mese (se puoi) x vedere le piccole radeon/geforce nella fascia dei 100 euro (ad esempio hanno già annunciato che arriverà la RX 460, ma nn ce una data ufficiale x la vendita ancora)
oppure aspettare le nuove APU AMD, ma anche qui nn cè una data di commercializzazione, potrebbe essere fra settembre e dicembre

Tonisettequattro
24-07-2016, 12:49
Ma della rx 460 faranno una versione fanless? Temo di no ma spero di sbagliarmi...

In alternativa potresti valutare una apu bristol ridge,anche queste di prossima uscita.

DarkKnight
24-07-2016, 12:50
La tempistica non è assolutamente un problema... Fosse anche fine anno o inizio del nuovo non ci sarebbe problema.

L'importante è riuscire a trovare una buona soluzione che permetta l'uso di MadVR senza raggiungere le temperature astronomiche che raggiungo ora con i file h265. :D

Un mediaplayer parrebbe la soluzione più semplice ma leggo sempre di problemi qua e problemi e visto che Kodi mi piace molto vorrei cercare di continuare ad usare quello. E MadVR appunto.

Tonisettequattro
24-07-2016, 13:06
Per quel che riguarda le temperature dipende dal setting di madvr ,con una scheda video fanless credo che algoritmi come nnedi3 (i migliori per me) non si possono usare.non c'è la fa proprio...

DarkKnight
24-07-2016, 13:11
Mi basterebbe quanto usato per ora sul notebook:
- chroma up: SuperXBR150 + AR
- image up: jinc + AR
- Artifact Removal - Debanding: Medium/High
- Dithering: Error Diffusion 2

Se upscaling:
Luma Doubling: 2x or greater - super-xbr150
Chroma Doubling: 2x or greater - super-xbr150

Filtri (image en.):
- adaptive sharp 0.8
- se si può aggiungere qualcos'altro meglio

Il fatto è che mentre con file in h264 tiene botta bene, con gli h265 raggiunge la temperature del sole. Sia CPU che GPU...

Tonisettequattro
24-07-2016, 13:39
In teoria con le nuove apu bristol e gpu polaris polaris (serie rx...) che implementano il supporto alla codifica h265 non ci dovrebbero essere problemi ablitando poi l accelerazione hardware....

DarkKnight
24-07-2016, 13:51
Naturale che sia abilitata l'accelerazione HW. Lo sto dando per scontato...

Non mi resta che sperare in una RX fanless allora.

E convertire un vga fan in una fanless con il kit Artic Accelero S3 o simili?
Ovviamente non parlo di VGA da panico... Magari una ipotetica RX460.

Ma le apu Bristol sono saranno solo per portatili?

Tonisettequattro
24-07-2016, 14:32
A patto di avere un case spazioso e ben ventilato si può anche fare. Resta da vedere la compatibilità visto che i costruttori di schede grafiche hanno il brutto vizio di cambiare ogni nuova serie posizione e interasse dei fori per il montaggio....
Al limite si può aggiungere una ventola silenziosa a bassi giri al dissi.

Le apu ci sono anche per desktop e la grafica integrata è molto più performante della controparte integrata delle cpu intel.

celsius100
24-07-2016, 15:01
beh nn sappiamo di preciso ora come ora se arriverà una 460 fanless, ma visto che avrà un TDP molto basso, potrebbero farla senza tanti problemi

cmq hai gia in mente il case che utilizzerai?

Tonisettequattro
24-07-2016, 15:32
75w di tdp non sono pochi da dissipare passivamente...a meno che non facciano una versione downcloccata..

DarkKnight
24-07-2016, 19:07
beh nn sappiamo di preciso ora come ora se arriverà una 460 fanless, ma visto che avrà un TDP molto basso, potrebbero farla senza tanti problemi

cmq hai gia in mente il case che utilizzerai?

Esteticamente mi piacciono molto gli streacom (comodi anche per la possibilità di aggiungere l'IR remote). Oggi ho scoperto gli HDPlex.

Di sicuro il case sarà da HTPC puro. Quindi esteticamente minimal. Niente tamarrate. Non mi interessa lo slot dvd/br.
Per il formato tutto dipende se alla fine decido per una cpu-gpu unica oppure una cpu e una gpu fanless separate. Mi chiedo a pari prestazioni quale sia la soluzione più economica. :help:

DarkKnight
24-07-2016, 19:08
Le apu ci sono anche per desktop e la grafica integrata è molto più performante della controparte integrata delle cpu intel.

Anche della Iris Pro 580? Sarebbe interessante se fosse realmente così.

Tonisettequattro
24-07-2016, 21:00
Mi riferivo alla hd 530 delle cpu skylake (desktop ) la iris che hai indicato mi sembra ci sia solo sulla serie "mobile" per notebook.

DarkKnight
24-07-2016, 21:13
C'è anche sull'i7 6770HQ montato sul NUC Skull Canyon. Però non trovo disponibile il solo processore da comprare... :muro:

EDIT: noto ora che anche quello è per portatili... Che confusione.

celsius100
24-07-2016, 21:18
75w di tdp non sono pochi da dissipare passivamente...a meno che non facciano una versione downcloccata..
si nn e poco ma nenahce tanto
se poi nn ce fretta puo essere che escano anceh altre shcede piu piccoline, sia AMD che Nvidia

Esteticamente mi piacciono molto gli streacom (comodi anche per la possibilità di aggiungere l'IR remote). Oggi ho scoperto gli HDPlex.

Di sicuro il case sarà da HTPC puro. Quindi esteticamente minimal. Niente tamarrate. Non mi interessa lo slot dvd/br.
Per il formato tutto dipende se alla fine decido per una cpu-gpu unica oppure una cpu e una gpu fanless separate. Mi chiedo a pari prestazioni quale sia la soluzione più economica. :help:

gli stracom sono davvero poco spaziosi
quindi lo vorresti in stile orizzontale e mini-itx?

DarkKnight
24-07-2016, 21:27
gli stracom sono davvero poco spaziosi
quindi lo vorresti in stile orizzontale e mini-itx?
Orizzontale di sicuro. Gli streacom andrebbero bene con una soluzione senza vga dedicata. Anche se costano un botto.

celsius100
24-07-2016, 21:34
eh si
senno valuta silvertone, lian li, antec, cooler master, cooltek

aled1974
25-07-2016, 11:17
ma la cpu com'è raffreddata poi?

perchè va bene volere la scheda video fanless ma se poi hai un dissipatore ad aria sulla cpu così come una psu con 1-2 ventole, avere o non avere una gpu fanless cambierebbe poco IMHO

ciao ciao

DarkKnight
25-07-2016, 17:23
ma la cpu com'è raffreddata poi?

perchè va bene volere la scheda video fanless ma se poi hai un dissipatore ad aria sulla cpu così come una psu con 1-2 ventole, avere o non avere una gpu fanless cambierebbe poco IMHO

ciao ciao

Gli streacom e gli hdplex dissipano la cpu su tutto il case in alluminio... :sofico:
Sono pensati appositamente per questo scopo e naturalmente il prezzo va di conseguenza. :cry:
Da qui la domanda di vga fanless nell'ipotesi di avere una cpu "normale" (senza grafica integrata spinta). Non avrebbe senso abbinare ad un sistema del genere una vga fan che non ha neanche sfogo per l'aria...

aled1974
25-07-2016, 19:43
sì va bene ma le vga fanless non sono pensate per lavorare senza alcun ricircolo d'aria nel case, semplicemente non hanno una ventola sul dissipatore

anche le vga fanless da server sfruttano la climatizzazione del server stesso per lavorare ;)

magari in passato qualche scheda fanless che potesse lavorare fanless c'era anche, ma oggi al meglio trovi la 750ti
niente altro in casa nvidia (niente 9x0, niente 10x0) e anche in casa amd non è che ci sia molto, mi pare al meglio r7 250, ma potrei sbagliarmi

e comunque gli hdplex non è che sono proprio tutti fanless http://www.hd-plex.com/blog/htpc-hardware/hdplex-250w-dc-atx-power-supply-in-nes-3-0-htpc-nes-build/

IMHO se scegli le ventole giuste, e la vga giusta che faccia poco rumore, ti fai un htpc ventolato che a 50cm non lo senti in ogni caso :read:

ciao ciao

DarkKnight
25-07-2016, 20:45
IMHO se scegli le ventole giuste, e la vga giusta che faccia poco rumore, ti fai un htpc ventolato che a 50cm non lo senti in ogni caso :read:

ciao ciao

Che sarebbe poi il motivo della fissazione per il fanless... E la distanza sarebbe circa 2,5 metri! :D Ovvero quello di non sentire le ventole quando guardo la tv (anche a volumi bassi)... Ora non lo sopporto proprio! D'estate poi è da morire.

Visto il costo del case e mille difficoltà (integrare vga fanless in un case fanless) per ottenere prestazioni adeguate forse forse mi conviene deviare verso un silent-htpc piuttosto che fanless.

celsius100
25-07-2016, 22:53
se aspetti le nuove apu potresti metterci uno streacom senno dai un'occhiata
a qualceh atlro produttore, nell'altra pagina ne ho citato qualcuno :)