PDA

View Full Version : Uso delle ricaricabili mobile 4G all'estero: problemi?

freesailor
24-07-2016, 10:37
Salve, faccio qualche domanda banale ma che per me non lo č.

Attualmente sul vecchio cellulare ho un abbonamento business solo voce con la TIM e sto pensando di passare ad uno smartphone e fare una ricaricabile business 4G (tipo la TIM Professional Large, mettendoci pure la ricarica automatica), ma non ho mai avuto a che fare nč con ricaricabili nč con il 4G (sono un dinosauro, lo so ... :rolleyes: ).
Quindi mi muovo in un mondo per me "incognito" e ho letto alcune cose su internet che mi lasciano perplesso.

Le domande:
se devo telefonare all'estero (parlo essenzialmente di Europa) e non aggiungo alla tariffa ricaricabile anche un'"offerta per l'estero" (tipo la Tim in Viaggio Pass Business), cosa accade?
Non mi si attiva il roaming?
Si attiva ma spendo comunque un pozzo di soldi?
Va tutto bene per la telefonia voce ma č problematico (o costoso) usare internet?
Non riesco a ricaricare dall'estero?
E, in generale, ci sono problemi per l'uso delle ricaricabili all'estero (tipo difficoltā o impossibilitā di ricarica)?

Con il mio abbonamento non ho mai avuto alcun problema telefonando all'estero con la SIM italiana, non avendo poi internet non mi ponevo neppure problemi di roaming dati (ovviamente sapevo di spendere un pō di pių del solito con il roaming voce). E non avevo necessitā di ricarica, nč di controllare il credito residuo.
Ma su una pagina web di confronto tra abbonamenti e ricaricabili ( http://telefoniasmart.com/ricaricabile-o-abbonamento-come-e-quando-scegliere-telefonia-mobile/ ) ho letto di "grosse limitazioni" per le ricaricabili all'estero e addirittura che a volte "non funzionano"!
E' vero, č una balla, č un'esagerazione?

Probabilmente ci vuole qualcuno pų esperto di me (ci vuole poco!) che mi faccia un breve sunto della situazione, su problemi di costi, servizi disponibili, modalitā di ricarica ecc. per le ricaricabili all'estero, puntualizzandomi le cose alle quali dovrei veramente stare attento.

Sono orientato a tariffe ricaricabili professionali (avendo io Partita IVA), ma forse le cose non cambiano molto, o magari per nulla, per i profili tariffari per i privati. Quindi immagino che ci sia molta gente con ricaricabili private che le usa almeno ogni tanto all'estero e sa perfettamente come vanno le cose.

Grazie.