PDA

View Full Version : clonare solo S.O. (notebook)

giulio85
24-07-2016, 09:45
Ciao a tutti sarei intenzionato a passare ad ssd finalmente (samsung 850 da 512gb). Volevo chiedervi: (scusate la domanda da nabbo) vorrei clonare esclusivamente i file di windows per effettuare poi un'installazione come se avessi appena acquistato il pc. Quindi non clonare l'intero s.o. già installato con tutte le porcate nel registro, file eliminati ma ancora presenti ecc ecc... non so se mi sono spiegato. Secondo voi clonando solo la partizione recovery raggiungo l'obiettivo? o comprometto la corretta installazione? (premetto che sono su notebook con win 10) grazie a tutti

Danilo Cecconi
24-07-2016, 18:17
Se per "Recovery" intendi quella preinstallata in fabbrica (10/13GB)...si, puoi clonare solo quella e, usandola, riporti il pc alle condizioni iniziali sul nuovo ssd.
Se win 10 è frutto di un aggiornamento dal SO precedente, ti ritrovi poi che devi riaggiornare (entro il 29 di questo mese ;)).
Dopo tale data non ti si attiverà.

giulio85
24-07-2016, 18:23
Se per "Recovery" intendi quella preinstallata in fabbrica si, puoi clonare solo quella e, usandola, riporti il pc alle condizioni iniziali.
Se win 10 è frutto di un aggiornamento dal SO precedente, ti ritrovi poi che devi riaggiornare (entro il 29 di questo mese;) ).

Infatti è l'aggiornamento... mi ritroverei con Win 8 e dover acquistare il 10 praticamente. Bello schifo, dovrò per forza di cose clonare tutte le partizioni a quanto pare.

bio.hazard
24-07-2016, 19:04
puoi crearti una chiavetta USB con Windows 10 con l'apposito tool di MS e poi fare un'installazione "pulita" con quella.

tallines
24-07-2016, 19:13
Se win 10 è frutto di un aggiornamento dal SO precedente, ti ritrovi poi che devi riaggiornare (entro il 29 di questo mese ;)).
Dopo tale data non ti si attiverà.
Ehhhmm................non è proprio cosi :)

Una volta che viene installato W10, l' utente lo può reinstallare quante volte vuole, dopo il 29 luglio 2016, anche se è stato installato in aggiornamento .

L' id hardware rimane sempre lo stesso e quindi viene riconosciuto in automatico .

Addirittura sembra che con la nuova versione che uscirà a fiene agosto-primi di settembre (Redstone build) si possa anche cambiare la scheda madre e W10 viene attivato ugualmente .

Però bisogna avere un account Microsoft, sganciarsi e riattivarsi, mi sembra di aver capito :)

Danilo Cecconi
24-07-2016, 20:17
Infatti è l'aggiornamento... mi ritroverei con Win 8 e dover acquistare il 10 praticamente. Bello schifo, dovrò per forza di cose clonare tutte le partizioni a quanto pare.
Se il nuovo ssd è già in tuo possesso, hai tutto il tempo che vuoi (5gg) per clonare la Recovery e poi aggiornare a 10.

Oppure, meglio ancora, reinstallare 10 da zero come suggerito da @bio.hazard.
E per fare ciò non hai limiti di tempo.

puoi crearti una chiavetta USB con Windows 10 con l'apposito tool di MS e poi fare un'installazione "pulita" con quella.
concordo in pieno!

Ehhhmm................non è proprio cosi :)

Una volta che viene installato W10, l' utente lo può reinstallare quante volte vuole, dopo il 29 luglio 2016, anche se è stato installato in aggiornamento .

L' id hardware rimane sempre lo stesso e quindi viene riconosciuto in automatico .

Addirittura sembra che con la nuova versione che uscirà a fiene agosto-primi di settembre (Redstone build) si possa anche cambiare la scheda madre e W10 viene attivato ugualmente .

Però bisogna avere un account Microsoft, sganciarsi e riattivarsi, mi sembra di aver capito :)
Si, tutto vero quello che dici ;) , ma lui parlava di clonare la recovery per avere il sistema pulito (salvo le "Inutility" del costruttore) ;)

tallines
25-07-2016, 19:54
Si, tutto vero quello che dici ;) , ma lui parlava di clonare la recovery per avere il sistema pulito (salvo le "Inutility" del costruttore) ;)
Si ok, ma la Recovery non porta il pc allo stato di fabbrica comprese le Inutility :) ?

Cosa se ne fa della Recovery ?

Quindi anche se la copia, poi si ritrova con tutti i programmi di fabbrica .

Dopo che ha messo W10 vuole tornare a W8........quando aveva W8, toglieva tutti i programmi che non gli interessavano e faceva un backup di quello che gli interessava avere .