PDA

View Full Version : Aiuto per upgrade CPU Intel (per gaming fascia media)

pta
23-07-2016, 23:17
Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto: il desktop della mia ragazza, il mio caro vecchio pc (SO windows xp sp3, scheda madre Asus p5b max, cpu Intel Core2 Duo E4500 2.20GHz, gpu NVIDIA GeForce 9800 GT, ram 4GB) sta cominciando a cedere. Si surriscalda molto, spesso appaiono artefatti sul display, la scheda di rete va e viene... Insomma č arrivato il momento di un cambiamento. Ho pensato quindi di prendere una nuova cpu per me e di riciclare quella vecchia per darla a lei, ecco il mio attuale desktop:
-SO windows 10 pro 64 bit
-Scheda Madre Asrock P67 Pro3 (cpu socket lga1155)
-CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz (socket 1155)
-RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB)
-GPU PALIT GeForce GTX 750 Ti StormX Dual
-HD Seagate Barracuda 1TB 7200 RPM 64MB Cache SATA 3
-Alimentatore PC XFX ProSeries 450W

Quindi, cosa mi consigliate di fare tra:
1) prendere una nuova cpu intel seconda o terza generazione e tenere la scheda madre che ho, quindi passare il mio vecchio processore alla mia ragazza comprando una nuova scheda madre per lei;
2) prendere una nuova cpu e una nuova scheda madre per me e passare vecchio processore e vecchia scheda madre a lei

Io con il pc ci faccio un po' di tutto, soprattutto gaming ma niente di esagerato: questo periodo gioco a Overwatch, Evolve e qualche singleplayer tipo xcom2; lei invece naviga su internet e usa un po' di photoshop.

Stavo valutando le opzioni pių economiche, vorrei spendere 100-150 euro massimo; il nuovo i3 di sesta generazione + scheda madre nuova? oppure un i5 2500k che magari lo trovo a buon mercato? Ah, una delucidazione: gli intel di serie Xeon sono buoni per il gaming? mi riferisco ad esempio a X5460, X5482 o X5677

Grazie!

celsius100
24-07-2016, 12:16
Ciao :)
allora direi che cambiare x passare ad un I3 nuovo nn ti farebbe alcuna differenza xke vanno quasi uguali
in game potresti passare ad un I5, in quelli piu nuovi e magari coi futuri giochi DX12 potresti avere dei vantaggi
x gli xeon ce da vedere da modello a modello, cmq l'X5460 nn e compatibile sulla tua scheda madre ad esempio xke han socket diversi

pta
24-07-2016, 15:01
Ciao :)
allora direi che cambiare x passare ad un I3 nuovo nn ti farebbe alcuna differenza xke vanno quasi uguali
in game potresti passare ad un I5, in quelli piu nuovi e magari coi futuri giochi DX12 potresti avere dei vantaggi
x gli xeon ce da vedere da modello a modello, cmq l'X5460 nn e compatibile sulla tua scheda madre ad esempio xke han socket diversi

Ciao!
ah, cambia cosė poco tra un i3 di seconda gen e uno di sesta? :(
l'i5 2500k spero di trovarlo usato in buone condizioni, ti senti di consigliarlo per giochicchiare?
sė gli xeon che ho elencato so che hanno socket diversi, ho chiesto solo per capire se sono da considerare oppure no: a quanto ho capito si usano soprattuto per configurazioni server...?
grazie per l'aiuto!

celsius100
24-07-2016, 15:05
si nn ce molta differenza e cmq la vedresti leggermente montando vga top top di gamma
se fai upgrade passando ad un I5/I7/Xeon l'importante e passare ad una cpu quadcore x avere dei vantaggi poi nei giochi futuri ceh sfrutteranno pių core

di solito gli xeon usano del silicio migliore devono essere piu robusti, sono usati sui server x quelle caratteristiche, poi beh i modelli piu costosi hanno di solito piu core ma frequenze piu basse rispetto alle cpu di casa

pta
30-07-2016, 23:30
Alla fine ho trovato nella baia elettronica un i5 3570k usato da 3 mesi e mai overclockato a 100 euro. L'ho preso, spero di trovarmi bene! :D

celsius100
31-07-2016, 14:35
niente male :)