PDA

View Full Version : Hard Disk a 60 gradi

Dacker15
23-07-2016, 16:35
Salve,
Ho un problema importante. Il mio hard disk raggiunge molto spesso i 60°. Ho già installato una buona ventola davanti agli hdd. Ma dopo una partita a CS, sballa tutto. Tuttavia non mi ha mai dato problemi come riavvii e/o arresti improvvisi e continua a funzionare benissimo con una velocità ottima ed ho letto che già molti hard disk sarebbero passati a miglior vita. Aiutatemi.
Ringrazio anticipatamente.

zeMMeMMe
23-07-2016, 16:38
Secondo gli unici dati disponibili, cioè il famoso studio google sulla moria degli hard disk, non c'è correlazione tra temperatura di funzionamento e passaggio a miglior vita.

Tuttavia 60° mi paiono davvero tanti; di quale modello si sta parlando, esattamente?

Dacker15
23-07-2016, 16:40
Ne ho 2. Un SSD Samsung EVO 850 da 256GB e un WD da 4TB. Ho anche sentito che potrebbe essere anche colpa del case. Ho un iTek Invader, ma ho fatto il cablaggio benissimo.

zeMMeMMe
23-07-2016, 16:44
Ne ho 2. Un SSD della SanDisk da 128GB e un WD da 4TB. Ho anche sentito che potrebbe essere anche colpa del case. Ho un iTek Invader, ma ho fatto il cablaggio benissimo.

Immagino si stia parlando del wester digital. Prova a postare una foto, vediamo che si può fare

Dacker15
23-07-2016, 16:51
http://thumbs.ebaystatic.com/images/g/7GsAAOSwwE5WZkdO/s-l225.jpg
Il case mi viene un po difficile aprirlo adesso

zeMMeMMe
23-07-2016, 16:54
Operando "alla cieca" farei una sorta di operazione McGyver: metti una ventola sopra il disco (parallela alla superficie) tenendola su con una "ragnatela" di fascette di plastica (piccole) e poi vedi subito se la situazione migliora.

Dacker15
23-07-2016, 16:55
Grazie per l'aiuto ora provo

Dacker15
23-07-2016, 16:58
Scusa un'altra domanda. Potrebbe anche essere il caldo dato che ci sono 31° nella mia stanza?

zeMMeMMe
23-07-2016, 17:06
Scusa un'altra domanda. Potrebbe anche essere il caldo dato che ci sono 31° nella mia stanza?Penso di poter affermare che partendo da una temperatura più alta sia più alta anche quella di funzionamento.
Potresti anche provare a tenere il case aperto in fase di test (e soprattutto d'estate), se non hai bambini o simili (tipo gatti, domestiche etc) che possano ferirsi o comunque "ravanare" all'interno.

Ecco qualcosa cui ispirarti
http://www.ronstultz.com/knowledge/images/PC%20Cooling/Cooler%20Mounted%20to%20Hard%20drive.jpg

Dacker15
23-07-2016, 17:09
Grazie mille della tua disponibilità

zannare
27-07-2016, 07:35
Scusa un'altra domanda. Potrebbe anche essere il caldo dato che ci sono 31° nella mia stanza?

sarebbe cmq un delta di 30 gradi, davvero fuori da ogni logica nell'uso normale pure con 0 ventilazione
se è ancora in garanzia io proverei a contattare wd, secondo me ha decisamente un problema

zeMMeMMe
27-07-2016, 08:50
sarebbe cmq un delta di 30 gradi, davvero fuori da ogni logica nell'uso normale pure con 0 ventilazione
se è ancora in garanzia io proverei a contattare wd, secondo me ha decisamente un problemaRitengo che senza vedere la situazione di areazione è difficile dare un giudizio, potrebbe effettivamente avere un difetto.

Personalmente, sempre se possibile in sicurezza, aprirei il case, smonterei l'hard disk e lo metterei... poggiato a fianco del computer, cioè fuori del tutto da interferenze di calore (tipicamente si può fare con SATA i cui cavetti possono essere abbastanza lunghi).

A quel punto lo lascerei idle, e misurerei la temperatura con un termometro a sonda o IR (chiaramente bisogna avercelo, ma si trovano con facilità).
Poi andrei di lettura continuativa, e rimisurerei la temperatura, poi su 100% scrittura (lì penso si scalderà molto di più), possibilmente random (usando uno del mille benchmark).

Ciò per avere informazioni maggiori per una diagnosi precisa.