View Full Version : selezione naturale: con chi si accoppiò il primo asino?
pingalep
23-07-2016, 17:31
Quando una nuova specie compare che non possa riprodursi accoppiandosi con i suoi antenati genetici con chi si accoppia? È la dimanda che mi ha fatto mio fratello. Su animali che fanno tantissimi figli come le rane e simili mi viene da dire che possono accoppiarsi tra fratelli. Ma quando si parla di animali che fanno pochi figli per volta? È anche vero che cani e lupi possono accoppiarsi dando progenie non sterile come cavalli e asini. Chiedo qui perché non so come tradurre la dimanda in query !
Il_Grigio
25-07-2016, 09:11
Semplicemente, una specie non "compare".
Ciascun singolo animale è della stessa specie dei suoi genitori (e fratelli e cugini ecc).
Nell'arco di moltissime generazioni, una certa popolazione di animali accumula di cambiamenti e mutazioni. Con il tempo, tale popolazione divergerà da altre popolazioni simili fino a non avere più la compatibilità genetica necessaria per riprodursi con loro. A questo punto parleremo di due specie separate (ma è una nostra convenzione, non c'è un vero stacco: il cambiamento è graduale).
Per farla breve: non è mai esistito un "primo asino".
Asini e cavalli si sono distinti (a partire da antenati comuni) solo per un processo estremamente lento, su un gran numero di generazioni. E anche in seguito a questo processo sono ancora "abbastanza simili" da avere progenie comune (seppur sterile).
pingalep
25-07-2016, 09:57
grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.