PDA

View Full Version : Upgrade ram

NeoTheMatrix27
22-07-2016, 15:45
Salve, piccolo consiglio dagli espertissimi xD :
Ho una - asus P8z68 V PRO con montati su 2 banchi di G.skill ripjaws x f3-12800 CL8 - 4GBXM ddr3-1600 (2x4)
vorrei passare a 16G , e qui sorgono i dubbi, con difficoltà ho trovato le medesime 2x4 (50-60 eu 2x4)
Prima domanda: montando le medesime quindi avrò 4x4, il dual channel?
seconda: a poco più come prezzo (20 eu circa) ho trovato delle ddr3 sempre g.skill a banchi da 2x8 ma con freq superiori ... ora, la mia mobo riporta che arriva fino a 2200 mhz ".OC"

la dicitura stampata è questa:
4 x DIMM, Max. 32GB, DDR3 2200(O.C.)/2133(O.C.)/1866(O.C.)/1600/1333/1066 MHz Non-ECC, Un-buffered Memory

quindi se la seconda soluzione è possibile, consigliate questa operazione?

Grazie gente

alecomputer
23-07-2016, 11:03
Come puoi leggere anche nel manuale , la tua scheda madre supporta il dual channel con 2 o 4 moduli di ram .
quindi puoi mettere 4 moduli uguali senza problemi .

Se metti della ram con frequenza diversa , tutta la ram funzionerà alla frequenza della ram piu bassa , a meno che non modifichi manualmente la frequenza della ram . L' operazione e comunque possibile , anche se esiste la possibilità che per qualche incompatibilità tutta la ram non riesca a funzionare alla frequenza piu alta che imposti manualmente .

gianmpu
24-07-2016, 06:25
Nel caso, invece, tu decida di mettere solo le 2 dimm da 8 Gb, puoi tranquillamente entrare nel bios e settare a mano la frequenza delle ram. Per la memoria sarà come lavorare alla sua frequenza standard, mentre per la scheda madre sarà un leggero overclock

Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk

NeoTheMatrix27
24-07-2016, 17:37
grazie per le risposte, quindi, appurata la questione dual channel, la questione mhz delle ram con dicitura .OC è cmq praticabile? ovvero posso montare 2x8 a 2xxx mhz?!
sono orientato al 2x8 visto i prezzi molto simili del 2x4 e 2x8

NeoTheMatrix27
24-07-2016, 17:41
Come puoi leggere anche nel manuale , la tua scheda madre supporta il dual channel con 2 o 4 moduli di ram .
quindi puoi mettere 4 moduli uguali senza problemi .

Se metti della ram con frequenza diversa , tutta la ram funzionerà alla frequenza della ram piu bassa , a meno che non modifichi manualmente la frequenza della ram . L' operazione e comunque possibile , anche se esiste la possibilità che per qualche incompatibilità tutta la ram non riesca a funzionare alla frequenza piu alta che imposti manualmente .

No no, non intendo mettere coppie di moduli che lavorerebbero a frequenze diverse, o (visto che mi confermate che il dual channel è supportato anche con 4 banchi) metto un 2x4 con le medesime specifiche, o un 2x8 da 2xxx mhz visto il prezzo molto simile (ballano 15-20 euro)