View Full Version : Apple I, modello raro all'asta: 'Vale 1 milione di dollari'
Redazione di Hardware Upg
22-07-2016, 11:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-i-modello-raro-all-asta-vale-1-milione-di-dollari_63747.html
Apple I Celebration, un modello unico del primo computer della Mela, verrà presto messo ad un'asta probabilmente milionaria. Secondo esperti del settore il modello specifico potrebbe raggiungere il milione di dollari
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
22-07-2016, 11:23
Due miliardi di vecchie lire per una sessantina di integrati saldati a mano dal Woz ?
Coda, ma ci penso un attimo :sofico:
Mah, per 900.000$ l'avrei preso, ma così si vede che è solo marketing.
Simonex84
22-07-2016, 11:29
Hanno sicuramente più senso spesi per questo Apple 1 piuttosto che per un "quadro" di Fontana :doh:
gd350turbo
22-07-2016, 11:36
Il collezionismo è il collezionismo, e non segue le leggi della fisica e della logica, ma qui, mi pare che stiamo sconfinando nel paranormale !
Okey, mi prendo un quadro di un pittore famoso, (non fontana ) per milioni di dollari, e questo viene universalmente riconosciuto come oggetto di valore e avrà sempre più valore...
Ma questo coso qui è simile alle schede che vedo nei cestoni presenti nelle fiere di elettronica e vendute a peso !
Questo lo metti in cornice e lo appendi in casa ?
La gente lo vede e dice " ma che cos'è ? "
é il primo apple, ma è saldato a mano da woz...
Sguardo: :confused: :confused: :confused:
Portocala
22-07-2016, 11:40
Coda con limata, come da regolamento.
Su trovaprezzi si trova a meno.
Mie note:
- fosse stato "saldato a mano da Jobs" l'avrebbero valutato di più ma dato che è Woz, vale na cippa
- sono questi cosiddetti "esperti" a dargli questo "valore", perchè è nel loro interesse dire in giro che "potrebbe valere 1M"
Simonex84
22-07-2016, 11:44
Il collezionismo è il collezionismo, e non segue le leggi della fisica e della logica, ma qui, mi pare che stiamo sconfinando nel paranormale !
Okey, mi prendo un quadro di un pittore famoso, (non fontana ) per milioni di dollari, e questo viene universalmente riconosciuto come oggetto di valore e avrà sempre più valore...
Ma questo coso qui è simile alle schede che vedo nei cestoni presenti nelle fiere di elettronica e vendute a peso !
è quando la gente chiede cos'è questa? :eek: :eek: :D
http://restaurars.altervista.org/wp-content/uploads/2015/03/merdadasrtista.jpg
non arriva al milione, ma centinaia di migliaia (purtroppo) si
Jon Irenicus
22-07-2016, 11:53
Quando ero giovane e scemo (adesso sono solo meno gggiovane) avevo un APPLE ][e (regalato e di terza mano) che smise di funzionare e lo buttai... :doh: Magari a guardare meglio era un guasto da niente e qualche decina di euro sulla baia lo facevo.:stordita:
Marko#88
22-07-2016, 11:58
Hanno sicuramente più senso spesi per questo Apple 1 piuttosto che per un "quadro" di Fontana :doh:
Dici questo perchè sei appassionato di tecnologia. Un appassionato d'arte vuole il quadro di Fontana e non caga nemmeno di striscio una "scheda elettronica".
Il mondo del collezionismo non è giusto o sbaglio, è una delle cose più soggettive che esistano... quindi non c'è un meglio o un peggio. :)
gd350turbo
22-07-2016, 12:03
Conosco !
Che vuoi che ti dica...
Altro esempio della scelleratezza umana !
Io nella casa in campagna, ho molti quintali di "MERDE DU CHEVAL" provato a metterla in scatola ed a venderla !
Non se l'è presa nessuno !
:Prrr:
Jon Irenicus
22-07-2016, 12:08
Conosco !
Che vuoi che ti dica...
Io nella casa in campagna, ho molti quintali di "MERDE DU CHEVAL" provato a metterla in scatola ed a venderla !
:Prrr:Mettici il formaggio, che magari la apprezzano di più, anche se sempre m... è...:asd:
https://www.youtube.com/watch?v=dmB59DGvCz4
Taurus19-T-Rex2
22-07-2016, 12:12
ci gira Pokèmon GO ??
:banned:
Beh.. diciamo allora che NON hanno senso entrambi oppure che HANNO senso entranbi.
Ragioni diverse magari ma sostanzialmente stesso meccanismo.
jepessen
22-07-2016, 12:58
Quanti miliardi che ho buttato al cesso :cry: :cry: :cry: :cry:
Simonex84
22-07-2016, 13:14
Beh.. diciamo allora che NON hanno senso entrambi oppure che HANNO senso entranbi.
Ragioni diverse magari ma sostanzialmente stesso meccanismo.
Almeno Woz qualche ora con in mano il saldatore e la schiena piagata le ha passate, ne riconosco il lavoro "fisico", fare 4 tagli su una tela nuova non dovrebbe meritare in benché minimo interesse.
Fontana però per me è un argomento caldo, ho fatto delle furiose liti con un paio di amici :D
Ok dai, non hanno senso entrambi ;)
AlexSwitch
22-07-2016, 13:16
Per chi è appassionato di retrocomputing e collezionista, un AppleI, come un Olivetti Programma 101, possono avere anche valore inestimabile.
Il primo Apple ha valore non tanto perchè disegnato ed assemblato a mano da Woz e Jobs, ma perchè è stato, nel 1976, il primo home computer completo di tutto con tanto di interprete dei comandi e linguaggio di programmazione inclusi. Certo bisognava attaccarci una tastiera e un monitor e possibilmente un
case, ma c'erano tutte le porte I/O e le istruzioni per programmarle.
L'Olivetti Programma 101 è stato il primo personal computer in assoluto al mondo, intendendo per computer una macchina che elaborava dei dati inseriti attraverso un programma e ne restituiva i risultati in forma " intellegibile ". Tecnologia di fine anni '50, basato su transistor e con memoria magnetica basata su un filo di acciaio armonico ( una corda da pianoforte ), aveva una tastiera numerica ed un lettore di schede magnetiche per l'input, mentre per l'output si avvaleva di una stampante numerica incorporata...
Entrambe le macchine sono dei piccoli gioielli di ingegneria e soprattutto molto rare, soprattutto l'Olivetti. Giustificati quindi i prezzi :)
gd350turbo
22-07-2016, 13:35
Per chi è appassionato di retrocomputing e collezionista, un AppleI, come un Olivetti Programma 101, possono avere anche valore inestimabile.
Se fosse funzionante, posso al limite essere d'accordo, ma così non funzionante è una scheda elettronica guasta...
Almeno Woz qualche ora con in mano il saldatore e la schiena piagata le ha passate, ne riconosco il lavoro "fisico", fare 4 tagli su una tela nuova non dovrebbe meritare in benché minimo interesse.
Fontana però per me è un argomento caldo, ho fatto delle furiose liti con un paio di amici :D
Ok dai, non hanno senso entrambi ;)
Guarda comprendo perfettamente. E ho ben presente i famigerati quadri di Fontana.. ma non sono certo solo quelli, ti assicuro che c'è AMPIAMENTE di peggio.
Che dirti.. quando si parla di "arte" i canon di valutazione cambiano totalmente.. indubbiamente complice anche tutto il carrozzone che ci gira intorno.
Perchè diciamoci pure le cose francamente.. un artista deve farsi il culo per diventare famoso, poi però quando è appoggiato dalla critica ed ha un nome può pure sputare su un foglio per chiamarlo arte e venderlo a peso d'oro.. :help:
La questione Apple I ha ovviamente canoni di valutazione ben diversi (che condivido molto di più) perchè è un pezzo di storia. :)
Simonex84
22-07-2016, 13:40
Guarda comprendo perfettamente. E ho ben presente i famigerati quadri di Fontana.. ma non sono certo solo quelli, ti assicuro che c'è AMPIAMENTE di peggio.
Che dirti.. quando si parla di "arte" i canon di valutazione cambiano totalmente.. indubbiamente complice anche tutto il carrozzone che ci gira intorno.
Perchè diciamoci pure le cose francamente.. un artista deve farsi il culo per diventare famoso, poi però quando è appoggiato dalla critica ed ha un nome può pure sputare su un foglio per chiamarlo arte e venderlo a peso d'oro.. :help:
La questione Apple I ha ovviamente canoni di valutazione ben diversi (che condivido molto di più) perchè è un pezzo di storia. :)
Sono stato sia al MET che al MOMA, purtroppo lo so :doh:
Simonex84
22-07-2016, 13:42
è un po' triste però pensare che questo Apple 1 finirà quasi certamente in una collezione privata, per l'importanza storica che ha avuto dovrebbe essere esposto in un museo
è un po' triste però pensare che questo Apple 1 finirà quasi certamente in una collezione privata, per l'importanza storica che ha avuto dovrebbe essere esposto in un museo
Beh un po' tutte queste cose sarebbe bello fossero in musei pubblici e non collezioni private.. anche se poi mi rendo conto che sono cose che comunque accendono l'interesse solo di una piccola parte di pubblico.
Io in magazzino, ben impacchettato ho un Apple II perfettamente funzionante con tanto di monitor! Me lo conservo gelosamente.. magari un domani diventerà un pezzo raro e prezioso! :)
http://www.lettera43.it/foto/miuccia-prada-34-milioni-di-euro-per-un-quadro_4367595574.htm
E che capolavoro...
quasi quasi prendo lo scatolo !
Cò,sò,òssòs
Avrei più soddisfazione a collezionare uno dei pochissimi prototipi del commodore 65 (nome provvisorio) che un Apple 1... o meglio: lo prenderei, ma lo rivenderei all'istante, almeno mi sistemo. Mentre il C65 lo terrei come una reliquia, Commodore mi ha accompagnato sin da giovanissimo (come quasi tutti in Europa) mentre Apple era solo un fenomeno americano (a parte i pochi appassionati). Poi magicamente dai primi anni 2000 si è scoperta Apple come l'inizio di tutto... va bè rimarrà un mistero per me.
Avrei più soddisfazione a collezionare uno dei pochissimi prototipi del commodore 65 (nome provvisorio) che un Apple 1... o meglio: lo prenderei, ma lo rivenderei all'istante, almeno mi sistemo. Mentre il C65 lo terrei come una reliquia, Commodore mi ha accompagnato sin da giovanissimo (come quasi tutti in Europa) mentre Apple era solo un fenomeno americano (a parte i pochi appassionati). Poi magicamente dai primi anni 2000 si è scoperta Apple come l'inizio di tutto... va bè rimarrà un mistero per me.
I meccanismi del mercato e del relativo successo di un prodotto rispetto ad altri non sono sempre lineari.. contano un sacco di fattori.
Non è infatti un mistero il fatto che prima di apple, o meglio contemporaneamente ad apple (o quasi) diversi produttori uscivano con la loro versione di personal computer per ambito home.
Alla fine Apple è quella che ha "svoltato".
Pier2204
23-07-2016, 09:35
Qui oltre il collezionismo si parla di storia dell'evoluzione informatica, il prezzo di qualsiasi oggetto che fa parte di quella storia va oltre il valore dell'oggetto stesso.
In ogni caso anche nel collezionismo vale domanda/offerta, se io offro un oggetto a un milione e trovo che 10 persone che se lo litigano arrivando a 10 milioni, il prezzo reale dell'oggetto non è la mia offerta ma il valore dell'acquisto, quindi 10 milioni.
Qui oltre il collezionismo si parla di storia dell'evoluzione informatica, il prezzo di qualsiasi oggetto che fa parte di quella storia va oltre il valore dell'oggetto stesso.
In ogni caso anche nel collezionismo vale domanda/offerta, se io offro un oggetto a un milione e trovo che 10 persone che se lo litigano arrivando a 10 milioni, il prezzo reale dell'oggetto non è la mia offerta ma il valore dell'acquisto, quindi 10 milioni.
Vero, resta però il fatto che certe cifre sono esagerate a priori. 30-40 MILIONI di dollari per un quadro blu con una riga bianca al centro, ad esempio, è un'assurdità.
"Merda d'artista"...
AlexSwitch
23-07-2016, 10:01
I meccanismi del mercato e del relativo successo di un prodotto rispetto ad altri non sono sempre lineari.. contano un sacco di fattori.
Non è infatti un mistero il fatto che prima di apple, o meglio contemporaneamente ad apple (o quasi) diversi produttori uscivano con la loro versione di personal computer per ambito home.
Alla fine Apple è quella che ha "svoltato".
Se leggete per bene la " Storia " l'Apple I è uscito prima dei vari Commodore PET, VIC20, Sinclair ZX80/81... Quando veniva venduto da Jobs per corrispondenza o direttamente dal garage allargato della prima Apple, non aveva ancora il logo della mela morsicata, gli altri offrivano degli accrocchi come l'Altair 8800 che per essere usato bisognava prima impostare manualmente la memoria e registri, poi dare il comando, sempre manualmente, di load e execute.... Per attaccarlo ad un monitor ci voleva una scheda di espansione, per usare una unità di massa, un altra... Al contrario l'Apple I lo attaccavi alla corrente, collegavi una tastiera ed una TV e lo usavi tranquillamente per programmare in BASIC... Una bella differenza no?
Se leggete per bene la " Storia " l'Apple I è uscito prima dei vari Commodore PET, VIC20, Sinclair ZX80/81... Quando veniva venduto da Jobs per corrispondenza o direttamente dal garage allargato della prima Apple, non aveva ancora il logo della mela morsicata, gli altri offrivano degli accrocchi come l'Altair 8800 che per essere usato bisognava prima impostare manualmente la memoria e registri, poi dare il comando, sempre manualmente, di load e execute.... Per attaccarlo ad un monitor ci voleva una scheda di espansione, per usare una unità di massa, un altra... Al contrario l'Apple I lo attaccavi alla corrente, collegavi una tastiera ed una TV e lo usavi tranquillamente per programmare in BASIC... Una bella differenza no?
In effetti ho detto contemporaneamente perché non ricordavo bene gli anni di uscita tra apple e rivali..
A casa mia il primo computer in assoluto fu il vic20..
neroblade
23-07-2016, 16:52
l'ultimo su eBay, neanche un mese ga 60.000 dollari circa
mrk-cj94
24-07-2016, 18:52
trovo sempre molto strana questa moda del voler dire (con tendenza ad imporre) agli altri come spendere i LORO soldi o il LORO tempo...
come se fossimo tutti economisti e buoni samaritani
la sostituibilità nel mercato (soprattutto nel collezionismo) non è certo nata ieri e non è difficile comprendere perchè una cosa X valga Y o perchè "messi ke tira 4 calci a un pallone prende 50 milioni all'anno e io ke mi spacco la skiena 82 ore al giorno invece.." o "potevo farlo anch'io"
va contro qualche valore etico? non lo so e chisenefrega, tanto che il valore di una cosa non sia data da un costo di base ma dalla somma di molti altri fattori non lo scopriamo certo oggi
rockroll
24-07-2016, 19:51
Conosco !
Che vuoi che ti dica...
:Prrr:
Sei un ingenuo, dovevi mettere sulla scatola il logo della mela morsicata!
rockroll
24-07-2016, 20:02
Beh un po' tutte queste cose sarebbe bello fossero in musei pubblici e non collezioni private.. anche se poi mi rendo conto che sono cose che comunque accendono l'interesse solo di una piccola parte di pubblico.
Io in magazzino, ben impacchettato ho un Apple II perfettamente funzionante con tanto di monitor! Me lo conservo gelosamente.. magari un domani diventerà un pezzo raro e prezioso! :)
L'avevo anche io fino a qualche anno fa, mannaggia, perfetto e funzionante, Apple II plus del 79 credo, 2 milioncini all'epoca. Peccato che, ohhh rabbia immane, me l'abbiano rubato aprendomi la cantina, senza toccare altri oggetti come bicicletta M.B., amplificatore per chitarra, mixer 16 can., tastiera sintetizzatore, organo elettronico, pneumatici invernali ecc...: evidentemente si trattava di un intenditore!
L'avevo anche io fino a qualche anno fa, mannaggia, perfetto e funzionante, Apple II plus del 79 credo, 2 milioncini all'epoca. Peccato che, ohhh rabbia immane, me l'abbiano rubato aprendomi la cantina, senza toccare altri oggetti come bicicletta M.B., amplificatore per chitarra, mixer 16 can., tastiera sintetizzatore, organo elettronico, pneumatici invernali ecc...: evidentemente si trattava di un intenditore!
Ma sei serio? :mbe:
In sostanza ti hanno aperto la cantina per rubarti l'apple II!? Ma che è furto su commissione?? :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.