PDA

View Full Version : Google rilascia Chrome 52 su PC, Mac e Linux: ecco le novità

Redazione di Hardware Upg
22-07-2016, 09:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/programmi/google-rilascia-chrome-52-su-pc-mac-e-linux-ecco-le-novita_63744.html

È disponibile da pochi giorni Chrome 52, l'ultima release stabile del browser di Chrome. Non sono moltissime le novità, anche se una in particolare potrebbe infastidire alcuni utenti storici

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nui_Mg
22-07-2016, 09:30
Era troppo difficile metterla come opzione la questione del backspace (peraltro valida anche su altri browser)? Bah!

Eress
22-07-2016, 09:33
Tante novità, ma nessuna per limitare l'impiego smodato di risorse, cha ha sempre caratterizzato negativamente questo browser.

Acid Queen
22-07-2016, 10:08
Ma cosa si sono sparati in vena....
Per andare indietro devo premere alt + freccia a sinistra, cioè due tasti, per di più con due mani perchè l'alt destro non è contemplato....

E mo cosa uso, fanno uno più schifo dell'altro i browser

s0nnyd3marco
22-07-2016, 10:13
Tante novità, ma nessuna per limitare l'impiego smodato di risorse, cha ha sempre caratterizzato negativamente questo browser.

Guarda, su linux con chromium, tutto questo utilizzo smodato di risorse non lo vedo, però l'immensa reattività e fluidità dell'interfaccia rispetto a firefox si.

Stephen88
22-07-2016, 10:22
incommentabile, rimuovere il tasto indietro che è supportato sia da OS che altri browser e questi pensano ad un add-on per rimetterlo, ma fare un casella di selezione/deselezione nelle impostazioni era troppo difficile?

Nui_Mg
22-07-2016, 10:27
Eress, è da anni che infesto 'sto forum su come far funzionare benissimo chrome/chromium/opera in modalità nettamente meno esosa in termini di ram, alla fine si tratta solo di capire una volta per tutte il suo process model e le libertà date all'utente in tal senso. Usiamola 'sta benedetta internet.

Quello che invece è preoccupante è che le decisioni tecniche di un qualcosa virino a favore della massa dei non pensanti quando si trovano davanti ad una tastiera (riferimento al backspace).

danieleg.dg
22-07-2016, 11:02

La ram ormai non è un problema, più che altro è l'uso della cpu che ammazza la durata della batteria.

TheZioFede
22-07-2016, 11:12
Ma infatti il problema è con la cpu mica la ram :rolleyes: , soprattutto con questo caldo :p. Hanno anche tolto la possibilità di disattivare directwrite (a me piace di più, ma alcuni preferiscono ancora i caratteri GDI...), strano invece che diano ancora la possibilità di impostare il numero di processi :D

calabar
22-07-2016, 12:11
Ma sono l'unico che ritiene positiva l'eliminazione della funzionalità "indietro" per il tasto backspace?
L'ho sempre trovata fastidiosa, e in alcune occasioni dannosa.
Del resto, nella normale navigazione, per l'avanti/indietro (e tante altre cose) ci sono le gesture.

Sembra molto interessante anche la funzionalità che impedisce i click accidentali dei banner durante lo scorrimento. Non risolve del tutto il problema, ma aiuta.

Acid Queen
22-07-2016, 12:29
Ma sono l'unico che ritiene positiva l'eliminazione della funzionalità "indietro" per il tasto backspace?
L'ho sempre trovata fastidiosa, e in alcune occasioni dannosa.
Del resto, nella normale navigazione, per l'avanti/indietro (e tante altre cose) ci sono le gesture.

Sembra molto interessante anche la funzionalità che impedisce i click accidentali dei banner durante lo scorrimento. Non risolve del tutto il problema, ma aiuta.

Sicuramente non sei l'unico, ma ci sono persone per cui il backspace è fondamentale (anche io).
Per come la vedo io google ha rotto le balle con queste decisioni da gulag russo...

Nui_Mg
22-07-2016, 13:13
Ma infatti il problema è con la cpu mica la ram :rolleyes: ,
Il problema è anche (e soprattutto) con la ram perché si tratta di ottimizzare le risorse in uso e pensare soprattutto anche ai molti abituati a tenere aperti molti tab. Inoltre, capendo il process model e suoi vari setting, si evince facilmente che c'è pure una diminuzione di potenza cpu richiesta (visto per esempio che il context switch tra processi è più oneroso in tale ambito rispetto a quello tra thread), come da tempo ho appurato sul mio sandy bridge basico in versione mobile (notebook dell vostro 3350).
Altra cosa: molti di quelli che lamentano lavoro eccessivo cpu è perché probabilmente non hanno settato bene (per esempio in aboutflags), o per problemi di compatibilità, i carichi tra cpu e gpu (per non parlare poi del supporto o meno di questa per varie funzioni).

Nui_Mg
22-07-2016, 13:15
Sicuramente non sei l'unico, ma ci sono persone per cui il backspace è fondamentale (anche io).
Per come la vedo io google ha rotto le balle con queste decisioni da gulag russo...
Quella di averlo eliminato, senza nemmeno metterlo come opzione, e sapendo che è una shortcut comune ad altri browser, è oggettivamente un'idiozia.

TheZioFede
22-07-2016, 13:28
Il problema è anche (e soprattutto) con la ram perché si tratta di ottimizzare le risorse in uso e pensare soprattutto anche ai molti abituati a tenere aperti molti tab. Inoltre, capendo il process model e suoi vari setting, si evince facilmente che c'è pure una diminuzione di potenza cpu richiesta (visto per esempio che il context switch tra processi è più oneroso in tale ambito rispetto a quello tra thread), come da tempo ho appurato sul mio sandy bridge basico in versione mobile (notebook dell vostro 3350).
Altra cosa: molti di quelli che lamentano lavoro eccessivo cpu è perché probabilmente non hanno settato bene (per esempio in aboutflags), o per problemi di compatibilità, i carichi tra cpu e gpu (per non parlare poi del supporto o meno di questa per varie funzioni).

Si vabbè, ma non è che si può stare lì a settare di volta in volta il numero di processi a seconda del carico... ma poi da quel che mi ricordo c'era già qualcosa in chrome, tipo meno ram di sistema disponibile si ha meno processi dovrebbe creare? Nel caso dovrebbero implementarlo loro, mi sembra assurdo che i singoli utenti debbano mettere mano a queste cose.

Per il backspace comunque dovrebbe esserci una estensione che ripristina il vecchio comportamento, non mi ricordo il nome però.

Nui_Mg
22-07-2016, 13:41
Si vabbè, ma non è che si può stare lì a settare di volta in volta
"Sì vabbè" cosa? Allora non farlo, nessuno ti costringe (e tale impostazioni non è necessario a seconda del carico, non sono soluzioni rigidissime: chrome/chromium può comportarsi come qualsiasi altro browser non orientato ai processi ma bensì ai thread), anche perché è sempre stata una distinzione di chrome (architettura a processi sandboxed proprio per una maggior sicurezza/isolamento).
La cosa importante è: l'utente può intervenire per fargli cambiare modus operandi? Sì, punto!
Il farlo non è user-friendly? Sì per i super-novizi (si tratta di una linea comando e pochissimo altro), no per tutti gli altri.
Quelli che proprio non l'hanno sopportato sono semplicemente passati ad altri browser :)

Chrome/Chromium per essere usato al meglio necessita di maggior sbattimento per l'utente (informativa in primis) che intende sfruttarlo al meglio per il proprio hardware.

Per il backspace comunque dovrebbe esserci una estensione che ripristina il vecchio comportamento, non mi ricordo il nome però.
Appunto, altra cosa inutile che si va aggiungere all'aumento di consumo risorse per una funzione che poteva essere semplicemente "binariamente" hard-coded.

calabar
22-07-2016, 13:42
Altra cosa: molti di quelli che lamentano lavoro eccessivo cpu è perché probabilmente non hanno settato bene ...
Non si può pretendere che l'utente medio diventi un esperto di impostazioni del browser. Se Chrome ha di questi problemi, c'è qualcosa che non va.

Se spingono un utente come te a modificare le impostazioni di default, allora le impostazioni di default andrebbero riviste.
Potrebbero mettere un sistema che si adatta in base alle caratteristiche della macchina, e magari un'opzione a prova da utonto in cui tu muovi una barra da destra a sinistra tra prestazioni e risorse.
Se poi sei un utente esperto, vai di flags.

PS: hai per caso un link ai tuoi suggerimenti di cui parlavi? Mi piacerebbe dargli un'occhiata.

Su questo non posso che concordare.
Una volta che inserisci una funzione non puoi levarla come se niente fosse solo perchè non viene usato come o quanto ti aspettavi. Se io sono tra quelli che la utilizza, anche se sono in minoranza, è normale che la cosa mi prenda male.

É un po' quello che sta succedendo con Windows negli ultimi anni: inseriscono funzioni, le levano, le rimettono, le rilevano... sto cominciando ad odiarle anche loro (per modo di dire, ovviamente).

PS: Per il backspace/indietro però ti consiglio di sfruttare l'occasione per liberartene per sempre, sarai molto più felice :p
:D

TheZioFede
22-07-2016, 13:47
"Sì vabbè" cosa? Allora non farlo, nessuno ti costringe (e tale impostazioni non è necessario a seconda del carico, non sono soluzioni rigidissime: chrome/chromium può comportarsi come qualsiasi altro browser non orientato ai processi ma bensì ai thread), anche perché è sempre stata una distinzione di chrome (architettura a processi sandboxed proprio per una maggior sicurezza/isolamento).
La cosa importante è: l'utente può intervenire per fargli cambiare modus operandi? Sì, punto!
Il farlo non è user-friendly? Sì per i super-novizi (si tratta di una linea comando e pochissimo altro), no per tutti gli altri.
Quelli che proprio non l'hanno sopportato sono semplicemente passati ad altri browser :)

Chrome/Chromium per essere usato al meglio necessita di maggior sbattimento per l'utente (informativa in primis) che intende sfruttarlo al meglio per il proprio hardware.

Appunto, altra cosa inutile che si va aggiungere all'aumento di consumo risorse per una funzione che poteva essere semplicemente "binariamente" hard-coded.

Si per carità hai ragione pure te, ma continuo a pensare che Google potrebbe fare molto di più per migliorare l'efficienza del browser, ormai i miglioramenti prestazionali non si notano manco più oggi.

TheZioFede
22-07-2016, 13:49
Su questo non posso che concordare.
Una volta che inserisci una funzione non puoi levarla come se niente fosse solo perchè non viene usato come o quanto ti aspettavi. Se io sono tra quelli che la utilizza, anche se sono in minoranza, è normale che la cosa mi prenda male.

É un po' quello che sta succedendo con Windows negli ultimi anni: inseriscono funzioni, le levano, le rimettono, le rilevano... sto cominciando ad odiarle anche loro (per modo di dire, ovviamente).

PS: Per il backspace/indietro però ti consiglio di sfruttare l'occasione per liberartene per sempre, sarai molto più felice :p

Da quel che vedo è una tendenza che stanno assumendo tutti: ridurre al minimo le funzioni da supportare e il testing.

Nui_Mg
22-07-2016, 14:08
Non si può pretendere che l'utente medio diventi un esperto di impostazioni del browser. Se Chrome ha di questi problemi, c'è qualcosa che non va.
La cosa è così, piaccia o non piaccia, le alternative ci sono se non ci si vuole sbattere un pochino. Concordo con il fatto che l'innovativo approccio usato da Google in Chrome doveva fin dall'inizio essere corredato anche per il novizio su cosa comportasse questo diverso approccio, nel bene e nel male.
Mettiamoci pure il fatto che in nome della sicurezza Google ha deciso (erronamente a mio modo di vedere) di dotare Chrome di un'impostazione di default eccessivamente "dispendiosa" (a nome di una sicurezza maggiore).

Guarda, a dirla tutta io con Google ce l'ho a morte anche per altre scelte tecniche sul proprio operato (a cominciare da alcune questioni su Android).

Il backspace l'ho sempre usato perché veloce e comodissimo (mai confuso/sbagliato nemmeno una volta) e si è sempre sposato bene con il sottoscritto, il quale è sempre andato più spedito davanti al pc di qualsiasi altro utente abbia incontrato (su windows, su unix/linux c'è un fracco di gente/sistemisti che mi danno la paga), sia navigazione che produttività in gestione file.
E' dalla notte dei tempi che uso quasi esclusivamente la tastiera fisica con le 10 dita e con sw che si sposano perfettamente con uso tastiera (macro, trigger e perfino completissimi file manager gestibili da keyboard come totalcommander e far: mai trovato nessuno che sia ugualmente produttivo usando mouse e soprattutto il filemanager di default di windows) e tutto questo lo faccio anche su tutti gli altri pc windows portandomi dietro l'intero pendrive con su filemanager colmo di script "universali" (cioè funzionabili su tutti i windows senza modifiche visto che usano alcuni suoi tool interni).

Nui_Mg
22-07-2016, 14:09
Si per carità hai ragione pure te, ma continuo a pensare che Google potrebbe fare molto di più per migliorare l'efficienza del browser,
Su questo non si discute e aggiungo "non solo del browser".

Perfino MS con edge gli sta infilando i paletti nel culo.

Eress
22-07-2016, 14:18
Eress, è da anni che infesto 'sto forum su come far funzionare benissimo chrome/chromium/opera in modalità nettamente meno esosa in termini di ram
Capisco, ma senza bisogno di ottimizzazioni da parte dell'utente, sarebbe meglio non credi?

Nui_Mg
22-07-2016, 14:20
Capisco, ma senza bisogno di ottimizzazioni da parte dell'utente, sarebbe meglio non credi?
Certo che "credo" :D

calabar
22-07-2016, 17:18
La cosa è così, piaccia o non piaccia ...
Beh oddio, non è una questione cristallizzata e immutabile. Sono cose che possono cambiare, basta solo che Google prenda un po' consapevolezza del problema, perchè di un problema si tratta, un problema che può allontanare una parte dell'utenza dal loro browser.
Basterebbe davvero poco: un sistema di gestione automatica che modifichi i parametri a seconda di dove il browser viene installato, e la possibilità di disattivarlo utilizzando una slidebar manuale che parte dall'uso di tutte le funzionalità fino alla configurazione più leggera.
Semplice, funzionale e alla portata di tutti.

l backspace l'ho sempre usato perché veloce e comodissimo (mai confuso/sbagliato nemmeno una volta) ...
La mia era una battuta, comunque non è questione di confonderlo, ma di utilizzarlo quando qualcosa potrebbe far perdere il focus sull'area di testo e di conseguenza farlo diventare un tasto "indietro" quando tu non lo vuoi.
Proprio il fatto di andare veloce può essere un problema, perchè chi è veloce non aspetta che il browser lo segua e si porta avanti, spesso non avendo un feedback visivo immediato di quello che sta facendo. In questi casi il problema può verificarsi (a me capita in qualche occasione, e li giù bestemmioni :D ).
E ricorda che qui parliamo di navigazione, non di altro.

A me fa piacere che abbiano tolto una funzionalità che da sempre considero invasiva e scomoda, ma posso ben capire il fastidio di chi ne faceva un uso assiduo dato che mi sono trovato nella stessa situazione, per altre funzionalità, e non ho gradito il cambiamento.

Piuttosto... qual'è il nuovo shortcut?

danieleg.dg
22-07-2016, 18:18
Piuttosto... qual'è il nuovo shortcut?

Alt + freccia sinistra/destra per andare indietro/avanti. Come scorciatoia c'è sempre stata, ma (almeno per me) è piuttosto scomoda perché devi usare l'alt sinistro.

calabar
22-07-2016, 19:48
In effetti è comoda solo se hai due mani sulla tastiera.
Ma del resto se non hai due mani sulla tastiera probabilmente stai usando il mouse e li puoi rimediare con una piccola gesture.

Certo, potrebbe essere difficile farla digerire all'utonte medio che tipicamente le combinazioni di tasti non le conosce.

danieleg.dg
22-07-2016, 22:52
Il bello è che adesso se tenti di usare il backspace ti compare un popup con la scorciatoia alt+freccia... Mettere invece un opzione che consenta la scelta a quanto pare era troppo difficile.
Purtroppo è un trend in aumento quello di imporre scelte e lasciare sempre meno libertà all'utente.

King Crimson
24-07-2016, 19:03
Il bello è che adesso se tenti di usare il backspace ti compare un popup con la scorciatoia alt+freccia... Mettere invece un opzione che consenta la scelta a quanto pare era troppo difficile.
Purtroppo è un trend in aumento quello di imporre scelte e lasciare sempre meno libertà all'utente.

Per gli interessati, segnalo l'estensione Back to Backspace che ripristina la possibilità di tornare alla pagina precedente con il tasto backspace.
Io mi trovo bene, mi sembra che funzioni a dovere...

Sicuramente da qui a breve ne nasceranno anche altre tra le quali poter scegliere.