View Full Version : Fulmine e schede di rete KO
ciao a tutti, qualche giorno fa c'è stato un forte temporale dalle mie parti ed è saltata la corrente un po di volte. morale il giorno dopo tutti i dispositivi che ho a casa sembravano funzionare (nel senso che erano accesi) salvo che le 4 porte del router, 1 porta di uno switch, 1 porta del DVR e 1 porta di un lettore multimediale sono andate:cry: mi sono stupito perchè il fulmine è riuscito a bruciare solo le schede di rete ma i dispositivi funzionano correttamente, vi è mai capitato?
ciao a tutti, qualche giorno fa c'è stato un forte temporale dalle mie parti ed è saltata la corrente un po di volte. morale il giorno dopo tutti i dispositivi che ho a casa sembravano funzionare (nel senso che erano accesi) salvo che le 4 porte del router, 1 porta di uno switch, 1 porta del DVR e 1 porta di un lettore multimediale sono andate:cry: mi sono stupito perchè il fulmine è riuscito a bruciare solo le schede di rete ma i dispositivi funzionano correttamente, vi è mai capitato?
Sulla scheda di rete no.
Ma posso dirti che molti anni fa, un fulmine riuscì a passare il doppino telefonico e a bruciare il relativo controller presente nel portatile che avevo in camera e che era collegato alla presa telefonica.
Se il cavo fosse stato staccato, non sarebbe successo nulla.
Invece, sentìì proprio la botta e subito dopo il PC che si piantò su una schermata nera con delle scritte che dicevano chiaramente che il PC aveva subito un guasto hardware.
Fortunatamente riuscii a riavviarlo e l'unica cosa che non funzionava, era appunto la parte relativa alla porta telefonica.
Figurati che prima di portarlo in assistenza (Acer, ancora in garanzia), lo aprii per vedere se si era bruciato visivamente qualcosa ma non trovai nulla.
Guasti hardware di questo tipo, non sono certo rari.
Anche maneggiare una qualsiasi scheda elettronica del PC senza braccialetto antistatico potrebbe essere sufficiente a danneggiarla.
Figurati l'energia liberata da un fulmine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.