PDA

View Full Version : Consiglio scheda video

acir
21-07-2016, 19:05
Ciao ragazzi!
Ho un pc con le seguenti caratteristiche:

- Intel Xeon E3 1231 v3, 3.40 GHz
- Asus Z97 PRO GAMER
- Corsair Vengeance 32 GB di RAM DDR3 1600 MHz
- AMD Radeon SSD da 256 GB
- 3 monitor EIZO Flexscan EV 2455 (erano due ne ho aggiunto da poco un terzo)

Al momento ho una Sapphire R9 270X da 4Gb, ma per giocare e usare programmi di grafica inizia a fare fatica ad una risoluzione di 5760
Mi stavo orientando su una RX 480, ma non so se ne valga la pena, voi che mi consigliate?

celsius100
22-07-2016, 00:27
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
che software da lavoro usi?
fai lavori amatoriali, semi-pro o professionali?

hai un budget max in mente?
di preciso che marca/modello di alimentatore e case hai?

acir
22-07-2016, 08:01
Domande correttissime, passo a rispondere!

Principalmente mi piace giocare ad FPS (sto giocando al nuovo DOOM : ),
simulatori spaziali (Elite Dangerous / Star Citizen e aspetto NMS), avventure alla Tomb Raider e via dicendo.
Come software principalmente uso Photoshop / Illustrator, editor per sviluppare e un paio di macchine virtuali se ho bisogno di Linux (al momento sono su Win10)

Come case ho un Corsair Carbide Quiet 600Q, mentre come alimentatore un Corsair RM 850W.

Per quanto riguarda la risoluzione dipende:
al momento con DOOM sto giocando con impostazioni basse, ma a 3840 x 1200.
Oggi mi arriva il terzo monitor quindi passo a 5760 x 1200, e ovviamente più riesco a spingere in su la qualità e meglio è.

Budget non vorrei spendere più di una millino, valuto comunque anche uno SLI / Crossfire volendo.

celsius100
22-07-2016, 12:47
sli/crossfire sono sempre problematici da gestire x cui puo anceh capitare che nel caso peggiore passi piu tempo a cercare di settare il pc che nn a giocare/lavorare
quanta fretta avresti di comrpare? xke ancora nn hanno fatto test sulle 480/1060 (ne singole ne in sli/crossfire) alla tua risoluzione e magari in futuro vedremo di rpeciso coem vanno

inoltre a fine anno o ai primi del prox usciranno le nuove schede top di gamma, che sicuramente reggeranno sia il 4k che la tua risoluzione (e volendo le top attuali si ribasseranno di prezzo)

acir
22-07-2016, 22:21
Quindi dici di aspettare almeno fino a natale e vedere che succede con Vega?

acir
23-07-2016, 09:40
sli/crossfire sono sempre problematici da gestire x cui puo anceh capitare che nel caso peggiore passi piu tempo a cercare di settare il pc che nn a giocare/lavorare
quanta fretta avresti di comrpare? xke ancora nn hanno fatto test sulle 480/1060 (ne singole ne in sli/crossfire) alla tua risoluzione e magari in futuro vedremo di rpeciso coem vanno

inoltre a fine anno o ai primi del prox usciranno le nuove schede top di gamma, che sicuramente reggeranno sia il 4k che la tua risoluzione (e volendo le top attuali si ribasseranno di prezzo)

Comunque grazie dei consigli, sei gentilissimo! :)

celsius100
23-07-2016, 12:10
se nn hai fretta aspetterei le top top di gamma, quelle con HBM2 x intenderci
xke e cmq una risoluzione bella tosta
poi amgari saranno piu convenienti le semi-top di gamma a quel punto, peòr diciamo ceh sicuraemten aspettando di vedere come si muoverò la fascia altissima di emrcato nn credo ceh si perdano soldi, o si trovano allo stesso prezzo o quasi vga migliori o si ribassano le top attuali di un pochino