View Full Version : Progetto watercooling consigli
Ciao a tutti,
Essendo ancora abbastanza inesperto mi servirebbe qualche consiglio sul corretto posizionamento e soprattutto collegamento dei vari componenti. La foto in allegato mostra come vorrei montare il tutto, magari il radiatore da 360 frontale andrebbe girato?
Come raccordi e tubo, userei il 10/13.
Se qualcuno riesce a modificare la foto e ricaricarla coi collegamenti già segnati sarebbe perfetto grazie
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160721/03e7bf885a0c290f56dd77ca2abec378.jpg
Chimico_9
21-07-2016, 18:42
tieni conto che :
-va tutto messo in serie (aka: unodopol'altro) a parte le due gpu che vanno in parallelo
- la vaschetta dovrebbe stare sopra la pompa e non nel punto più in basso dell'impianto
il percorso decidilo tu
Così dovrebbe andare?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160721/ff06143774013c7b463ff52ffe9f4bb9.jpg
Chimico_9
21-07-2016, 22:55
no
le vga ho detto in parallello
sarebbe meglio fare cpu -> rad -> vga (tanto son lì vicino)
sarebbe meglio mettere vaschetta -> pompa (altrimenti per il primo rimpimento passerai notti insonni)
Black"SLI"jack
22-07-2016, 15:04
le vga possono essere collegare sia in seriale che in parallelo. però preciso che diversamente dalla teoria il collegamento seriale delle vga porta ad avere temperature delle due gpu più simili a loro rispetto al parallelo. in genere in seriale la differenza di temp tra le due vga si attesta max in un paio di gradi. mentre in parallalelo il delta tra le due vga può essere maggiore.
per il resto è corretto che la vaschetta sia posizionata più in alto rispetto alla pompa stessa e connessi direttamente, ovvero tra l'out della vaschetta e l'in della pompa non ci deve essere nulla nel mezzo. quindi la seconda immagine è sbagliata. non puoi andare dalla vaschetta al rad e poi alla pompa. ti ritroveresti a far girare a vuoto la pompa con il rischio elevatissimo di bruciarla. casomai come consiglio vai di vaschetta tubolare molto più comoda di quella da bay.
per il giro dei tubi quello che risulta più corto e comodo.
Chimico_9
22-07-2016, 15:28
in genere in seriale la differenza di temp tra le due vga si attesta max in un paio di gradi. mentre in parallalelo il delta tra le due vga può essere maggiore.
è il contrario
parallelo -> T simili
serie -> la 2°vga ha Tmaggiore
Black"SLI"jack
22-07-2016, 15:41
fidati che nella realtà è l'esatto opposto della teoria.
in parallelo per avere vantaggi tangibili devi avere un flusso del liquido molto elevato.
mentre in seriale anche a bassi flow rate le temperature sono sempre molto vicine fra loro. le differenze sono quasi sempre date esclusivamente dai voltaggi delle gpu.
ho liquidato ben 4 configurazioni multi gpu e i risultati sono sempre stati gli stessi, ovviamente nel loop non solo le vga ma anche cpu e via dicendo.
sli gtx480 oc (880/1760/1900) -> seriale -> 1 grado di differenza -> rad 480/60 + 360/30
sli gtx670 oc e non -> seriale -> 0,5 gradi di differenza -> rad 360/60 + 240/60
sli gtx780 (1150/6500) -> seriale -> 1 grado di differenza -> rad 480/60 + 360/60 + 1260/45
sli gtx1080 (2088/11008) -> seriale -> 2 gradi di differanza -> configurazione pc1 in firma.
no
le vga ho detto in parallello
sarebbe meglio fare cpu -> rad -> vga (tanto son lì vicino)
sarebbe meglio mettere vaschetta -> pompa (altrimenti per il primo rimpimento passerai notti insonni)
OK cosi le vga sono in parallelo, c'è il collegamento cpu -> rad -> vga, la vaschetta è collegata alla pompa.
L'unica cosa di cui non sono sicuro è il collegamento della pompa alla vaschetta appunto, che cosi verrebbe in parallelo, mentre con un tubo solo collegato al posto che 2 come in foto, dovrebbe essere in serie (e non ho capito quale dei due sia il più funzionale).
http://i.imgur.com/i9XMYTq.jpg
PS: Leggo ora il commento di Black"SLI"jack, tanto sicuramente ci sarà qualcosa da "correggere" anche in questo schema :stordita:
Black"SLI"jack
22-07-2016, 15:58
l'ultima immagine è un errore completo.
tutte le pompe possono utilizzare esclusivamente un solo in e un solo out. anche se il top ne mette a diposizioni di più. servono solo ad adattarsi meglio alle proprie esigenze.
la seconda immagine era quasi corretta, con l'unico appunto che ti avevo evidenziato del fato che collegavi la vaschetta al rad frontale e questo poi alla pompa.
perché un loop funzioni correttamente e non rischiare di rovinare subito la pompa, devi avere l'out della vaschetta (posizionata come detto più in alto della pompa) direttamente all'in della pompa, in modo tale che durante il riempimento del loop, per gravità il liquido raggiunga subito la pompa e non ci sia il problema di dover far aspirare liquido alla pompa stessa, operazione deleteria per le pompe.
come già detto non capisco la volontà di usare una vaschetta da bay che è decisamente meno pratica di una tubolare, oppure meglio ancora prendere una soluzione combo pompa/vaschetta, ce ne sono di svariati tipi e dimensioni, che tra l'altro ti fa pure risparmiare un paio di raccordi e degli spezzoni di tubo.
prendi ad esempio il pc di un mio amico che ha una configurazione/disposizione simile a quella che vuoi ottenere. ti metto il link alla galleria di immagini. cpu, 2 vga, vaschetta tubolare, pompa, rad 240 frontale e rad 360 sul top.
https://1drv.ms/f/s!Ao4kHg4IR7_TzgoNPobDwPyGuNaB
Chimico_9
22-07-2016, 16:08
fidati che nella realtà è l'esatto opposto della teoria.
he facile così... se non mi dici i delta con la configurazione in parallelo :read: :D
Black"SLI"jack
22-07-2016, 16:12
in generale chi ha usato il parallelo ha riscontrato anche delta di 10 o più gradi.
personalmente l'ho testato solo le gtx480 e con due pompe al massimo, avevo circa 10 gradi di delta.
dal 2010 ad oggi sul thread del liquido, ne ho visti di tutti di svariati passare dal parallelo al seriale e guadagnarci.
Black"SLI"jack
22-07-2016, 16:21
http://i.imgur.com/KcdZfnU.jpg
qui trovi l'immagine corretta per il loop con vga in seriale.
Ok perfetto, grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.