PDA

View Full Version : Openvpn e lan

Maxoon
21-07-2016, 09:56
Buongiorno ragazzi, non so se questa è la sezione giusta del forum, ma volevo delle informazioni sulla fattibilità di quello che ho in mente.
Ho un pc con windows xp collegato ad un router, ed aprendo le opportune porte il pc è raggiungibile dall'esterno. Oltre al pc sulla stessa rete sono collegati altri dispositivi sui quali non è installabile openvpn. La mia idea era quella di installare, per maggiore sicurezza, openvpn sul pc con xp e sfruttare il pc, come ponte (ovvero che ci pensa lui ad instradare i pacchetti che arrivano dall'esterno) per collegarmi agli altri dispositivi. Secondo voi è fattibile o riuscirei a raggiungere solo il pc?
Grazie

Dane
21-07-2016, 13:36
qual'è il problema che devi risolvere?

Maxoon
21-07-2016, 13:56
Creare un bridge tra la lan e la vpn

docker
21-07-2016, 16:07
certo che è possibile. Solo che sentire parlare di xp mi fa venire i brividi...

imho per questo compito useri una raspberrypi o meglio ancora qualche router con openwrt

Maxoon
21-07-2016, 16:30
Xp non posso cambiarlo, ne aggiungere altro hw.
Finora sono riuscito a creare una vpn punto punto (dev tun), adesso non mi è chiaro come passare al bridge (https://openvpn.net/index.php/open-source/documentation/miscellaneous/76-ethernet-bridging.html) (dev tap), poichè non posso fare tante prove e mandare offline il pc con xp (una volta ho provato a creare un bridge sul mio pc e non si connetta più ad internet fin quanto non l'ho rimosso).
Il pc xp che fa da server ha come ip 10.0.0.4, io dal mio pc client, vorrei raggiungere altri nodi della rete 10.0.0.x. Da quello che ho capito tramite il bridge dovrei far parte della stessa rete.
C'è qualche procedura passo passo da seguire?
Grazie