View Full Version : Scheda video + display FHD
Therinai
21-07-2016, 02:26
Cari datemi un consiglio per piacere.
Ora parto da una situazione del tipo: GTX970 + monitor full hd.
Voglio passare a un monitor con sicronizzazione dei frames, quindi freesync o gsync... Economicamente cosa mi conviene?
Potrei tenere la 970 e cambiare solo il display, ma un gsync, primo prezzo, mi costa 370.
Oppure passo a una 480 + display freesync, cambio entrambi ma risparmio sul display (su trovaprezzi ora i 24" partono da 140!), e recupero una cifra onesta vendendo la 970 e il display, entrambi come nuovi e ancora in garanzia.
Boh mi sembra un dubbio amletico e difficile da smarcare... se trovassi un display gsync usato sotto i 300 non mi porrei il problema ma sono merce rara e vanno via come il pane.
celsius100
21-07-2016, 16:03
Ciao
tutto sommato direi ceh e una quesitone economica
alla fine la RX 480 e piu veloce della 970, nn di moltisismo in generale, ma si noterebbe sui giochi DX12, ma il cambio da una all'altra solo x i DX12 sarebbe un po esagerato
quidni se hai gia in mente i monitor che vorresti prendere alla fine valutiamo economicametne la scelta piu conveniente
Therinai
22-07-2016, 01:19
Guarda semplicemente io ho in mente di prendere il 24" pollici più economico che trovo :D
Il dubbio nasce dal fatto che il 24" più economico con gsync costa 370, il freesenc invece parte dai 140... non ho fretta di cambiare scheda, per giocare in fhd la 970 mi sta ancora bene, però la disparità di prezzo dei display è tale da farmi sorgere il dubbio che mi possa convenire cambiare pure la scheda!
In ottica futura non sarei cosa conviene tra g-sync o freesync...
celsius100
22-07-2016, 12:36
potresti vedere se riesci a vendere la tua shceda e se ci ricavi un buon profitto (anche se oggi coem oggi si e svalutata) facendo due conti in base a quello che guadagneresti si puo vedere cosa conviene di più
g-sync o freesync fanno la stessa cosa quidni vanno entrambi bene, devi vedere ogni singolo monitor ceh rateo di frequenze usa, ad esempio piu partono dal basso da 30/45Hz meglio è xke significa che g-sync/freesync si attivano anche in condizoni in cui i giochi piu pesanti gravano molto sulla scheda video, poi il limite di 120/144Hz va bene, sono codnzioni un po estreme dove e difficile che si arrivi (x dire i mdoelli ceh vanno oltre i 144Hz sono perfettamente inuitli nn danno alcun vantaggio pratico, anzi lo scopo di g-sync/freesync e di rendere il gioco fluido come se fosse a 120/144Hz a tutti i frame rate sotto i 120/144 fps)
Ciao ther ^^.
Allora, parti dal presupposto che il gsync o freesync sono realmente utili proprio nelle situazioni in cui la scheda non ce la fa ad andare al massimo consentito dal monitor.
Oltretutto siamo ad un periodo di uscite di schede video, üprobabilmente entro la fine dell´anno i prezzi si abbasseranno parecchio per le generazioni precedenti, e con le nuove consolles da un pö uscite le potenze richieste per i giochi si stanno stabilizzando.
Tutta questa manfrina per dire in sostanza, se proprio devi cambiare qualcosa secondo me ora conviene cambiare lo schermo, goderti bene il sync, ed aspettare per il cambio video (anche io sto avvoltoiando per vedere se i prezzi della 1080 scendono abbastanza da poterla prendere o ripiegare su una 1070, che tralaltro ora sta allo stesso prezzo di una 980ti sull´amazzone).
Per la scelta precisa del monitor non ti so aiutare, sono abbastanza a digiuno sulle nuove uscite (il mio e´ottimo e lo cambierö spero ancora tra un bel pö a meno di crolli improvvisi dei prezzi).
Therinai
25-07-2016, 14:53
Ciao Bab, grazie per i consigli.
In effetti evitare il cambio totale ora sarebbe più pratico, tanto ormai la 970 che ho nel case si è deprezzata di brutto, ormai tanto vale farla arrivare a fine corsa e passare quando troverò un prezzo affare a 1070 o amd 490 (ammesso che arrivi in tempi umani).
Per quanto riguarda i monitor non ne capisco molto neanche io, ho semplicemente fatto uno screening con trovaprezzi.it e amazon è il risultato è che il g-sync più economico è l'AOC g2460Pg, street price 370€, ma su amazon svendono gli esemplari con 1 o 2 pixel bruciati a circa 300.
Potrà sembrare assurdo comprarlo sapendo che ha dei pixel bruciati, ma da una parte prendendolo nuovo comunque non ho la garanzia che non mi troverò pixel bruciati comunque, dall'altra non ho una gran cura del display in termini di pulizia... insomma su quello che ho ora c'è una macchia d'olio e una zanzara spiaccicata che vi stazionano da settimane e non mi urtano minimamente, che fastidio mi darà mai un pixel rotto :D (se proprio mi darà fastidio ci sparerò sopra del sugo :rotfl: )
celsius100
25-07-2016, 23:07
se compri da amaz hai sempre modo di restituire il monitor se trovi dei pixel bruciati, loro nn ti chiedono nenache xke lo rimandi indietro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.