PDA

View Full Version : 280x No video output, morta o no?

superds
21-07-2016, 01:20
Salve, un amico mi ha passato la sua asus 280x direct cu II top non più funzionante.
In pratica dall'oggi al domani, all'avvio, ventole a parte la scheda non da nessun output video e il pc stesso non si avvia.
Ho dunque inserito la scheda nella mia configurazione avendo gli stessi problemi, poi inserendola come secondaria ho avviato il pc. Senza troppi intoppi, la scheda viene riconosciuta da windows e da gpuz, ho quindi provato a flashare un bios più aggiornato per la scheda ma il problema persiste.
Detto ciò, non so bene come comportarmi (se reputarla completamente morta o no) poiché se inserita da sola non mi permette neanche di andare nel bios ma utilizzandola come secondaria viene riconosciuta tranquillamente.
Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare.

p.s. aprendola per dare un'occhiata alle componenti, mi sono imbattuto nella pasta termica originale ormai sabbia dopo solo 2 anni d'uso. :fagiano:

Chimico_9
21-07-2016, 11:49
i suoni di avvio li odi?
potrebbe essere saltato solo l'output video

magari in crossfire la si puo usare

superds
24-07-2016, 03:27
i suoni di avvio li odi?
potrebbe essere saltato solo l'output video

magari in crossfire la si puo usare

Ho questa sera ritestato il tutto e:
-Primaria 7790, secondaria 280x
gpu-z e driver video la riconoscono senza problemi; dal momento in cui collego un monitor ( da pc acceso ) alla 280x e cerco nuove periferiche il driver video amd crasha e fa fare bluescreen.
-Primaria 7790, secondaria 280x
Con un monitor sulla 7790 e uno sulla 280x bootando il pc non si vede nulla, ma nel momento in cui presumibilmente arriva a caricare windows, si riavvia ( sempre schermo nero).
-Primaria 280x no secondaria
schermo nero sin dall'avvio, no suoni, né di boot(bip speaker mobo) né di windows. Tutto tace.

La sensazione complessiva è che qualora viene richiesto l'output video alla scheda, va in blocco/crash e non parte nulla.
Ad occhio il pcb sembra ok, quindi non saprei neanche cosa cercare.

Chimico_9
24-07-2016, 09:42
son rari i casi in cui vedi qualcosa sul pcb
al 99.9% è morta

superds
28-07-2016, 00:52
son rari i casi in cui vedi qualcosa sul pcb
al 99.9% è morta

Rip, peccato si sia rotta giusto giusto al termine della garanzia :asd:

aled1974
28-07-2016, 08:22
potresti provare in questo modo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991 senza però alcuna garanzia :boh:

anche a me da l'idea che siano partite le porte output, ma non solo

finora l'hai provata a collegare sempre con lo stesso cavo dati? hai provato un altro cavo o ancora meglio un'altra porta?
vabbeh che se non ti porta a windows (niente suoni) sembra qualcosa in più....
il flash l'hai già provato senza successo....
se ha il dual bios prova a selezionare il secondo :sperem:

ma temo anch'io che ci sia ormai poco da fare, vendetela come "guasta", già solo col dissipatore/ventola dovreste farci una decina di euro ;)

ciao ciao