PDA

View Full Version : windows 10 e windows vista da sostituire con win 7

wlety
20-07-2016, 15:20
Ciao a tutti,ho questo quesito da porvi:
ho sul mio pc dual boot con windows 10 sulla partizione primaria e windows vista sulla seconda partizione.Stiamo parlando di stessa unità fisica ma divisa in 2 partizioni.
Ora volevo formattare la partizione dove c'è vista per mettere windows 7 ultimate.
Come posso procedere??
Se installo poi il nuovo sistema operativo che andrà a sostituire il vecchio vista, il dual boot verrà mantenuto??
Grazie a tutti.
Saluti
wlety

tallines
20-07-2016, 19:34
Ciao, no, se installi qualsiasi SO meno recente reispetto al SO installato, che è W10 nel tuo caso, salta il dual boot .

Il dual boot salterebbe ugualmente se tu avessi installato per es. W7 e volessi installare anche Windows Vista .

O se tu avessi W8.1 e volessi installare in dual boot un SO meno recente rispetto a W8.1, tipo >>> W8 o W7 o...........

Se invece fai il contrario, il dual boot si crea in automatico tipo : se tu avessi installato già W7 e volessi installare un SO più recente (W8, W8.1 o W10) il dual boot si creerebbe in automatico .

Mah.... visto che hai già installato il SO più recente che c'è, ossia W10, qualsiasi SO windows che tu installi, fa saltare il dual boot .

O meglio si avvia solo il SO ultimo installato, installando W7 partirà solo W7 (perchè W7 è meno recente di W10) .

Per sistemare il dual boot devi usare il tool freeware EasyBcd .

Leggi bene la guida e guarda con particolare attenzione alle voci >> PRIMO AVVIO e CREARE UNA NUOVA VOCE DI BOOT (https://frmazzeo.wordpress.com/2013/06/18/guida-easybcd-e-il-dual-boot-di-windows/) .

Se uno non volesse usare il programma o non riuscisse a .......per creare il dual boot in automatico la regola è :

prima sempre il SO meno recente e dopo il SO più recente quindi > prima installi W7 e dopo W10 .