PDA

View Full Version : SSD piccolo, ma buono

brisendil
20-07-2016, 14:07
Ciao,
vorrei comprare un SSD sata3 (x pc fisso) per installarvi GNU/Linux.
Avrei una domanda riguardo la capienza: l'SSD ospitera' solo s.o. + applicativi + swap. Acquistare un SSD da 128GB mi sembra un po' sprecato (attualmente ho questo s.o. installato su hdd e in totale mi occupa max 15-20GB)... Ce ne sono in commercio da 64GB o ormai per avere modelli recenti il minimo e' 128GB?
Grazie mille! :)

aled1974
21-07-2016, 12:31
io andrei comunque su un 120gb noto (soliti: crucial, samsung, sandisk) piuttosto che su un 60gb sconosciuto (es. kingdian) che poi ti muore dopo pochi mesi (vedi thread ssd) :stordita:

ciao ciao

brisendil
21-07-2016, 14:32
L'idea era quella di averlo di dimensioni ridotte per poterne acquistare due: uno di production e l'altro clonezillato dal precedente, per avere un recovery veloce di s.o. e applicativi al bisogno.
Ho visto che pero' a parita' di marca e' difficile che un 120GB costi come due 60GB. Non posso ragionare come pensavo...
Per i 120GB vi chiederei se potete dirmi gli specifici modelli/seriali; non essendo del settore conosco le marche note ma fra i vari modelli della stessa marca non saprei distinguere il migliore.
Vorrei sare sui 50euro.
Non voglio la "pappa pronta"; ho gia' cercato e comincio io a elencare vari modelli di varie marche. Ditemi voi se ne ho centrato almeno uno ;):

- Kingston Technology SSDNow UV400

- Kingston V300

- Toshiba Q300

- Sandisk SDSSDA-120G Plus

- Intel 540s

- Corsair 120GB Force LS

- Crucial da 120GB non li fa'...

- Samsung SSD 750 EVO [ma fuori budget]

Grazie mille :)

aled1974
22-07-2016, 16:31
anche pił di uno probabilmente, prova a cercare le recensioni online di tutti questi modelli, vedrai che ne scremerai qualcuno e tra quelli che rimarranno la scelta sarą comunque valida, per cui quello che trovi a meno :mano:

ciao ciao

brisendil
24-07-2016, 14:21
Grazie mille! :)

Ne ho scremati troppi... e ne ho aggiunti altri :rolleyes:
- Toshiba Q300
- Transcend SSD370S
- ADATA XPG SX930
- ADATA Premier PRO SP920
- Intel 535
Scegliero' tra questi, ma vorrei un parere sugli ADATA perche' e' una marca che non mi era nota. E' confrontabile con le altre elencate?

Off Topic: per lo SSD c'e' un tool che mi permette di vedere il numero medio di scritture giornaliere o annuali o dalla sua installazione?