View Full Version : Cortocircuito. Non capisco dove sia il danno
pingalep
20-07-2016, 13:17
Ciao a tutti ho inavvertitamente chiuso la 220 su una lamiera. Sono saltati entrambi i salvavita. Staccato il problema e riattivato tutto luci ed elettrodomestici partono tutti tranne la presa su cui ho fatto l'esperimento. Ho provato cambiando presa ma nulla. Attaccando un elettrodomestico a quella presa non salta nulla accendendolo. Semplicemente non parte. Il problema che a quella presa è attaccato in passante il condizionatore.... :eek:
E non parte nemmeno quello. Ma non ho sentito nessun rumore dal compressore quando è successo l'incidente...help!
Dumah Brazorf
20-07-2016, 15:55
Potrebbero esserci dei fusibili a monte, o un interruttore magnetotermico, facile se la presa era stata eletta per l'alimentazione del condizionatore.
Assicurati che non ci sia qualche interruttore sconosciuto giù e quadretti elettrici nascosti.
pingalep
20-07-2016, 17:23
No il condizionatore si attacca in seconda battuta. E staccandolo non cambia la cosa. Inoltre questi cavi arrivano dalla presa della lavatrice. Che funziona. Quindi il problema è in quel.metro e mezzo. Nel cortocircuito c'è stata una bella scintilla a vista. Ma non vedo nei terminali liberi cose strane. Guaine fuse o annerite. Son grigio chiaro quindi dovrebbero vedersi!
Dumah Brazorf
20-07-2016, 17:49
Non si squaglia un cavo di una certa sezione (per reggere il condizionatore...) in una frazione di secondo. Un fusibile sì.
Sei ragionevolmente sicuro che i cavi arrivino dalla presa che dici? Hai detto che sono scattati 2 differenziali? Perchè ce ne sono 2?
Magari con qualche foto...
pingalep
20-07-2016, 19:44
Ho bypassato con cavo più sottile solo per provare. Funziona la presa e funziona pure il condizionatore che ci era collegato in cascata....fiuuuu😂
Me l'ero vista moooolto brutta! Ora sfilo i cavi e vi faccio foto a sto punto!
EDIT non ho bypassato la terra. Estratti cavi non ci sono segni di danno sui due cavi
EDIT ho fatto la ca**ata di attaccare i cavi a sentimento copiando la posizione della vecchia prrsa. Peccato che la massa è spostata....quindi il problema semplicmente ero io lol :D
RiccardoS
21-07-2016, 07:57
cosa vuol dire che la massa "è spostata"? :mbe:
in ogni caso non ti è saltato il "salvavita", che poi si chiama differenziale, ma il magnetotermico, se si tratta di corto.
oppure, se hai un combinato differenziale-magnetotermico, ti è saltata la parte mt. ;)
pingalep
21-07-2016, 10:45
io ho questi "salvavita" come li chiamo io. in ordine
1_contatore enel
2_salvavita subito vicino al contatore
3_salvavita generale in casa
4_un salvavita per le luci e uno per le prese
puoi dare un nome più preciso ai quattro elencati?:)
la cosa misteriosa è che la presa che pensavo rotta ieri l'ho aperta e non è rovinata, l'ho rimontata e funziona:confused:
i cavi sono integri e funzionali:confused:
oggi pome rimonto tutto come prima e scommetto che funziona:confused:
Dumah Brazorf
21-07-2016, 13:57
Il salvavita lo riconosci perchè ha il tastino per il test. Scatta se c'è una differenza tra la corrente che entra e quella che esce, in questo caso si suppone che quella che manca stia passando attraverso il corpo del pirla di turno o per il cavo di terra.
Tutti gli altri sono interruttori magnetotermici. Scattano quando passa più corrente di quella per cui sono costruiti quindi o quando hai attaccata troppa roba o quando hai un corto. Proteggono i cavi dall'arrosto.
RiccardoS
22-07-2016, 08:11
oltre a quanto spiegato da dumah, giustissimo, ipotizzo:
1) contatore enel: qui non ci piove, e dentro ha già un suo magnetotermico (se non ricordo male da circa 60A)
2) magnetotermico o differenziale magnetotermico: se sotto il contatore, in genere è previsto (e sufficiente) un mt a protezione del montante che ti arriva fino in casa, a seconda della sua lunghezza;
3) differenziale o differenziale magnetotermico: propendo per il primo, dato che dopo hai sicuramente:
4) 2 magnetotermici (e non salvavita... :rolleyes: ) per linee diverse: 1 per prese (forza motrice) probabilmente da 16A e 1 per luci da 10A.
Se non sai nemmeno cosa sono questi aggeggi, ti sconsiglio vivamente di trafficare con l'impianto elettrico... la prossima volta potresti essere tu a "chiudere" la 220 e non un pezzo di lamiera... nella migliore delle ipotesi.
pingalep
22-07-2016, 13:43
la cosa buffa è che dopo giorni di tribolazioni da solo e senza un tester, con i cavi che si staccavano dalle prese ogni volta che li rimettevo in sede chiudendo il telaio alla scatola delle prese, non si era rotto nulla, nè cavi nè presa. che ho comprato nuova per nulla. un mistero e una fatica e bestemmioni immani.
mi ordino subito un tester però, andare e tornare dai magnetotermici per staccare lavorare riattaccare per testare e di nuovo ristaccare e cercare il problema è una tortura psicofisica che non rifarò mai più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.