PDA

View Full Version : Problema con Cooler Master Nepton 120XL

cioccolatino1
20-07-2016, 11:49
Ciao a tutti
Viste le alte temperature di questi giorni ho provato ad installare il suddetto water block, purtroppo senza successo.
Tentativo 01:
Installato il tutto provo ad accendere, si accendono i led, le ventole girano, si spegne, si riavvia e rimane acceso, ma sul monitor niente!
Tentativo 02:
Su un'altro post leggo che forse va resettato il bios, procedo e... nulla!
Tentativo 03:
Smonto la scheda video e provo con quella integrata... stesso risulatato.
Tentativo 04:
Smonto prima due banchi di ram, poi gli altri due... niente!
Tentativo 05:
Riapro il case, smonto il water block e rimonto il vecchio kit di raffreddamento (Ventola in bundle cpu).
Rimonto il tutto, accendo...
e tutto riparte come se nulla fosse. :muro:
Ragionando...
Rispetto alla norma il water block ha una ventola in più.
Non è che il mio psu è sottodimensionato rispetto alla richiesta di corrente?
O forse sbaglio nel collegarle alla Mobo?
I componenti sono quelli in firma, il case è uno sfigatissimo Cooler Master CMP-350 (Mid tower) e il psu è un 500W standard (fornito col case).
Edit:
Ho fatto un controllo con il calcolatore PSU, questo il risultato:
http://outervision.com/b/gBWP1E

Chimico_9
21-07-2016, 00:58
sbagli qualcosa nel montaggio
forse serri troppo le viti o non lo fai seguendo una X

l'alimentatore non centra NULLA

cioccolatino1
21-07-2016, 06:03
Buongiorno Chimico_9, grazie per la risposta
Il serraggio a X ce l'ho nel dna (in una passata vita facevo il gommista) :)
Provo a rimontarlo seguendo il tuo consiglio, appena sento la vite bloccare mi fermo.
Comunque già che hai escluso il psu mi hai tolto un bel peso

Per ora grazie

Chimico_9
21-07-2016, 11:20
(in una passata vita facevo il gommista) :)
brutta razza quella... uso smodato della pistola pneumatica
e conseguente uso di TNT quando bisogna svitarle a mano
:D :sofico: :D :D :D :sofico:
Provo a rimontarlo seguendo il tuo consiglio, appena sento la vite bloccare mi fermo.
segui le istruzioni allegate, ma penso tu debba fermarti PRIMA del finecorsa
di solito si stringono a mano e poi si dà 1/4 col cacciavite

dato che sei lì controlla anche i piedini del socket... ma solo perchè sei lì

cioccolatino1
21-07-2016, 12:17
Ahaha!
Ma questa mano può essere piuma come può essere ferro (cit Mario Brega)
Il manuale è un depliant a 12 step per niente chiaro e purtroppo le viti di serraggio CPU hanno una molla di tensione, impossibile girarle senza cacciavite!
Seguo il tuo consiglio per i piedini, tanto mi toccherà ripulire la pasta con l'isopropilico, quando sto lì un occhio glielo lancio.
Grazie ancora

lee_oscar
22-07-2016, 23:45
ho usato per qualche mese proprio questo modello di aio, il montaggio in realtà è semplice (rispetto ad altri aio) purtroppo spesso escono con la pompa buggata, potrebbe essere il tuo caso . Avvicina l' orecchio alla pompa e senti se gira.
Ps dettaglio visto che non trovavo in rete chiarezza ho chiesto direttamente al support dove collegare la pompa (se cpu o chassis fan), e mi ha risposto che conviene fare girare sempre al massimo la pompa per evitare bolle d'aria, quindi non collegarla al cpu_fan ma in uno chassis fan sparata al massimo o quasi.
Ps 2, non usare la pasta in dotazione che è una schifezza

cioccolatino1
23-07-2016, 05:24
Contavo di riprovarci questo we, nel frattempo lo sto facendo girare con la vecchia ventola e all'accensione mi sta facendo lo stesso difetto.
Si accende, supera il bios check, si spegne, si riaccende e poi parte.
Una volta partito non dà nessun problema.
Non capisco...

lee_oscar
23-07-2016, 19:05
di solito errori di riavvio al check del bios significa che qualche impostazione settata nel bios non viene gradita e reimposta quella base, se infatti dopo ti va senza problemi credo sia quello, una remota possibiltà potrebbe essere la batteria tampone che se è quasi scarica non tiene i settaggi del bios e azzera le impostazioni al riavvio, se la mobo ha almeno 3 anni proverei a sostituirla

ps per capire se la pompa va non hai bisogno di rimontare tutto, basta che la colleghi su uno cha_fan libero e capisci se gira (tenendo il dissi che hai ora), anzi cosi' è meglio visto che la puoi tenere in mano e avvicinarla all orecchio