PDA

View Full Version : Temperatura acqua in impianto a liquido

Pakobis
19-07-2016, 23:15
Salve gente,
è da tempo che volevo porre questa domanda per avere possibilmente pareri e/o risposte in merito....

"La temperatura dell'acqua in un impianto a liquido, a quanto gradi può lavorare al massimo?..."

Per ora lavoriamo su questo quesito, vedremo cosa ne uscirà...

Grazie a chiunque vorrà partecipare.

Pako

Chimico_9
19-07-2016, 23:24
di solito la pompa ha un range di temperatura consigliato
anche i tubi... ma credo molto più ampio

che poi i componenti stiano quasi bruciando è un'altro discorso
tu hai chiesto dell'acqua

vuoi fare un raffreddamento passivo ?
no non farlo

temi che il radiatore sia intasato
allora senza dubbi è intasato, pulisci

Pakobis
19-07-2016, 23:35
di solito la pompa ha un range di temperatura consigliato
anche i tubi... ma credo molto più ampio

che poi i componenti stiano quasi bruciando è un'altro discorso
tu hai chiesto dell'acqua

vuoi fare un raffreddamento passivo ?
no non farlo

temi che il radiatore sia intasato
allora senza dubbi è intasato, pulisci

no no che passivo... eheh...

siccome non ho idea delle reali temperature di esercizio in un impianto a liquido cerco di prendere informazioni per capire se il mio sta girando "bene" o necessita di qualche accortezza...

Facciamo un riepilogo:
pompa Laing DDC 1T-Plus (tenuta sempre al massimo, 12v a 4230 rpm variabili)
Radiatore HW Lab GT Xtreme 360
Tubi 10/13
3 x Scythe Grand Flex 2000 rpm (tenute al 50%)
resto dell'hardware in firma...

con temperatura ambientale di 28° ad esempio, ora il termometro dell'acqua mi segna 31° per il semplice utilizzo di internet...

Facendo un ragionamento credo che questo dato iniziale non sia malvagio in quanto l'acqua come base si assesta alla temperatura ambientale... aggiungendo un minimo utilizzo del pc, 3° di delta "penso" che siano buoni...

Ludus
19-07-2016, 23:54
no no che passivo... eheh...

siccome non ho idea delle reali temperature di esercizio in un impianto a liquido cerco di prendere informazioni per capire se il mio sta girando "bene" o necessita di qualche accortezza...

Facciamo un riepilogo:
pompa Laing DDC 1T-Plus (tenuta sempre al massimo, 12v a 4230 rpm variabili)
Radiatore HW Lab GT Xtreme 360
Tubi 10/13
3 x Scythe Grand Flex 2000 rpm (tenute al 50%)
resto dell'hardware in firma...

con temperatura ambientale di 28° ad esempio, ora il termometro dell'acqua mi segna 31° per il semplice utilizzo di internet...

Facendo un ragionamento credo che questo dato iniziale non sia malvagio in quanto l'acqua come base si assesta alla temperatura ambientale... aggiungendo un minimo utilizzo del pc, 3° di delta "penso" che siano buoni...
Il test dovresti farlo in full, calcolando quanti watt genera il tuo sistema.

Su xtremerigs trovi un bel roundup con tanti radiatori dove potrai vedere più o meno quanti watt riesce a smaltire dato un Delta aria/acqua di (andando a memoria) 10 gradi.

Chimico_9
20-07-2016, 00:30

la termodinamica è quella
considera anche lo scarto esistente tra termometri non calibrati e fai presto ...

esegui un test in fullload come suggerito da Ludus
(Tamb costante e un bel gioco tosto)

Black"SLI"jack
22-07-2016, 15:32
in genere la temp del liquido non dovrebbe superare i 50 per non creare problemi in particolar modo alla pompa.

per il resto quello che conta è il delta tra la tamb e la temp del liquido in stato di full. più basso è questo valore e meglio è. mentre in idle non è un valore da considerare attendibile.

vista la configurazione e considerando che la 780ti se occata scalda non poco, potrebbe darsi che in full (cpu+vga) tu possa risentire di temperature del liquido e soprattutto della vga più alte del dovuto.
fai le prove in full e vedi come si comporta il tutto. al limite puoi sempre compensare con l'aumentare gli rpm delle ventole per recuperare qualcosa.

se invece le temp sono un po' troppo alte potrebbe essere necessario ampliare la massa radiante aggiungendo un altro rad.
dipende poi da quello che vuoi ottenere.