PDA

View Full Version : GTX 1070 o GTX 1080 - FULLHD 144Hz o 2K 144HZ

Sniper88
19-07-2016, 18:11
Salve! :)

Ho questo piccolo dilemma. Sarei intenzionato a prendere una GTX 1070 tra qualche giorno, per poi affiancarla [a fine anno, probabilmente, perché il mio attuale monitor (27" 60Hz) non ha neanche un anno], con un bel monitor 27" a 144Hz e G-Sync e risoluzione 1920x1080.

Potrebbe essere una soluzione valida?

Grazie!

Avevo pensato di prendere questo monitor da affiancare alla GTX 1070:

AOC G2460PG

celsius100
19-07-2016, 22:03
Ciao
cambia scheda video quando cambi monitor
xke ad esmepio metti che a fine anno escano le nuove schede top di gamma e le vga attuali si ribasseranno
nel frattempo tu avria pagato di piu x avere una shceda che nn avrai sfruttato
oppure metti ceh esca una radeon RX 490 che vada il 10% in piu e costi il 10% meno della 1070, beh allora in quel caso ti converrebbe quella e passare ad un monitor free-sync, ma se prendi gia oggi la vga o il monitor poi se obbligato solo a valutare una o due shcede video , ti perdi il vantaggio della scelta con la concorrenza

Sniper88
20-07-2016, 09:29
Ciao
cambia scheda video quando cambi monitor
xke ad esmepio metti che a fine anno escano le nuove schede top di gamma e le vga attuali si ribasseranno
nel frattempo tu avria pagato di piu x avere una shceda che nn avrai sfruttato
oppure metti ceh esca una radeon RX 490 che vada il 10% in piu e costi il 10% meno della 1070, beh allora in quel caso ti converrebbe quella e passare ad un monitor free-sync, ma se prendi gia oggi la vga o il monitor poi se obbligato solo a valutare una o due shcede video , ti perdi il vantaggio della scelta con la concorrenza

Grazie mille per la risposta, Celsius100.

La mia intenzione è di non andare oltre il FullHD, ecco perché vorrei prendere un G-Sync a 1920x1080 a 144Hz.
Con quella risoluzione e quella frequenza, la GTX 970 riesce a gestirla senza alcun problema.

Ecco perché volevo prendere la GTX 1070.

aled1974
20-07-2016, 10:27
concordo, da qui a fine anno
- usciranno (si spera) altri monitor
- scenderanno di prezzo (si spera nuovamente) i monitor attuali
- scenderanno di prezzo (questo direi è un po' più sicuro) le schede video attuali

ciao ciao

celsius100
20-07-2016, 12:16
tu adesso che scheda video hai?
cmq x il full-hd nn guardare schede video ceh costano piu di 300 euro xke sono soldi buttati

Sniper88
20-07-2016, 13:03
tu adesso che scheda video hai?
cmq x il full-hd nn guardare schede video ceh costano piu di 300 euro xke sono soldi buttati

Sapphire HD7970 con Monitor a 60Hz.
Vorrei prendere la GTX 1070 per un monitor G-Sync a 144Hz in FullHD.

celsius100
20-07-2016, 13:44
la 1070 e inutile se nn vuoi giocare in 2k
cmq aspetta di vedere l 480 e le 1060 e poi si valuta qual'è la migliore qualità-prezzo e di conseguenza compri il monitor free/g-sync full-hd

Sniper88
20-07-2016, 15:43
Ma in 2K a 144Hz, la GTX 1070 come si comporterebbe.

AMD, basta. Odio i suoi driver con tutto me stesso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

celsius100
20-07-2016, 16:11
x gicoare a 144Hz effettivi ti ci vorrebbero due 1070
cmq se compri un monitor free/g-sync lo scopo e quello ceh si puo gicoare con la fluidità dei 144Hz anche a 45, 60, ecc.. fps

cosa ti e successo coi driver? sicuro sia colpa di un driver scheda video? su un gioco in particolare?

chiedo xke ci lavoro da quasi 30 anni in questo settore, ogni anno piu o meno compro 1/2 vga nuove x i vari pc di casa e francamente sarà dal 2010 che differene a livello di driver nn se ne vedono tanto che se monti due vga della stesa fascia di prezzo geforce e radeon francamente io nn riuscierei a vedere ad occhio la differenza

Sniper88
20-07-2016, 16:24
x gicoare a 144Hz effettivi ti ci vorrebbero due 1070
cmq se compri un monitor free/g-sync lo scopo e quello ceh si puo gicoare con la fluidità dei 144Hz anche a 45, 60, ecc.. fps

cosa ti e successo coi driver? sicuro sia colpa di un driver scheda video? su un gioco in particolare?

chiedo xke ci lavoro da quasi 30 anni in questo settore, ogni anno piu o meno compro 1/2 vga nuove x i vari pc di casa e francamente sarà dal 2010 che differene a livello di driver nn se ne vedono tanto che se monti due vga della stesa fascia di prezzo geforce e radeon francamente io nn riuscierei a vedere ad occhio la differenza

Beh... se ci lavori da 30 anni, allora non posso fare altro che ascoltare. :)

A fine anno, prenderò sicuramente un G-Sync e, a questo punto, un 2K.

Ho assemblato questo computer per poter giocare in 2K e, il mio intento, era fare uno SLI di 1070, oppure prendere una futura 1080TI(?). Successivamente, leggendo qua e là, ho notato che le persone scrivevano che era inutile andare oltre il FullHD, perché gli occhi non avrebbero visto questa differenza abissale. Altri, invece, smentivano questo.

A questo punto, opterei per una GTX 1070, visto che non ho problemi di Budget attualmente e il G-Sync a fine anno; visto che, come hai scritto tu nel post precedente, mi garantirebbe di giocare in maniera fluida anche a "70FPS".
Per fine anno, farò quasi sicuramente il salto di qualità con uno SLI. Oppure, se uscirà, una 1080TI.

Credo che questo ragionamento non faccia una piega.

Sniper88
20-07-2016, 20:21
Ho effettuato l'acquisto della Gigabyte GTX 1070 G1 :)

celsius100
20-07-2016, 22:58
se punti al 2k allora ottima scelta :)

aled1974
21-07-2016, 08:58
chiedo xke ci lavoro da quasi 30 anni in questo settore

O.T.
quanti anni hai Celsius? :eek:

ti facevo più giovane, e prendilo come un complimento mi raccomando :mano:

te lo chiedo perchè ad agosto io farò 30 anni dal mio primo pc, e la mia età anagrafica si deduce facilmente dal nickname :D

ciao ciao

celsius100
21-07-2016, 15:05
46 :D
però ogni tanto scrive anche mio figlio, quando vedi pochi errori di battitura e lui
io invece combatto con la tastiera meccanica :D

Sniper88
22-07-2016, 18:45
Eccomi! Grazie per i consigli, Celsius. Sono stati davvero preziosi!

1) Prima di acquistare il Monitor 2K con il G-Sync, non avrò il collo di bottiglia, giusto?

aled1974
22-07-2016, 20:06
46 :D
però ogni tanto scrive anche mio figlio, quando vedi pochi errori di battitura e lui
io invece combatto con la tastiera meccanica :D

azzus e hai iniziato a lavorare nel settore informatico a 16 anni? alle superiori?

sei più neeerd di me :asd: si scherza eh :vicini:

@ Sniper88

il gsync (come il freesync del resto) serve proprio a fregarsene altamente delle capacità della scheda video sincronizzando i frame prodotti da essa (frame variabili) al refresh del monitor (variabile a sua volta 1:1 con quelli della scheda, nel range possibile offerto dal monitor)
in questo modo non dovresti avere effetti di tearing su schermo

che non significa che i giochi andranno sempre over 60fps/60hz ma che se anche hai dei cali fino a tipo 40fps il monitor si adegua e non ti si presenta il tearing

ma poi sempre 40fps saranno :read:

e si chiama wqhd quella risoluzione, non 2k ;) un e/orrore ormai universale però :muro:

ciao ciao

Sniper88
22-07-2016, 20:57
azzus e hai iniziato a lavorare nel settore informatico a 16 anni? alle superiori?

sei più neeerd di me :asd: si scherza eh :vicini:

@ Sniper88

il gsync (come il freesync del resto) serve proprio a fregarsene altamente delle capacità della scheda video sincronizzando i frame prodotti da essa (frame variabili) al refresh del monitor (variabile a sua volta 1:1 con quelli della scheda, nel range possibile offerto dal monitor)
in questo modo non dovresti avere effetti di tearing su schermo

che non significa che i giochi andranno sempre over 60fps/60hz ma che se anche hai dei cali fino a tipo 40fps il monitor si adegua e non ti si presenta il tearing

ma poi sempre 40fps saranno :read:

e si chiama wqhd quella risoluzione, non 2k ;) un e/orrore ormai universale però :muro:

ciao ciao

Grazie anche a te, Aled. Sei stato gentilissimo.

Non avrò sicuramente cali, perché avrò già uno SLI di GTX 1070, oppure una futura scheda come la TI. Per quanto riguarda il WQHD, beh... hai ragione al 100%. Ma ormai si usa l'"espressione" 2K :Prrr:

Per quanto riguarda il mio attuale Monitor FullHD, ho solamente un piccolo dilemma: Sarò affetto da un possibile effetto Collo di bottiglia, oppure no?

aled1974
23-07-2016, 10:34
in che senso "collo di bottiglia" dal monitor fhd?

più la risoluzione è bassa, fhd vs wqhd vs 4k, e più frames per secondo riuscirà a generare la scheda video

anzi, ti dirò che già con le precedenti 980ti più di qualcuno avendo un monitor solamente fhd (indipendentemente dalla diagonale, sempre fhd rimane) giocava in modalità DSR, ovvero con una risoluzione over fhd per poi riscalarla a fhd a causa del monitor e senza problemi

per capirci, impostavano la risoluzione del gioco a wqhd o anche 4k se si riusciva per poi fare il downscale a fhd (dalla wqhd/4k) sul monitor fhd
http://images.nvidia.com/EMEAI/images/technologies/dsr/1920x1080-with-4k-dsr.jpg
http://www.techforanyone.com/wp-content/uploads/2014/09/nvidia-dsr-example.png

semmai è il contrario: più la risoluzione del monitor è elevata e più facilmente potresti incappare in "colli di bottiglia" (IMHO ad esempio il 4k nativo 60fps minimo full maxed single-gpu è ancora lontano)

quindi con uno sli di 1070 non solo non avrai alcun collo di bottiglia sul monitor attuale 1080p ma non ne avrai neanche sul prossimo futuro 1440p :mano:
(su un 4k nin zo')

ciao ciao

celsius100
23-07-2016, 11:14
Eccomi! Grazie per i consigli, Celsius. Sono stati davvero preziosi!

1) Prima di acquistare il Monitor 2K con il G-Sync, non avrò il collo di bottiglia, giusto?

si, se si usa una scheda video ultra abbondante in full-hd iciamo ceh nn si spreme, e quindi aver speso 450/500 euro anziche 200/300 significa aver buttato soldi fuori dalla finestra

quidni comrpa scheda video e monitor asiseme opprue resta in full-hd e compra solo una shceda video adeguata

si piu o meno, a 18 x esser precisi :D

Sniper88
23-07-2016, 12:40
si, se si usa una scheda video ultra abbondante in full-hd iciamo ceh nn si spreme, e quindi aver speso 450/500 euro anziche 200/300 significa aver buttato soldi fuori dalla finestra

quidni comrpa scheda video e monitor asiseme opprue resta in full-hd e compra solo una shceda video adeguata

Perfetto. Grazie mille, Celsius!

in che senso "collo di bottiglia" dal monitor fhd?

più la risoluzione è bassa, fhd vs wqhd vs 4k, e più frames per secondo riuscirà a generare la scheda video

anzi, ti dirò che già con le precedenti 980ti più di qualcuno avendo un monitor solamente fhd (indipendentemente dalla diagonale, sempre fhd rimane) giocava in modalità DSR, ovvero con una risoluzione over fhd per poi riscalarla a fhd a causa del monitor e senza problemi

per capirci, impostavano la risoluzione del gioco a wqhd o anche 4k se si riusciva per poi fare il downscale a fhd (dalla wqhd/4k) sul monitor fhd
http://images.nvidia.com/EMEAI/images/technologies/dsr/1920x1080-with-4k-dsr.jpg
http://www.techforanyone.com/wp-content/uploads/2014/09/nvidia-dsr-example.png

semmai è il contrario: più la risoluzione del monitor è elevata e più facilmente potresti incappare in "colli di bottiglia" (IMHO ad esempio il 4k nativo 60fps minimo full maxed single-gpu è ancora lontano)

quindi con uno sli di 1070 non solo non avrai alcun collo di bottiglia sul monitor attuale 1080p ma non ne avrai neanche sul prossimo futuro 1440p :mano:
(su un 4k nin zo')

ciao ciao

Stai stato chiarissimo, Aled! Grazie ancora per i vostri consigli!

celsius100
23-07-2016, 12:48
prego :)
quindi cosa hai deciso di fare?

Sniper88
23-07-2016, 13:36
prego :)
quindi cosa hai deciso di fare?

Qualche giorno fa ho acquistato la GTX 1070 e, il prossimo mese, acquisterò il Monitor WQHD 144Hz con G-Sync. :)

celsius100
23-07-2016, 13:44
ok, bene :D

Sniper88
23-07-2016, 14:41
✌️😃 Grazie Ancora ad entrambi

Paolonehammer
23-07-2016, 15:51
Ma in 2K a 144Hz, la GTX 1070 come si comporterebbe.

AMD, basta. Odio i suoi driver con tutto me stesso.

Quoto.....:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Paolonehammer
23-07-2016, 15:52
Qualche giorno fa ho acquistato la GTX 1070 e, il prossimo mese, acquisterò il Monitor WQHD 144Hz con G-Sync. :)

Ma un ROG swift no??......io mi trovo una meraviglia...

Sniper88
23-07-2016, 16:37
Ma un ROG swift no??......io mi trovo una meraviglia...

Non sarebbe una cattiva idea. Speriamo scenda un po' il prezzo :stordita:

Paolonehammer
24-07-2016, 08:34
Non sarebbe una cattiva idea. Speriamo scenda un po' il prezzo :stordita:

Hai ragione, perà io mi sono messo a cercarlo alla fine sono riuscito a prenderlo ad un asta su Ebay ad un ottimo prezzo...meno di 500 è difficile, ed i ricondizionati mi sembrano un pò un rischio!!

Sniper88
24-07-2016, 08:46
Hai ragione, perà io mi sono messo a cercarlo alla fine sono riuscito a prenderlo ad un asta su Ebay ad un ottimo prezzo...meno di 500 è difficile, ed i ricondizionati mi sembrano un pò un rischio!!

Ricondizionati? No, no. Per l'amor del cielo! Io sono molto pignolo e mi viene l'ansia appena acquisto un prodotto nuovo, figuriamoci l'usato o il ricondizionato. Il Monitor è molto delicato, specialmente con i suoi Pixel bruciati.

Se troverò un prezzo intorno ai 500€, penso proprio che prenderò lui, in caso contrario, vedrò di prendere un altro monitor.