View Full Version : Configurazione PC da zero
MexierJr
19-07-2016, 17:31
Salve a tutti.
Ultimamente stavo pensando di mettere assieme un pc desktop dopo anni ed anni dal mio ultimo pc.
Il pc in questione avrebbe come scopo anche il gaming, ma niente di troppo spinto come il 4k.
Ho letto i vari topic in sezione e guardato un po' in giro, e nella mia ignoranza totale ho pensato a qualcosa del genere, anche se mancano ancora parti:
http://it.pcpartpicker.com/list/6KxzYr
Ho tra le mani due HD SSD, un Samsung Evo 850 da 250GB ed un Crucial da 500GB, quindi non ho inserito un SSD in quella lista.
Per l'alimentatore il discorso è simile. Ho un Enermax Liberty 500W (roba antica!) che dovrebbe funzionare, quindi non l'ho inserito, ma non so se può davvero andare bene in un pc nuovo, anche se spero di sì, o se sia necessario prenderne uno nuovo al passo con i tempi.
Ho notato, inoltre, che in quasi tutte le discussioni non si parla mai di scheda audio. Non so se è perché sono diventate ottime quelle integrate, o se perché adesso ci si presta meno attenzione. :p
Detto questo, devo dire che quella è solo una idea di base che mi sono fatto leggendo un po' in giro sul forum, ma sono un totale ignorante e quindi spero possiate darmi una mano a migliorare il rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
Il pc vorrei provare ad assemblarlo da me. Da completo ignorante in materia (sì, ci tengo a stressare questo fatto, così mi potete spiegare le cose in termini che posso capire.) dite che farei una stupidaggine o è una cosa fattibile?
Grazie mille a tutti coloro che risponderanno! :)
PS: Nella lista manca un monitor, su cui non ho ancora fatto ricerche, ma sentitevi liberi di consigliarne qualcuno. Ed il case non è una scelta definitiva, oltretutto anche un mid-tower potrebbe andare bene.
PPS: Se ho mancato pezzi fondamentali per l'assemblaggio del pc fatemelo notare. :D
macchiaiolo
19-07-2016, 18:13
eviterei di prendere la gtx 970 , da quelllo che si legge in giro è ormai come prendere un scheda usata... valuta altre schede.. diciamo che quella che si avvicina di piu come prezzo è la rx 480 che va all'incirca come una 390-390x-970-980 entro un limite circa del 10% ma è nuovissima e verrà sfruttata meglio mentre le altre avranno poi bisogno del bastone :-)
questo è solo il mio parere
celsius100
19-07-2016, 22:31
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quanti anni ha il tuo aliemtnatore? se ne ha piu di 5/6 meglio cambiarlo, i liberty erano motlo buoni ai tempi ma soffrono un po sui condensatori interni l'umidità
hai un budget max in mente?
MexierJr
20-07-2016, 07:53
eviterei di prendere la gtx 970 , da quelllo che si legge in giro è ormai come prendere un scheda usata... valuta altre schede.. diciamo che quella che si avvicina di piu come prezzo è la rx 480 che va all'incirca come una 390-390x-970-980 entro un limite circa del 10% ma è nuovissima e verrà sfruttata meglio mentre le altre avranno poi bisogno del bastone :-)
questo è solo il mio parere
Adesso faccio due ricerche e cerco di decifrare tutti quei numeri per capirci qualcosa. :D
Intanto grazie per il parere!
Ciao
a cosa ti piace giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
quanti anni ha il tuo aliemtnatore? se ne ha piu di 5/6 meglio cambiarlo, i liberty erano motlo buoni ai tempi ma soffrono un po sui condensatori interni l'umidità
hai un budget max in mente?
Quando parlavo di tanti anni, intendevo dire che il mio vecchio pc (in disuso) risale a qualcosa come 12 anni fa. Stesso discorso per l'alimentatore.
(Passai, per vari motivi, alle console per gaming ed al portatile per il resto. Ma mi è sempre mancato il pc fisso.)
Suppongo quindi mi convenga cambiarlo. Consigli?
Pensavo di puntare al fullhd come impostazioni, e penso di svariare sui giochi con cose come il nuovo dishonored, Vampyr etc etc...
Come budget grossomodo quello della lista + qualcosa per il monitor. Quindi dovremmo essere sui 900-1000 euro.
Si potrebbe sforare un po' nel caso ne valga la pena, così come risparmiare un po' nel caso non fosse necessario spendere tanto per ottenere gli stessi risultati.
celsius100
20-07-2016, 12:42
potresti limare qualcosa qua e la
ad esempio I5 6400 o 6500 vanno in modo molto molto simile
come dissipatore ci si puo avvalere di quello stock inizialmetne, se tieni al rumore del pc cmq monta subito un freezer 13 a 28 euro su amaz
sulla shceda madre, asrock h170 pro4, sulle ram partendo da 8gb tanto quelle puoi aggiungerle quando vuoi
WD blue al posto del black
case piu piccolino
come scheda video aspetta le RX 480 o GTX 1060
come ali ce il be quiet system7 500W a 65 euro
MexierJr
21-07-2016, 11:15
WD blue al posto del black
Ma non si perde parecchio nella velocità di trasferimento dati così?
diciamo che quella che si avvicina di piu come prezzo è la rx 480
come scheda video aspetta le RX 480 o GTX 1060
Quando si parla di rx 480, si parla di Sapphire Radeon, o di Asus? Da una prima ricerca, per farmi un'idea dei prezzi, non sono riuscito a capire a quale ci si riferisse.
Per la GTX 1060 invece sto facendo ancora più confusione, perché non ho trovato nulla su amaz, ed in giro ho trovato parecchi nomi e marche diverse, riportanti la sigle gtx 1060, con prezzi che differiscono anche di 200 euro tra loro. :muro:
Mentre aspetto delucidazioni, mi cerco una case mid-tower :D
PS: Per quanto riguarda la scheda audio, il monitor e l'assemblare il pc da solo, nessun parere? :D
PPS: Ho trovato una MSI GeForce GTX 1060 a 279 euro da un rivenditore tedesco che mi dicono affidabile. Pareri?
celsius100
21-07-2016, 15:49
Ma non si perde parecchio nella velocità di trasferimento dati così?
si, un pochino, ma tanto ce l'ssd x la velocità, qualasisis hdd se lo vauti confronto all'ssd e 10 volte piu lento
Quando si parla di rx 480, si parla di Sapphire Radeon, o di Asus? Da una prima ricerca, per farmi un'idea dei prezzi, non sono riuscito a capire a quale ci si riferisse.
Per la GTX 1060 invece sto facendo ancora più confusione, perché non ho trovato nulla su amaz, ed in giro ho trovato parecchi nomi e marche diverse, riportanti la sigle gtx 1060, con prezzi che differiscono anche di 200 euro tra loro. :muro:
480 e 1060 sono nomi di modelli di chip rispettiavamente AMD e Nvidia
poi ogni produttore cra un modello o piu modelli con quel chip, quindi Asus, Gigabyte, MSI, Sapphire, ecc... fanno delle varianti magari poartendo dall'originale standard o magari con sistemi di dissipaizone, frequenze e componenti ben diversi
dal tipo di scheda variano i prezzi
ma visto che sono appena uscite verai variazioni assurde ti conviene se puoi aspettare un paio di settimane
Mentre aspetto delucidazioni, mi cerco una case mid-tower :D
come vuoi tamarro con led o semplice e lineare? super silenzioso o va bene standard?
PS: Per quanto riguarda la scheda audio, il monitor e l'assemblare il pc da solo, nessun parere? :D
va bene l'audio integrato
preferenze sul formato, pollici, risoluzione, caratteristiche (IPS, TN, AMVA, refresh rate di 120/144Hz, 1/2ms di response time
con free/g-sync, ecc...? ) del monitor? budget?
se ti seri letto qualceh guida e visto qualceh tutorial e ti senti in grado di farlo montalo pure nn e diffiicle ma bisogna avere pazienza, senno da 19 a 50 euro possono assemblartelo in negozio
PPS: Ho trovato una MSI GeForce GTX 1060 a 279 euro da un rivenditore tedesco che mi dicono affidabile. Pareri?
lo shop inizia con Alter e finisce con ate?
risp in black :)
MexierJr
21-07-2016, 16:54
Ok, quindi per la scheda video aspetto un po'. Oppure no*
Per il case ho gusti abbastanza personali e mi sa che devo cercarlo da me.
Per adesso come marche ho spulciato (e continuerò a spulciare) NZXT, Corsair, Thermaltake ed Aerocool. Se mi indicate qualche altra marca di qualità mi spulcio anche quella, grazie.
Vada per l'audio integrato.
Sul monitor ancora non ho fatto ricerche, quindi non so davvero niente di quelle caratteristiche :mc:
Posso dire che mi piacerebbe un 21''/23'' con risoluzione fullhd. Il budget... da definire. Scusate, ma ancora non mi sono applicato per il monitor. :doh:
Prometto di fare i compiti il prima possibile.
* Lo shop è Min****tory. E se mi dite che è un buon prezzo potrei cominciare a prenderla in cosiderazione. Oppure aspetto. :D
celsius100
22-07-2016, 00:09
sentito vagamente come shop ma mai nessuno ceh ci abbia comprato
devi vedere anche come funziona con la garanzia, i resi, ecc...
cmq se aspetti agosto probabilemtne i prezzi si asstestano anche in italia
guarda anche cooler master, be quiet, lian li, e antec
sul monitor molto fa il budget, features come refresh rate di 120/144Hz, free/g-sync, sono solo sui modelli di fascia alta, invece se vuoi spendere meno entro i 150 euro ci sono buoni monitor ma senza caratteristiche particolari da gaming
poi beh ce da vedere se ti piacicono i pannelli lcd tradzionali o se preferisci un IPS (che ha una resa dei colori migliori ma e anche piu lento come tipo di pannello)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.