View Full Version : File mp3 trovati cambiati in .rar e .exe
Salve a tutti, mi è successa una cosa strana con windows 10, in una cartella, solo quella, dove scaricavo qualche mp3, all'improvviso mi sono accorto che questi file venivano modificati in .rar ed all'interno di winrar avevano un estensione .exe, questi mp3 che prima funzionavano bene, con la modifica si aprivano ma non partivano. Qualcuno che mi dia una dritta. molte grazie
Con 37 visite nessuno è riuscito a scrivere due righe.......
Non te la devi prendere, capisco bene il tuo stato di frustrazione, ma devo dire che è un caso davvero anomalo il tuo, almeno per quello che mi riguarda.
Innanziutto dai un'occhiata nel thread apposito (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2763407). Detto questo, anche se si trattasse di un ransomware, devo ammettere che ha un comportamento davvero particolare. Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato casi analoghi al tuo... Di solito questi "software" rendono criptati TUTTI i dati sensibili come, foto, documenti, musica appunto, e tutto il resto. Controlla per bene, ovviamente, di non avere infezioni di alcun tipo, segui queste istruzioni (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737).
In bocca al lupo, spero tu abbia backup per recuperare la tua musica.
EDIT: Leggi, qualcosa ho trovato (https://www.certnazionale.it/news/2016/06/30/il-nuovo-ransomware-bart-trasforma-i-file-in-archivi-zip-cifrati/), qualche somiglianza con il tuo caso c'è.
Sicuramente ho aperto per sbaglio un file .exe, più che altro cercavo player midi e mp3 karaoke, ed ho scaricato anche dei karaoke autoprodotti mp3, mi sono ritrovato una colonna di karaoke mp3 trasformati ognuno in winrar ed al loro interno avevano estensione .exe tipo applicazione, queste molteplici basi avevano la stessa data e orari differenti, comunque presumo che si siamo modificati tutti insieme mantenendo la stessa cronologia. Avviandoli con l'apposito software si aprono però non si avvia la base. Sembra che qualcosa li abbia bloccati. Ho provato a disinstallare winrar, non è successo nulla a parte la scomparsa del software compressore. Ho provato spyhunter, kasperky, malwarebytes, e qualche anti remover remsonware da qualche sito, hanno leliminato qualche malware, e trojan.win.32, ma quei files sono romasti sempre modificati allo stesso modo. Comunque è solo la curiosità di sapere il motivo di questa anomalia. Ho formato comunque il pc, quei files in altri hardisk sono rimasti tali e quali. Comunque ti ringrazio per la risposta.ciao
E' sicuramente qualche sotto variante di ransomware, cmq di malware si stratta. Questi file rimangono così per sempre, anche dopo formattazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.