PDA

View Full Version : Connessione che va a scatti - ping alterni

boysna
19-07-2016, 11:54
Ciao ragazzi, da un po di tempo ho la connessione di casa lentissima.

Ho provato a collegare il pc direttamente con il cavo di rete ma non cambia nulla.
Dopo questo ho verificato che facendo un ping -t a google.it, a volte da Richiesta Scaduta o ping che superano anche i 2000 ms.

Dove posso trovare il problema? Puo essere solo un problema di connessione del gestore(fastweb) o ci puo essere qualche componente della rete lan che da fastidio?

Grazie in anticipo.

donato74
19-07-2016, 18:25
Ciao ragazzi, da un po di tempo ho la connessione di casa lentissima.

Ho provato a collegare il pc direttamente con il cavo di rete ma non cambia nulla.
Dopo questo ho verificato che facendo un ping -t a google.it, a volte da Richiesta Scaduta o ping che superano anche i 2000 ms.

Dove posso trovare il problema? Puo essere solo un problema di connessione del gestore(fastweb) o ci puo essere qualche componente della rete lan che da fastidio?

Grazie in anticipo.

Escludi pure categoricamente problemi di LAN. non hai detto se hai FW in fibra o in ADSL.

boysna
20-07-2016, 05:42
Escludi pure categoricamente problemi di LAN. non hai detto se hai FW in fibra o in ADSL.
In adsl
Con router netgear

donato74
20-07-2016, 07:01
intanto potresti guardare dalla pagina di gestione del router a quanti mbit si allinea la portante, che già è un parametro importante per capire le possibili prestazioni attuali della linea. Sarebbe anche utile sapere il rapporto segnale/rumore in download, altro parametro indicativo della qualità della linea. Dopo aaver segnati questi valori, scollega tutti i telefoni di casa , spegni e riaccendi il router e verifica se la situazione migliora. In questo caso, il problema è a casa tua e la colpa è o dei filtri o di un apparecchio telefonico (i cordless spesso sono letali in tal senso). Se il problema persiste, sicuramente chiama 192192 :D