View Full Version : Build Windows 10 scaduta AIUTO!
Premessa:
A inizio 2016 dovetti portare il mio Win7 da un tecnico per un problema legato a un servizio di Windows.
Dopo aver scoperto che non c'era nulla da fare, il tecnico mi propose di formattare il PC, e accettai. Mi domandò se desideravo installare Windows 10 ed io (che avevo letto fosse gratuito) accettai.
Tutto a posto finché, qualche giorno fa, non mi compare questo messaggio:
"Questa build di Windows è scaduta. Il tuo PC verrà riavviato a intervalli di alcune ore finché non sarà più possibile riavviarlo."
Allarmato, mi sono fiondato su internet a cercare una soluzione, ma ne sono uscito ancor più confuso per via della marea di informazioni rinvenute.
Vagabondando tra le impostazioni del mio PC, ho scoperto di essere stato in Technical Preview per tutti questi mesi, senza saperlo. Ho anche scoperto che il mio sistema operativo non è stato mai attivato.
Nella vana speranza di risolvere il problema, sono diventato Insider.
La domanda fondamentale è: come risolvo il mio problema? Se acquistassi una nuova product key e montassi il file ISO di Win 10 su una USB, sistemerei tutto? O nel caso intendessi usufruire dell'Insider Program: secondo quale procedura potrei ottenere una nuova build?
E mettiamo caso di non riuscire a risolvere il problema prima della scadenza definitiva della mia attuale build (prevista tra una settimana e mezza, a quanto pare). In quel caso potrei comunque installare un nuovo OS tramite chiavetta e Product Key?
Attendo urgentemente delle risposte. Grazie in anticipo.
Reinstalla 7. Se non hai cambiato motherboard, o altro componente fondamentale - che non mi chiedere quale sia -, il sistema si riconvaliderà come originale. A quel punto aggiorna a 10 gratuitamente essendone in pieno diritto ed entro il termine.
Prendi una iso online, del 7 che avevi prima, stessa versione (non so se avevi pro, home, home premium o altro) e reinstallalo, c'è un programma di ms per mettere la iso su una chiavetta usb e renderla bootabile.
Se hai il cd, tanto meglio :)
Se hai la chiave di 7, allora potresti installare 10 usando il mediacreationtool dal sito ms, e inserire la chiave di 7.
Però non conosco nessuna product key del precedente sistema operativo (il pc mi era stato regalato già con win7 installato). Posso comunque reinstallare Win7 nonostante la formattazione?
Dumah Brazorf
19-07-2016, 13:14
Quindi avevi 7 crackato e ti hanno installato 10 sopra o hanno crackato pure quello (ci si riesce?).
Fai un po' tu.
Però non conosco nessuna product key del precedente sistema operativo (il pc mi era stato regalato già con win7 installato). Posso comunque reinstallare Win7 nonostante la formattazione?
Se ti è stato regalato con win 7 autentico, ti si autentifica come genuino in automatico.
Se 7 non era autentico, un ce po' fa nulla, o prendi una licenza di 10 o prendi una licenza di 7/8 che dovresti trovare a meno, e fai il passaggio a 10.
La cosa degli insider bho, so solo che se sei un insider e ti scade la build, devi solamente aggiornare alla build successiva da windows update... O na roba così :stordita:
Non penso fosse crackato.
Quando avevo Win7, mi spuntava saltuariamente l'opzione per aggiornare a Win10. Mi pare di aver letto che questo non accade con le copie illegali di Win7.
Tuttavia, a farmi l'installazione di Win10 è stato il tecnico a cui ho portato il PC, e non ho idea di che cavolo possa aver combinato.
Detto questo: dato che non ho modo di recuperare la product key del mio precedente sistema operativo, posso acquistarne una per Win10 e installare tutto tramite USB? Risolverebbe il problema?
Non penso fosse crackato.
Quando avevo Win7, mi spuntava saltuariamente l'opzione per aggiornare a Win10. Mi pare di aver letto che questo non accade con le copie illegali di Win7.
Tuttavia, a farmi l'installazione di Win10 è stato il tecnico a cui ho portato il PC, e non ho idea di che cavolo possa aver combinato.
Detto questo: dato che non ho modo di recuperare la product key del mio precedente sistema operativo, posso acquistarne una per Win10 e installare tutto tramite USB? Risolverebbe il problema?
Reinstalla 7, skyppa l'inserimento della key e prova a fare la convalida da dentro win.
Non mi ricordo esattamente come si fa, cerca su google come attivare senza avere la key.
Se no nel caso chiama ms e spiega la cosa, di solito i centralinisti sono competenti e cercano di aiutarti.
Per scaricare la ISO di 7 (da questa pagina: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7 ) è necessario conoscere la Product Key.
Sono comunque costretto ad acquistarne una nuova.
Se reinstallo un altro sistema operativo, di conseguenza non sono più Insider?
aled1974
19-07-2016, 16:23
il tecnico è sempre lo stesso?
se ai tempi ti aveva installato una copia OEM originale di w7 doveva averti attaccato lo sticker adesivo contenente il seriale di w7, il cosiddetto coa
se ai tempi ti aveva installato una copia RETAIL originale di w7 doveva darti la scatola con i/il cd sulla quale c'era il seriale stampigliato
in ogni caso io gli darei un colpo di telefono facendogli presente il problema con w10 e del seriale di w7, questo prima ancora di comprare eventualmente una licenza legale di un windows qualsiasi :read:
ciao ciao
Allora:
Ieri ho provato ad effettuare un'installazione in place di Win10 tramite chiavetta USB. All'avvio del PC, seguo i passaggi per l'installazione ma mi compare questo messaggio:
Rapporto compatibilità
Il computer è stato avviato utilizzando il supporto di installazione di windows. Rimuovere il supporto di installazione e riavviare il computer in modo che windows venga avviato normalmente.
Inserire quindi il supporto di installazione e riavviare l'aggiornamento. Non selezionare |Personalizzata (utenti esperti)| per eseguire l'aggiornamento. L'opzione |Personalizzata (utenti esperti)| installa una nuova copia di windows ed elimina i programmi e le installazioni dell'utente.
Perplesso, ho deciso di sospendere l'installazione onde evitare di combinare cavolate. In nessuna guida online sull'installazione in place è stato fatto riferimento a questo messaggio. Qualcuno di voi sa dirmi che devo fare?
quizface
20-07-2016, 17:22
Mi sembra che l'avviso sia abbastanza chiaro, tu cosa vuoi fare?
Vuoi che rimanga tutto come e'? Rimuovere il supporto di installazione e riavviare il computer in modo che windows venga avviato normalmente.
Vuoi aggiornare a windows 10 ? una volta in Windows (7, 8 o 8.1) Inserire quindi il supporto di installazione e riavviare l'aggiornamento. Non selezionare "Personalizzata (utenti esperti)" per eseguire l'aggiornamento.
Vuoi reinstallare o installare Windows 10 (da zero) ? rimani dove sei e scegli l'opzione "Personalizzata (utenti esperti)" cosi'si installa una nuova copia di Windows ed elimina i programmi e le installazioni dell'utente.
Ti consiglio anche di eliminare tutte le partizioni e lasciare che Windows le rifaccia
Con tutte ste grane guarda... Installa linux mint :stordita: :ciapet:
>>The Red<<
21-07-2016, 00:24
Con tutte ste grane guarda... Installa linux mint :stordita: :ciapet:
Quoto!!! :D :D ;)
aled1974
21-07-2016, 08:55
per quanto Mint sia un'ottimo OS (lo uso sia su una macchina fisica che su una vm) non me la sentirei però di consigliarlo a chi non riesce a passare da una versione di windows all'altra ;)
comunque se hai ignorato il mio precedente intervento mi sa che ignorerai anche questo :D
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.