PDA

View Full Version : Reboot improvviso su Z170A e i6700K

mc0676
18-07-2016, 21:22
Ciao ragazzi,
ho un problema che mi sta facendo diventare pazzo e sebbene abbia cercato per il web possibili cause onestamente tra chi suggerisce di cambiare la CPU, chi i banchi di RAM, chi la GPU, chi il bios e quant'altro ... è andata a finire che non riesco a risolvere e neanche posso pensare di cambiare mezzo PC.

Il mio problema è che ogni tanto, senza costanti apparenti, il PC prende e mi si riavvia da solo.
Il bello poi è che ogni tanto non riesce neanche a partire: la ventola della CPU parte al 100% e resta li, nessun segnale ai monitor.
Devo selvaggiamente staccare il cavo di alimentazione e rimetterlo dopodiché parte senza neanche accorgersene cioè senza darmi errori o segnali strani.
Sono su win10 64bit regolarmente licenziato.

Negli eventi sono riuscito a isolare questo errore ma googlando non si trova niente:
La chiamata RPC alla funzione WLIDCreateContext ha restituito il seguente codice di errore: 0x8004800C.

Qualcuno di voi che ha esperienza ... ha una vaga idea di cosa dovrei controllare ?

Qui alcuni screen utili:

http://i.imgur.com/96lvrsY.jpg

http://i.imgur.com/HuAci2q.jpg

http://i.imgur.com/XLAZSOU.jpg

Per info: adesso viaggio su una RX480 ma il problema pari pari l'avevo con la precedente GTX760 quindi la GPU la escludo.

Grazie per l'aiuto.

lee_oscar
18-07-2016, 22:17
Modello dell' ali? se non hai già fatto intanto aggiorna il bios , problema di win lo escludo visto che non boota, non ti segnala nulla con i beep ?

mc0676
19-07-2016, 08:22
Ho un cooler master serie bronze da 750w.
Nessun beep in fase di spegnimeto, solo al riavvio come fa sempre.
Il bios è aggiornato.

stazzo
19-07-2016, 08:45
a temperature come stai?

una prova al volo che puoi fare è togliere dissipatore dare una pulita riapplicare la pasta (ne troppa/ne troppo poca) e rimontare tutto magari non fa bene contatto e non dissipa come dovrebbe

mc0676
19-07-2016, 09:02
Le temperatura francamente non le ho controllate di recente, solo all'inizio appena assemblato per vedere come stava il procio e tutto era nella norma però per sicurezza metto cpu-z a registrare non si sa mai.

mc0676
21-07-2016, 07:19
E alla fine ho risolto.
Incredibile (per me) ma tutto era riconducibile ad una schedina della Nilox con 4 porte USB 3 che avevo messo subito appena preso il pc.
Tolta questa scheda ... terminati i problemi.
Assurdo ma è cosi.

Thricome82
21-07-2016, 17:32
E alla fine ho risolto.
Incredibile (per me) ma tutto era riconducibile ad una schedina della Nilox con 4 porte USB 3 che avevo messo subito appena preso il pc.
Assurdo ma è cosi.

A volte sono queste piccole stupidate che fanno impazzire :asd:

stazzo
22-07-2016, 07:49
E alla fine ho risolto.
Assurdo ma è cosi.

Strano che non l'abbia fatto da subito, comunque meno male che l'hai trovato e che essendo una parte staccabile hai potuto risolvere in modo veloce