PDA

View Full Version : Consigli per il recupero di un HD esterno


King of Pain
18-07-2016, 13:43
Ciao a tutti.
Sto cercando di recuperare un HD esterno usb, si tratta di un TrekStor DataStation maxi light da 2 Tb (QUI (http://www.trekstor.de/dettaglio-memoria-dati/product/65.html) link alla pagina web), usato davvero poco per il backup delle foto delle vacanze. L'HD non ha subito danni, cadute, colpi o altro, è restato semplicemente inutilizzato per parecchio tempo, ma è stato tenuto in un posto pulito (quindi niente tonnellate di polvere), a temperature normali.
Qualche giorno fa l'ho ricollegato al computer per archiviare altre immagini, ed è stato a questo punto che ho avuto la brutta sorpresa: il led di funzionamento si accende, si sente il tipico suono di Windows (per la cronaca utilizzo Win10) di quando si collega una periferica USB, ma dopo diversi secondi di lampeggio del led, appare il messaggio a video che la periferica non è stata riconosciuta e non funziona correttamente.
Purtroppo l'HD non solo non appare in gestione risorse, ma non appare neppure nel menù Gestione dischi di windows.
Una cosa che mi è parsa strana è che, quando lo accendo, non sento alcuna vibrazione dovuta alla rotazione dei dischi, cosa che mi fa pensare magari ad un qualcosa di non propriamente collegato all'interno.
Pensate che estrarlo dal case e collegarlo direttamente al pc potrebbe essere utile?
Avete altri suggerimenti che non sia il gettarlo nell'immondizia (:Prrr: )?

Grazie mille

gianmpu
18-07-2016, 14:24
Premetto che non conosco il prodotto in questione, ma se non senti il rumore del disco il problema potrebbe essere la scheda interna del box, quindi aprire il contenitore e collegare direttamente il disco al pc potrebbe permetterti di usarlo ancora.
Due cose però:
1) Non so se su quel prodotto sia così, ma in alcuni casi aprire un disco usb "preconfezionato" invalida la garanzia
2) Alcuni produttori hanno preso la "simpatica" abitudine di saldare la scheda interna al box direttamente al disco. Se questo fosse il tuo caso, non sarebbe possibile collegare direttamente il disco al pc

King of Pain
18-07-2016, 14:57
Grazie mille per la risposta.

Per quanto riguarda il punto 1, ti confermo che la garanzia sarà invalidata (c'è un apposito adesivo messo su una delle viti di chiusura), ma il problema non sussiste in quanto già scaduta.

Per quanto riguarda il punto 2, spero vivamente non sia così... :doh: