PDA

View Full Version : VGA Portatile andata: che fare?

X-Wanderer
18-07-2016, 12:37
Salve
Possiedo un Toshiba L50 A-16G con cpu intel i5 e vga dedicata nvidia 740m.
Ora il pc ha smesso di funzionare da un po', mandato dal tecnico pare sia andata la vga che però, essendo saldata, non è sostituibile.
Allora che fare? Mi tocca "buttare" tutto?

Grazie infinite

Dumah Brazorf
18-07-2016, 13:16
Sì.
Se trovi qualcuno che è in grado di dissaldare e risaldare con nuove sfere di stagno il chip forse dura ancora un po', ma potresti buttare un centinaio di euro per niente.

X-Wanderer
19-07-2016, 14:39
Sì.
Se trovi qualcuno che è in grado di dissaldare e risaldare con nuove sfere di stagno il chip forse dura ancora un po', ma potresti buttare un centinaio di euro per niente.

ciao
intanto grazie per avermi risposto :)
non lo conoscevo questo metodo, ma tu lo hai mai messo in atto?
altrimenti è tutto da buttare dici?
alo posto mio cosa faresti?
grazie ancora e ciao :)

Dumah Brazorf
19-07-2016, 16:10
Al massimo ho dato una scaldata con la pistola termica, ma lo resuscita giusto qualche settimana.
Tempo fa ho anche comprato l'occorrente per il reballing dalla cina ma non ho mai avuto la necessità impellente di farlo. Ho da anni un aspire che è lì ma non c'ho mai voglia...
Oltretutto c'è una corrente di pensiero secondo cui non sono le saldature sotto al chip a dare il problema ma le microsaldature tra die e package del chip per cui l'unica effettiva riparazione è la sostituzione del chip stesso (quindi sarebbe ancora più costosa).

X-Wanderer
01-08-2016, 14:35
Al massimo ho dato una scaldata con la pistola termica, ma lo resuscita giusto qualche settimana.
Tempo fa ho anche comprato l'occorrente per il reballing dalla cina ma non ho mai avuto la necessità impellente di farlo. Ho da anni un aspire che è lì ma non c'ho mai voglia...
Oltretutto c'è una corrente di pensiero secondo cui non sono le saldature sotto al chip a dare il problema ma le microsaldature tra die e package del chip per cui l'unica effettiva riparazione è la sostituzione del chip stesso (quindi sarebbe ancora più costosa).

praticamente intendi che , per fare le cose fatte bene, bisognerebbe sostituire l'intero blocco (cioè scheda madre con vga e cpu saldate) o ho capito male io?
quindi mi sa che mi toccherà prendere un nuovo portatile :D
vedrò cosa propone amd, non vorrei spendere troppo.
conta che con un i5 non u e una 740m la persona interessata faceva girare senza problemi autocad e compagnia. 550 euro a suo tempo. devo vedere se amd propone qualcosa, poi sai meglio di me come funziona qui, tra i sostenitori di una e dell'altra (anche se mi capita soprattutto di trovare chi consiglia a priori intel per la "maggior potenza". Ma mi vuoi dire che un'abbinata amd/ati per far andare bene autocad anche in 3d non c'è?).
Be scusa la lungaggine, e grazie mille ancora per la pazienza e i buoni consigli :)