PDA

View Full Version : Valvole Termostatiche "Comet DECT" abbinabili ai Fritz!Box DECT (7490...)

Rizzy
17-07-2016, 20:23
Qualcuno di voi le ha mai utilizzate?
Qui il flyer: Comet DECT per FRITZ!Box (http://www.eurotronic.org/fileadmin/user_upload/eurotronic.org/Download-BAL-WB/CometDECT-WB-en.pdf)
Qui manualetto: Manuale in Inglese (http://www.eurotronic.org/fileadmin/user_upload/eurotronic.org/Download-BAL-WB/Comet-DECT_Manual_en.pdf)

Non costano poco, attorno ai 60-80 Euro, a seconda dei posti...
Io ne ho prese di simili nel 2012: Technoline TM 3050-RF (http://www.ecodhome.com/images/manuali/Manual-TM3050-RF.pdf)

Costosissime in Italia (attorno ai 50 Euro, nel 2012), trovate dall'Amazzone Francese a 33... Essendo una cinesata elettronica (plasticaccia) anche 33€ sono comunque tanti!

Son cmq soddisfattissimo dell'acquisto (ampiamente ripagato in 4 anni di risparmio), hanno una chiavetta USB WiFi che dal PC trasmette alla Valvola la programmazione. Pero' One shot... cioe' non c'e' modo di comandarle in remoto, in continuo.

Ora vedo che ne producono di altra marca (le Comet Dect, appunto), collegabili al Fritz!Box... e quindi modificabili in remoto... questo non e' affatto male in caso di vacanze per esempio... le fai accendere un giorno prima del rientro... sempre per esempio...

Dal video visibile qui (in tedesco) (https://www.youtube.com/watch?v=SNKKbLFcPcw), sembrano molto meno cinesate delle mie...

Ma mi piacerebbe sentire qualche parere diretto :)

Raid0
17-07-2016, 23:17
Io ne ho vista una da un mio amico, ma sono compatibili solo con un determinato attacco che a casa non ho e quindi non mi sono messo a provarla, però lui si trova bene e le controlla da remoto con il FRITZ.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rizzy
18-07-2016, 08:07
sono compatibili solo con un determinato attacco

Se guardi nel manualetto linkato sopra, a pag 2 del pdf vedi che sono schematizzati altri attacchi.
Anche quelle che ho preso io li avevano assieme nella confezione, io pero' avevo gia' l'attacco a vite avendo dei banali Caleffi termostatici meccanici... mi e' bastato svitarli, riavvitare la valvola digitale e lanciare il programma di azzeramento corsa (va fino in fondo e torna indietro per calibrare il min e max).

Poi non so quanti attacchi in totale ci siano nel mondo dell'idraulica :D
L'unificazione e' una gran bella cosa in meccanica :)

Ra-Ro
18-07-2016, 08:56
Qualcuno di voi le ha mai utilizzate?
Qui il flyer: Comet DECT per FRITZ!Box (http://www.eurotronic.org/fileadmin/user_upload/eurotronic.org/Download-BAL-WB/CometDECT-WB-en.pdf)
Qui manualetto: Manuale in Inglese (http://www.eurotronic.org/fileadmin/user_upload/eurotronic.org/Download-BAL-WB/Comet-DECT_Manual_en.pdf)

Non costano poco, attorno ai 60-80 Euro, a seconda dei posti...
Io ne ho prese di simili nel 2012: Technoline TM 3050-RF (http://www.ecodhome.com/images/manuali/Manual-TM3050-RF.pdf)

Costosissime in Italia (attorno ai 50 Euro, nel 2012), trovate dall'Amazzone Francese a 33... Essendo una cinesata elettronica (plasticaccia) anche 33€ sono comunque tanti!

Son cmq soddisfattissimo dell'acquisto (ampiamente ripagato in 4 anni di risparmio), hanno una chiavetta USB WiFi che dal PC trasmette alla Valvola la programmazione. Pero' One shot... cioe' non c'e' modo di comandarle in remoto, in continuo.

Ora vedo che ne producono di altra marca (le Comet Dect, appunto), collegabili al Fritz!Box... e quindi modificabili in remoto... questo non e' affatto male in caso di vacanze per esempio... le fai accendere un giorno prima del rientro... sempre per esempio...

Dal video visibile qui (in tedesco) (https://www.youtube.com/watch?v=SNKKbLFcPcw), sembrano molto meno cinesate delle mie...

Ma mi piacerebbe sentire qualche parere diretto :)

Essendo ignorante in materia, chiedo se le valvole termostatiche funzionino veramente permettendo di ottenere un risparmio in bolletta. Puoi spiegarmi in sintesi di cosa si tratta?

Rizzy
18-07-2016, 09:35
Io vivo in condominio, per cui da quasi 10 anni abbiamo la cosiddetta "gestione calore": su ogni radiatore e' stata installata una valvola termostatica meccanica, esattamente questa sotto della Caleffi (non faccio pubblicita', semplicemente ci hanno installato queste):

http://img.edilportale.com/product-thumbs/b_prodotti-107750-rela2a74f9f5d3b4662aa656feab44a4f5f.jpg

Imposti un numero sulla ghiera (in pratica precarichi una molla, se vai in moto capisci cosa intendo) e lei comincia ad aprirsi e chiudersi automaticamente in funzione del numero (= una certa temperatura ambiente).

La Caleffi funziona benissimo se a monte regoli oculatamente la caldaia... accensioni, spegnimenti e temperature di mandata variabile in funzione dell'orario...

Ovviamente chi gestisce il calore vuole invece guadagnarci il piu' possibile, per cui dalla ns parte sarebbe carino, di notte, abbassare la temperatura, ma capisci anche tu che essendo meccaniche vuol dire farsi un giro per tutti i termo della casa la sera e poi di nuovo la mattina x aprirle...

Le valvole digitali invece si comportano esattamente come un termostato digitale nelle case di chi ha l'autonomo, ma col vantaggio di essere su ogni termosifone (=ogni stanza la puoi calibrare).

Sgombriamo subito il campo: si tratta di misure empiriche, il 3 della Caleffi starebbe per 20° mi sembra, ma in realta' non e' cosi', sulle digitali leggi proprio la tempertura con step di mezzo grado... ma anche li' non e' preciso e poi e' misurata in prossimita' del radiatore (vietati i tendaggi davanti alla valvola)...
Cmq basta adattarsi e capire quale numero impostato ti da' la temperatura giusta a centro stanza (fai delle prove).

Ma e' un controllo preciso sul "tempo", cosa che sulle meccaniche e' impossibile da fare.

Gli imposti tu le fasce di temperatura per ogni giorno e la valvola si apre e si chiude a seconda sia della temperatura della stanza, sia di che ora e', sia di che giorno e'.

Il vantaggio delle valvole che ho linkato all'inizio e' che le puoi collegare (DECT) al Fritz!Box, per cui tutta la programmazione oltre che farla dal PC, la puoi fare dall'iPad o dall'iPhone (io ho iOS in mobilita', ma credo vada anche su Android)...
Per cui, esempio, sei in vacanza a sciare e vuoi tornare un giorno dopo... programmi l'accensione direttamente dalla casa in montagna...
E' chiaro che il singolo giorno non ti ripaghera' della spesa delle valvole ;)

Pero' usando oculatamente la programmazione si risparmia parecchio a lungo andare.
10% annuo direi che e' garantito
E' cmq difficile da quantificare esattamente dato che dovresti mediare quello che spendi con la temperatura esterna media che hai avuto quell'inverno... di variabili ce ne sono parecchie.

Cmq su prove fatte settimanalmente, tenendo acceso di notte sempre sul 3 con le Caleffi e poi con le digitali riducendo se non spegnendo completamente di notte... il 10% lo abbiamo fatto abbondantemente!

Diciamo che se fa molto freddo fuori si consuma e non si nota la differenza, ma quando c'e' la mezza stagione (quella che non c'era piu' e sta tornando :D ) allora vedi davvero un risparmio sensibile, in quanto riducono parecchio il consumo.

Spero di essere stato chiaro :)

Ra-Ro
18-07-2016, 10:56
Grazie, sei stato molto chiaro! Anche se fosse un risparmio di 40-50 euro all'anno, nel lungo periodo sarebbe una discreta somma. Approfittando di questa discussione ho cercato sul web ed ho visto che dal 2017 le valvole termostatiche diventeranno obbligatorie.

Rizzy
18-07-2016, 11:45
Bene :)

L'unica cosa che mancava nello spiegone, ma che non c'entra direttamente con le valvole e' la contabilizzazione del calore che avviene tramite un sensore wireless montato al centro del radiatore ai 2/3 in h. Il gestore del servizio legge periodicamente il calore fornito e lo converte in kWh e poi fattura.

A chi vive in casa singola, ovviamente non interessa...

Rizzy
30-11-2016, 20:06
:cry: :cry: :cry:
non scendono di prezzo
:muro: :muro: :muro:

Rizzy
25-02-2017, 10:31
Ma mi piacerebbe sentire qualche parere diretto :) Mi autoquoto... ne ho comperate 2... Tanto per provare...
Devo dire che sono fantastiche, rispetto alle mie precedenti, citate nel primo post... ebbene un abisso di qualita' di fabbricazione.
Le Comet Dect sono decisamente di fattura migliore, non le regalano, perche' costano piu' di 50 Euro, pero' diciamo che ne vale la pena.

Unico neo che ho trovato: gestiscono solo 2 temperature nell'arco della giornata, che chiamano:
- Di Comfort
e
- Di Risparmio

Invece quelle che avevo prima potevi impostare nella fascia oraria desiderata, la temperatura che volevi.

Pero' la comodita' di regolare i termosifoni da remoto tramite telefono o tablet o pc... e' impagabile.

Ho gia' scritto all'assistenza (sia della AVM che della Comet), speriamo che implementino almeno una terza temperatura.
(Puo' capitare che in bagno, la mattina, si voglia piu' caldo...)

kekkoud
21-11-2017, 13:44
Salve, visto che sei un utilizzatore di lunga data delle valvole col fritzbox, volevo sapere come fai a gestirle in parallelo al cronotermostato. Lo regoli su on per tutto il tempo di attività delle valvole? Oppure con lui gestisci alcune stanze e con le valvole gestisci le altre?

Grazie fin d'ora

Rizzy
21-11-2017, 16:53
@kekkoud

Io vivo in condominio (Post #5 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43868253&postcount=5)) e non ho cronotermostati di sorta, il Gestore ci tiene accesa la caldaia h24 (diminuisce di poco la T notturna, ma non spegne), per cui regolo tutto in maniera puntuale tramite:
1) Fritzbox 7490
2) il sensore di T su ciascuna valvola che rimanda il valore sul Fritz
3) un termometro in ogni stanza che mi "aggiusta" la lettura di 2)
4) ho unito le valvole in un "Gruppo" (Menu' Fritz) e comando lui "globalmente", poi regolo l'offset delle singole valvole tra 2) e 3), uniformando la T desiderata

Se avessi un cronotermostato lo terrei a T piu' alta (=da lasciarlo sempre acceso) e lo userei solo per la parte "Crono", anche se - onestamente - potendo comandare temporalmente le valvole... non ha molto senso avere un cronotermostato.

Anzi diro' di piu', se avessi avuto un cronotermostato mi sarei tenuto le Caleffi meccaniche citate prima...

Dai primi post mi sono comperato altre valvole Comet Dect e ne tengo solo una in bagno di quelle vecchie digitali (Technoline TM 3050-RF), dato che il poter avere piu' temperature lo trovo assai utile in bagno. Ovviamente non fanno parte della famiglia Fritz...
Il resto della casa e' con le Comet.

Raid0
21-11-2017, 18:55
@kekkoud

Il resto della casa e' con le Comet.

Rizzy hai dovuto sostituire l’attacco dei radiatori per collegare le comet?
Quanto pensi che durino le batterie?
Ho visto che AVM ha presentato la nuova DECT 301 con il display e-ink che magari dura di più.
Ciao e grazie

Rizzy
21-11-2017, 22:02
Rizzy hai dovuto sostituire l’attacco dei radiatori per collegare le comet? No, ho usato l'attacco che c'era con le Caleffi.
Occhio che le valvole devono essere termostatizzabili, senno' si deve svuotare l'impianto e sostituirle.
Sono a spillo e lo si capisce aprendo e chiudendo, praticamente in 1 giro completo aprono e chiudono.
Le valvole tradizionali (vecchie) invece funzionano come un rubinetto di anni e anni fa... una vite lunga che gira...

Quanto pensi che durino le batterie?
Ho visto che AVM ha presentato la nuova DECT 301 con il display e-ink che magari dura di più. 1 anno di sicuro. Tieni conto che non dipende dal display... che si spegne (!!) una volta collegate col Fritz...
Dipende dalle aperture e chiusure che faranno quotidianamente... e lungo il periodo invernale. E' un lavoro abbastanza gravoso.
Cmq arriva comodamente una email quando le batterie si stanno scaricando :cool:

Per il resto non ho capito in cosa differiscono le valvole AVM originali dalle Comet Dect...
Costo a parte... quello e' evidente :asd:
Costano veramente un botto su Amazon.

A questo link un video per riconoscere le valvole...
https://www.youtube.com/watch?v=pSjZ_uZA-lw

a 3:06 c'e' l'adattatore a filetto, identico a quello che avevo io

Cmq nella scatola delle Comet ci sono un paio di adattatori

Qui si capisce meglio ancora
https://www.youtube.com/watch?v=r_YH__7rH3g

io avevo esattamente quel modello di Caleffi manuale, per cui avevo gia' la ghiera filettata, visibile a 2:12, per cui non ho fatto altro che svitare le manuali e montare le elettroniche nel 2012...
E smontare le elettroniche e montare le Comet l'altro anno, tutto qui.

Raid0
23-11-2017, 15:03
Grazie Rizzy mi hai dato un sacco di info utilissime 😉

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rizzy
17-01-2018, 18:36
Galeazzi le ha recensite :)

https://www.youtube.com/watch?v=L7CQS_PX-uc

ziotony
25-10-2018, 19:35
Ho comprato delle fritz dect 301, qualcuno ha il manuale in una lingua diversa da tedesco :muro: le ho montate un po’ alla ceca e sembrano funzionare

Rizzy
10-02-2019, 11:25
@ziotony

Non credo siano molto dissimili da quelle che ho descritto...
Il software del Fritz e' il medesimo :)
(il manuale ENG era linkato nel 1° post)

Io continuo ad esserne soddisfattissimo (a parte le sole 2 temperature disponibili), segnalo che il "gruppo" che avevo creato (e descritto, vedi sopra) l'ho abbandonato ed ora setto le valvole singolarmente.

Qualcun altro che le ha prese?

Rizzy
10-11-2019, 12:43
Me lo scrivo qui, cosi' non devo cercarlo tutti gli anni... :stordita:

Io tolgo le valvole e le batterie a fine stagione... quando ad inizio stagione le rimetto, me le ritrovo gia pronte nel menu' del Fritz
Rete domestica > Smart Home

pero' e' necessario riagganciarle alla rete, per fare cio' basta:

1) installarle, come se fossero nuove, sul radiatore (batterie+corsa di adattamento, dopo pressione di OK)

2) premere nel menu' interno del Fritz "Registrare di nuovo i dispositivi noti" (lampeggia la spia sul Fritz)

3) Premere MENU sulla valvola, appare FUNK, premere quindi OK 2 volte

4) premere manualmente il tasto DECT sul corpo del Fritz per far smettere la ricerca dei dispositivi Dect e la spia smette di lampeggiare.
La conferma avviene col pallino verde acceso nel menu' Smart Home

ziotony
07-02-2020, 07:58
Se può essere utile link alle istruzioni d'uso delle dect 301
https://en.avm.de/service/fritzbox/fritzbox-7490/knowledge-base/publication/show/1628_Using-the-FRITZ-DECT-radiator-control-in-the-FRITZ-Box-home-network/

nelson1
07-02-2020, 08:25
Riprendo qui partendo da un post che ho iniziato nel 3d ufficiale dedicato al 7490...

quello che chiedevo è come fare ad applicare il MODELLO che ho denominato "casa" dove è associato il GRUPPO dei DISPOSITIVI (termovalvole 301) in modo da impostarle TUTTE alla temperatura voluta in quel momento. Ad esempio perchè quel giorno qualcuno è restato in casa e serve riscaldare le stanze.

Questo se ho compreso esattamente come gestire DISPOSITIVI>GRUPPI>MODELLI , nel senso che da App e da PC non riesco

ziotony
07-02-2020, 17:40
Riprendo qui partendo da un post che ho iniziato nel 3d ufficiale dedicato al 7490...

quello che chiedevo è come fare ad applicare il MODELLO che ho denominato "casa" dove è associato il GRUPPO dei DISPOSITIVI (termovalvole 301) in modo da impostarle TUTTE alla temperatura voluta in quel momento. Ad esempio perchè quel giorno qualcuno è restato in casa e serve riscaldare le stanze.

Questo se ho compreso esattamente come gestire DISPOSITIVI>GRUPPI>MODELLI , nel senso che da App e da PC non riesco
Mi spiace ma non ho mai usato i MODELLI ma forse il link sopra, in inglese, ti potrà essere utile, io quando ho di questi problemi modifico direttamente i gruppi, facci sapere.

PS @Rizzy
Se possibile sarebbe bello cambiare il titolo del Thread e inserirci anche DECT 301 visto che giustamente poi la gestione è uguale dai Fritz.

Rizzy
08-02-2020, 18:24

Questo se ho compreso esattamente come gestire DISPOSITIVI>GRUPPI>MODELLI , nel senso che da App e da PC non riescoDescrivi esattamente come hai fatto a creare il modello, io purtroppo non li uso, ma posso provare a crearne uno sulla base del tuo.

La cosa piu' veloce per me e' usare la App iOS direttamente su ciascuna valvola, settando la temp desiderata (non uso nemmeno i gruppi)

Se possibile sarebbe bello cambiare il titolo del Thread e inserirci anche DECT 301 visto che giustamente poi la gestione è uguale dai Fritz.Purtroppo i titoli dei thread non sono editabili dagli utenti, ma l'ho chiesto, tramite MP, al moderatore di sezione di farlo per me!
E' un'ottima idea

nelson1
09-02-2020, 06:52
è semplice, da SmartHome Dispositivi vai Crea Nuovo Grupppo e dopo avere creato il Gruppo selezioni il tab Modelli e li dai il nome al Modello (io ho dato riscalda a 23° ) che agisce (ma non fa nulla) su tutte le valvole selezionate. più o meno ho fatto così

Rizzy
09-02-2020, 13:50
è semplice...Fatto da PC a rovescio (cioe' ho messo temp piu' bassa)...
(NB: senza fare nessun Gruppo, mi ha fatto selezionare tutte le valvole che volevo singolarmente, all'interno del Modello)

Ovviamente non ha un orario, per cui l'ho attivato io manualmente ("Attiva Modello"), sempre da PC (da App iOS non ho trovato alcun riferimento ai "Modelli", solo alle singole valvole e ai "Gruppi") verso le 13...
Ebbene funziona... infatti ora ho i termo freddi...

La domanda e': domattina si riaccenderanno da soli? :fagiano: :stordita:

Rizzy
10-02-2020, 08:13
La domanda e': domattina si riaccenderanno da soli? :fagiano: :stordita: :stordita: si sono rioaccesi da soli :fagiano:

Per cui direi che funziona... almeno a me.

@nelson1 a te cosa e' che non funzionava?

nelson1
10-02-2020, 13:05
:stordita: si sono rioaccesi da soli :fagiano:

Per cui direi che funziona... almeno a me.

@nelson1 a te cosa e' che non funzionava?

@Rizzy a me funziona tutto :cool:

singolarmente le variazioni manuali di temperatura vanno fino al gradino successivo.

Alla fine mi interessava avere un pulsante virtuale (inverso rispetto a ferie) che portasse tutte le valvole dalla temperatura risparmio (16°) alla temperatura confort (23° o altra).

Pensavo di utilizzare la funzionalità Modelli ma non si capisce a cosa ca xx o serva

Rizzy
10-02-2020, 13:50
Alla fine mi interessava avere un pulsante virtuale (inverso rispetto a ferie) che portasse tutte le valvole dalla temperatura risparmio (16°) alla temperatura confort (23° o altra).

Pensavo di utilizzare la funzionalità Modelli ma non si capisce a cosa ca xx o servaBeh... ma a me fa esattamente quello che cercavi (e hai descritto)...
Lo fa fino a che non cambia il ciclo automaticamente.

Ieri invece che far scendere la T. in ogni valvola ho usato il Modello che avevo creato.
Le valvole si sono chiuse tutte a tempo con un unico comando.

Stamattina ha ripreso il suo normale ciclo (NB: che per me e': dalle 6 alle 21 sempre acceso).
Se ora decido di rispegnere perche' c'e' il sole basta che applichi nuovamente il Modello... Lui stara' spento fino a domani alle 6.

Se tu hai un funzionamento di Risparmio (16°), basta che crei un modello T. 23° e sei a posto...

nelson1
10-02-2020, 15:33
Beh... ma a me fa esattamente quello che cercavi (e hai descritto)...
Lo fa fino a che non cambia il ciclo automaticamente.

Ieri invece che far scendere la T. in ogni valvola ho usato il Modello che avevo creato.
Le valvole si sono chiuse tutte a tempo con un unico comando.

Stamattina ha ripreso il suo normale ciclo (NB: che per me e': dalle 6 alle 21 sempre acceso).
Se ora decido di rispegnere perche' c'e' il sole basta che applichi nuovamente il Modello... Lui stara' spento fino a domani alle 6.

Se tu hai un funzionamento di Risparmio (16°), basta che crei un modello T. 23° e sei a posto...

il Modello che ho creato è esattamente quello, ma credo che la questione vera siano i tempi di risposta (applicazione del comando Modello) che sono lunghissimi. Quindi si trattava solo di avere pazienza infatti, se mi metto in attesa quanto vuole lui :muro: , sembra funzionare ..... ma che two balls

Rizzy
10-02-2020, 17:12
la questione vera siano i tempi di risposta (applicazione del comando Modello) che sono lunghissimi.Non piu' di 15 minuti... mi sembra.

I tempi sono questi... gli stessi di modifica su una singola valvola, no?!

Rizzy
11-02-2020, 11:18
Non piu' di 15 minuti... mi sembra.Lo sottoscrivo, ho provato di nuovo e l'attivazione avviene entro 15 minuti.

Se 15 minuti per te sono lunghissimi allora ok... c'e' ben poco da fare :( , ma se invece per te ci vogliono delle mezzore od ore allora c'e' qlsa che non va!

Io ho scelto:
- Creare nuovo modello
AVANTI
- Termovalvol
AVANTI
- Nome del modello --> PROVA
Specificate quali dispositivi e gruppi desiderate includere nel modello. [non ho creato Gruppi, ma scelto le singole Termovalvole]
* Cucina
* eccetera
AVANTI
- Cambiare la temperatura fino al prossimo punto di commutazione automatica
Temperatura desiderata XX°C
FINE

Rizzy
11-02-2020, 16:45
Aggiungo che...: se per caso si va a modificare la normale programmazione quotidiana di una valvola, NB: dopo aver applicato il modello...
Per quella valvola, torna a "vincere" la modifica appena fatta per cui le altre valvole mantengono il Modello, mentre quella su cui si e' fatta la modifica riprende il suo normale ciclo quotidiano.

Urge per cui riapplicare il Modello, dopo ogni modifica fatta alla singola valvola.

Spero di essere stato chiaro... :mbe:

nelson1
11-02-2020, 17:37
sì sì i passaggi sono quelli ... cmq pare andare bene ... grazie

nelson1
25-04-2020, 06:19
Aggiungo che...: se per caso si va a modificare la normale programmazione quotidiana di una valvola, NB: dopo aver applicato il modello...
Per quella valvola, torna a "vincere" la modifica appena fatta per cui le altre valvole mantengono il Modello, mentre quella su cui si e' fatta la modifica riprende il suo normale ciclo quotidiano.

Urge per cui riapplicare il Modello, dopo ogni modifica fatta alla singola valvola.

Spero di essere stato chiaro... :mbe:

ciao torno sull'argomento. Avevo letto che può essere utile togliere le batterie dalla termovalvole, metterle via, e riposizionarle a inizio della stagione invernale.

Il modem 7590/7490 conviene lasciarlo com'è e ritrovare la configurazione già impostata dalla stagione precedente, oppure c'è un modo per disattivare tutta la funzionalità SmartHome (dedicata alle termovalvole)?

Rizzy
13-10-2020, 17:35
Me lo scrivo qui, cosi' non devo cercarlo tutti gli anni... :stordita:

Io tolgo le valvole e le batterie a fine stagione... quando ad inizio stagione le rimetto, me le ritrovo gia pronte nel menu' del Fritz
Rete domestica > Smart Home

pero' e' necessario riagganciarle alla rete, per fare cio' basta:

1) installarle, come se fossero nuove, sul radiatore (batterie+corsa di adattamento, dopo pressione di OK)

2) premere nel menu' interno del Fritz "Registrare di nuovo i dispositivi noti" (lampeggia la spia sul Fritz)

3) Premere MENU sulla valvola, appare FUNK, premere quindi OK 2 volte

4) premere manualmente il tasto DECT sul corpo del Fritz per far smettere la ricerca dei dispositivi Dect e la spia smette di lampeggiare.
La conferma avviene col pallino verde acceso nel menu' Smart HomeGiusto per la cronaca...:
hanno migliorato la riconnessione alla rete locale!

Ci si ferma al punto 1), dal punto 2) in poi non serve piu':
si riagganciano da sole e al loro posto originario!!

Rizzy
13-10-2020, 17:38
ciao torno sull'argomento. Avevo letto che può essere utile togliere le batterie dalla termovalvole, metterle via, e riposizionarle a inizio della stagione invernale.

Il modem 7590/7490 conviene lasciarlo com'è e ritrovare la configurazione già impostata dalla stagione precedente, oppure c'è un modo per disattivare tutta la funzionalità SmartHome (dedicata alle termovalvole)?Io le tolgo per risparmiarle... ma si possono lasciare inserite.
Una volta a settimana fanno una corsa a vuoto perche' non si blocchino i rubinetti.

Io ho lasciato il 7590 cosi' come era (mi dava "connessione non trovata" alle termovalvole) e rimettendo le batterie si sono riagganciate da sole (vedi post precedente)

ziotony
22-10-2020, 10:58
Devo comprare 4 nuove termovalvole, al momento ho 3 DECT 301 con cui mi trovo bene ho trovato su Amazon italia le DECT 301 a 58 euro e le Comet Dect a 50 qualche consiglio ?
Ne approfitto per segnalare il link alla gestione delle DECT 301 in italiano chissà che non si decidano anche a tradurre anche il menu sulle termovalvole.
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7560/banca-dati-informativa/publication/show/1628_Utilizzare-una-termovalvola-FRITZ-DECT-nella-rete-locale-del-FRITZ-Box/
Grazie

macs02
26-10-2020, 10:43
Ciao, io ti sconsiglio le Comet, indietro anni luce.
Per le 301 ti consiglio, se te la senti, di comprarle da amazon tedesco, io lo scorso anno feci così risparmiando un bel po' (adesso costano 43.99 l'una). Ovviamente le eventuali spese per un reso sono a carico tuo, ma il risparmio è notevole ...

Devo comprare 4 nuove termovalvole, al momento ho 3 DECT 301 con cui mi trovo bene ho trovato su Amazon italia le DECT 301 a 58 euro e le Comet Dect a 50 qualche consiglio ?
Ne approfitto per segnalare il link alla gestione delle DECT 301 in italiano chissà che non si decidano anche a tradurre anche il menu sulle termovalvole.
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7560/banca-dati-informativa/publication/show/1628_Utilizzare-una-termovalvola-FRITZ-DECT-nella-rete-locale-del-FRITZ-Box/
Grazie

nelson1
27-10-2020, 17:34
Grazie

un consiglio è per le DECT 301 ci ho fatto già una stagione e vanno benone. Altro consiglio che ti posso dare è di prenderle refurbisched o usate come nuove, sono veramente nuove comprate e rese solo perchè non le sanno far funzionare :D :D :D

Rizzy
28-10-2020, 11:41
Ciao, io ti sconsiglio le Comet, indietro anni luce...In cosa esattamente...?! :confused:

Il software di gestione e' lo stesso, cosi' mi aveva detto la AVM...

Rizzy
28-10-2020, 12:31
prenderle refurbisched o usate come nuove, sono veramente nuove comprate e rese solo perchè non le sanno far funzionare :D :D :DHo comprato recentemente altre cose nel warehouse e devo dire che... non ci volevo credere :D
Praticamente roba nuova di pacca, solo restituita...

Adesso come prima cosa cerco l'usato :cool:

ziotony
30-10-2020, 10:01
Grazie a tutti, ottima l'idea delle usate vado a vedere :D

Rizzy
30-10-2020, 11:05
Grazie a tutti, ottima l'idea delle usate vado a vedere :DMa tu che hai le 301... hai capito che differenza hanno con le Comet?
Oltre chiaramente all'estetica...

ziotony
01-11-2020, 20:55
Ma tu che hai le 301... hai capito che differenza hanno con le Comet?
Oltre chiaramente all'estetica...

Non ho le Comet quindi non saprei altre differenze, le 301 hanno il display e-ink che rispetto al display led consuma meno e si legge bene anche con poca luce, le 300 montavano il display led il problema è il menu in tedesco purtroppo.

Rizzy
01-11-2020, 21:10
le 301 hanno il display e-ink che rispetto al display led consuma meno e si legge bene anche con poca luce, le 300 montavano il display led il problema è il menu in tedesco purtroppo....Ma... a che serve il display?

Io ho le Comet, ma una volta collegate al Fritz... il display onestamente non so nemmeno che aspetto abbia...
Capirei se fossero valvole da gestire tramite display... Ma una volta associate sono solo "rubinetti" associati ad un termometro che invia dati al Fritz che gestisce tutta la meccanica in funzione della programmazione oraria e termica.

Tu guardi il display?
(tra l'altro io le ho montate sotto davanzali e sono praticamente illeggibili)

macs02
02-11-2020, 07:23
In cosa esattamente...?! :confused:

Il software di gestione e' lo stesso, cosi' mi aveva detto la AVM...

Il software è lo stesso più o meno, il firmware delle Comet è fermo a 2 anni fa, quello delle 301 viene aggiornato continuamente.

Ma la differenza abissale è l'hardware, ovvero il motorino interno: quello delle 301 praticamente non si sente, l'altro si. Ne avevo 2 e le ho cambiate dopo 2 mesi.

Rizzy
02-11-2020, 11:20
Il software è lo stesso più o meno, il firmware delle Comet è fermo a 2 anni fa, quello delle 301 viene aggiornato continuamente.OK e quali sono le cose aggiornate?

Io continuo a non capire...
Il software di gestione e' dentro al Fritz ed in cosa differisce per le une e per le altre?
E soprattutto:
Il FW che cosa fa "da solo"?

Ma la differenza abissale è l'hardware, ovvero il motorino interno: quello delle 301 praticamente non si sente, l'altro si. Ne avevo 2 e le ho cambiate dopo 2 mesi.Ecco, questa e' una bella differenza! :D
Io cmq nelle mie Comet, fortunatamente non noto rumori molesti.

ziotony
02-11-2020, 13:35
...Ma... a che serve il display?

Io ho le Comet, ma una volta collegate al Fritz... il display onestamente non so nemmeno che aspetto abbia...
Capirei se fossero valvole da gestire tramite display... Ma una volta associate sono solo "rubinetti" associati ad un termometro che invia dati al Fritz che gestisce tutta la meccanica in funzione della programmazione oraria e termica.

Tu guardi il display?
(tra l'altro io le ho montate sotto davanzali e sono praticamente illeggibili)
Io il display l'ho dovuto usare per installarle e quando le ho dovute resettare per farle rivedere al nuovo Fritz, infine il termosifone di un locale che non uso spesso me lo gestisco a "mano" direttamente dal display infatti il menu in tedesco è una rottura peccato perché si vede veramente bene anche con poca luce.

macs02
02-11-2020, 20:18
OK e quali sono le cose aggiornate?
Io continuo a non capire...
Il software di gestione e' dentro al Fritz ed in cosa differisce per le une e per le altre?
E soprattutto:
Il FW che cosa fa "da solo"?
Vado a memoria: con le ultime revisioni hanno migliorato il riconoscimento della "finestra aperta" e modificato il tempo di attivazione in modo da anticipare l'apertura o la chiusura delle valvole e avere la temperatura desiderata all'ora impostata nell'interfaccia del Fritz.

Se conosci il tedesco qui parlano del prodotto e del firmware https://www.ip-phone-forum.de/threads/fritzbox-und-thermostat-firmware-update-bei-fritz-dect-300-301-und-comet-dect.292856/

Ecco, questa e' una bella differenza! :D
Io cmq nelle mie Comet, fortunatamente non noto rumori molesti.
Io le avevo in camera da letto e si sentiva bene il rumore del motore; le 301 non le sento quasi.

Rizzy
04-11-2020, 17:39
Grazie molte per il link!!
Per fortuna esiste Google traduttore :D :D :stordita:

Rizzy
24-11-2020, 19:30
Se avete suggerimenti per future migliorie da apportare al software di gestione, potete scriverle qui:
https://en.avm.de/fritz-lab/fresh-from-development/your-feedback/

io ad esempio ho chiesto la famosa terza temperatura, perche' davvero ne sento la mancanza!

Per esempio:
- Diurna normale
- Diurna piu' calda (es. bagno di mattina)
- Notturna di risparmio

da poter gestire nelle varie fasce orarie

Non mi sembra difficile, anche usando il medesimo metodo attuale basta mettere un terzo bottone un po' piu' scuro e trascinando sullo schema orario sistemare le fasce orarie...

ziotony
27-11-2020, 11:02
Già fatto anche io ho chiesto la terza temperatura e la traduzione in italiano del menu, ai tempi mi risposero che per la lingua non era previsto il mercato italiano :muro: .

Rizzy
28-11-2020, 11:44
ai tempi mi risposero che per la lingua non era previsto il mercato italiano :muro: .Ma se vengono vendute in Italia... sia le Comet che le loro :confused: :confused:

E questo da anni.
Non capisco

ziotony
29-11-2020, 22:14
Questa la risposta

Michael Ellguth (AVM)
4 Jan, 11:39 CET

Dear Antonio

Thank you very much for the enquiry you sent to our AVM support team.

The FRITZ!DECT 301 currently is part of the German AVM product portfolio only.
Thus, we do not offer or recommend it on our Italian market website
https://it.avm.de/prodotti/fritzdect/

You may use the FRITZ!DECT 301 with a FRITZ!Box that runs with an English or Italian Graphics User Interface, however. The Graphics User Interface menu will then be in Italian or English language and all neccessary settings can be made in the FRITZ!Box Graphics User Interface in your language.

But for the FRITZ!DECT 301 device itself, there currently is no international (multilanguage) firmware available and the ePaper display will show German menus only.
This is the reason why there's no other manual available for this product - except the German one:
https://assets.avm.de/files/docs/fritzdect/fritzdect-301/fritzdect-301_qig_de_DE.pdf

I have forwarded your wish for an international display and multilanguage manuals as well as the need for additional temperature settings as an enhancement request to our product management team.

We always focus on our customers' wishes and needs when further developing our products. In the past we were able to implement numerous suggestions from our customers, often even in the following update.

You are always welcome to use the feedback form on our website to send us any additional constructive ideas and suggestions for enhancing FRITZ! products.

Best regards from Berlin,
Michael Ellguth (AVM Support)

nelson1
14-12-2020, 10:29
Una curiosità ..

ho impostato le valvole a 15° con caldaia spenta e 23° con caldaia accesa.

Forse, se impostassi a 23° (caldaia accesa o spenta), il motorino delle valvole lavora di meno (consumando meno le batterie).

Cosa ne pensate?

ziotony
17-12-2020, 12:55
Una curiosità ..

Forse, se impostassi a 23° (caldaia accesa o spenta), il motorino delle valvole lavora di meno (consumando meno le batterie).

Cosa ne pensate?

Non ho capito cosa intendi con caldaia accesa/spenta :mbe:

nelson1
17-12-2020, 23:03
Non ho capito cosa intendi con caldaia accesa/spenta :mbe:

la caldaia non è accesa costantemente, ha i suoi orari di accensione e poi è spenta. Siccome le valvole non sono sincronizzate con la caldaia quando è spenta loro lavorano lo stesso. Credo ....

Rizzy
02-01-2021, 08:35
Una curiosità ..

Cosa ne pensate?L'unico modo per far lavorare meno il motorino e' quello di rendere il piu' possibile costante la Temperatura ambiente.
Di notte nel tuo caso di caldaia spenta farebbe comunque aprire le valvole al calare della T sotto i 23 (=la tua T diurna), ovvero le valvole cercherebbero (aprendosi) di alzare la T desiderata.

Bisognerebbe vedere se consumano meno batterie ad aprirsi "cercando" la Tdiurna, piuttosto che a chiudersi in sincronia con gli orari della caldaia.
Cioe' in entrambi i casi si muoverebbero.

Hai provato (Metri cubi di gas alla mano, cioe' conteggiati esattamente) a lasciare la caldaia accesa sempre e far lavorare solo le valvole, magari abbattendo di soli 1-2 gradi la Tdi risparmio?

Io sto cercando a colpi di mezzo grado la T esatta di comfort, quella per cui ottengo un leggero grafico sinusoidale di Temperatura nel menu' del Fritz.
Ovviamente con 5°C di Offset.

Se il grafico e' costante vuol dire che la valvola di fatto resta perennemente aperta, per cui non si ottiene il risparmio voluto.
Io pero' ho i contacalorie (riscaldamento centralizzato), per cui mi risulta assai facile verificare i consumi dei singoli elementi scaldanti.

Comunque ci sto riuscendo ed ho ottenuto i termo caldi solo nella parte alta con una T Comfort ottimale.
Il risparmio che sto ottenendo in termini di Calorie (kWh) conteggiate, ripartito sull'anno e' decisamente maggiore del costo delle batterie.
Ovvero sacrifico il consumo delle batterie a scapito del maggior risparmio di spesa annua di riscaldamento.

Buon anno a tutti!

ziotony
10-01-2021, 21:28
Io ho il riscaldamento autonomo per cui la caldaia è sempre “accesa” e uso le valvole per regolare la temperatura dei locali in funzione degli orari impostati, quindi lavorano solo quando devono farlo cioè si aprono quando devono scaldare e si chiudono quando non devono scaldare.
Ammesso di impostare una temperatura per cui le valvole si aprono ma la caldaia é spenta perché gestita da timer o altro alla peggio rimarranno aperte non è che continuino a aprirsi e chiudersi quindi, se non ho capito male la domanda, i consumi delle batterie non dovrebbero cambiare.

Rizzy
11-10-2021, 21:23
Il software è lo stesso più o meno, il firmware delle Comet è fermo a 2 anni fa, quello delle 301 viene aggiornato continuamente.

Ma la differenza abissale è l'hardware, ovvero il motorino interno: quello delle 301 praticamente non si sente, l'altro si. Ne avevo 2 e le ho cambiate dopo 2 mesi.

Vado a memoria: con le ultime revisioni hanno migliorato il riconoscimento della "finestra aperta" e modificato il tempo di attivazione in modo da anticipare l'apertura o la chiusura delle valvole e avere la temperatura desiderata all'ora impostata nell'interfaccia del Fritz.

Se conosci il tedesco qui parlano del prodotto e del firmware https://www.ip-phone-forum.de/threads/fritzbox-und-thermostat-firmware-update-bei-fritz-dect-300-301-und-comet-dect.292856/

Io le avevo in camera da letto e si sentiva bene il rumore del motore; le 301 non le sento quasi.

Ho cambiato tutte le Comet con delle 301 comperate sul warehouse di Amz.
In effetti non c'e' proprio paragone avendole entrambe davanti

Avevate assolutamente ragione ;)

:mano:

ziotony
04-11-2021, 18:21
Visto che le tue sono più recenti il menù è ancora in tedesco ? mi spiego sul sito di AVM nelle foto il menù è in inglese che sarebbe già meglio del tedesco

Rizzy
17-11-2021, 18:45
Visto che le tue sono più recenti il menù è ancora in tedesco ? mi spiego sul sito di AVM nelle foto il menù è in inglese che sarebbe già meglio del tedesco :muro: :muro: :muro:

No! Sempre in tedesco (pero' non ho guardato se per caso e' apparso un menu' Sprache... mi sembra che ci sia stato un aggiornamento FW nelle valvole)

Ho avuto un problema, mai riscontrato con nessuna delle altre valvole nella mia quasi decennale esperienza.
Un giorno ha deciso di bloccarsi in posizione aperta, mi ha mandato una email dicendo di verificare un malfunzionamento, poi una volta a casa ho constatato dalla scritta in tedesco (grazie a Google traduttore) che si era bloccata su aperto.
L'ho tolta resettata e si e' rimessa a funzionare perfettamente

Peccato che quel giorno li' il termo sia andato praticamente al massimo per tutto il giorno... (ho la contabilizzazione del calore... ahia... :help: )

P13r0
23-11-2021, 17:16
Perdonate: ma se uno ha un impianto di riscaldamento senza termosifoni (ovvero un impianto a pavimento), come può beneficiare delle virtù domotiche del proprio router?
Ho provato a sentire l'assistenza AVM, e a porre alcune domande:

1 - C'è una ragione specifica per cui non avete a listino un termostato ambientale DECT?

Non ne sono a conoscenza.

2 - E' ragionevole sperare che in tempi accettabilmente brevi possiate colmare questa lacuna?

Posso inoltrare la Sua richiesta come proposta di miglioramento al product manager responsabile.
Lo sviluppo ulteriore dei nostri prodotti si incentra sui desideri e sulle esigenze dei nostri clienti e siamo già stati in grado di implementare in passato numerose proposte di miglioramento.
Per ulteriori proposte di miglioramento e suggerimenti sui prodotti FRITZ! può anche in futuro contattarci tramite il modulo di feedback dal nostro sito web.

3 - In subordine, sapreste indicarmi una soluzione alternativa interfacciabile col mio router e che non sia 802.11?

No, anche perchè dovrebbe essere di un produttore esterno e di solito non diamo indicazioni su prodotti non nostri.

Cordiali saluti da Berlino

Di mettermi in casa un termostato wifi non ci penso proprio, sia per questioni "biologiche" (non voglio la rete wifi accesa 24/24) che per questioni di sicurezza (...vai a capire cosa combinano 'sti cinesi...); per cui stavo valutando:

0) la possibilità di trovare un termostato DECT-ULE di un fornitore terzo, ma sembra che non esista nulla; ne ho trovato solo uno della Climax, TMST-1-ULE, che però temo proprio esista solo come idea... ho scritto al produttore, e non m'hanno considerato nemmeno di striscio;
1) la possibilità di prendere una valvola termostatica 301, e modificarla per farle azionare un microinterruttore anzichè la valvola di un termosifone;
2) la possibilità di "ricostruire" un termostato convenzionale utilizzando Fritz! DECT 440 + FRITZ! DECT 200.

Delle due percorribili, la prima è più economica (e tecnicamente più semplice, almeno in linea teorica); la seconda sarebbe esteticamente mooolto più presentabile. Mi chiedo però: il 440 è davvero dotato di sensore di temperatura, come mi pare di capire? E soprattutto: sarebbe possibile creare sul 7530 delle "regole di azionamento" della presa smart, in funzione della temperatura letta dal 440... nonchè modificare dette regole (alzare/abbassare la temperatura), in funzione (a) dell'orario e (b)della pressione dei tasti sul 440 (override manuale)? Booooohhh.....

C'è mica qualcuno che abbia esperienza sui prodotti citati, e sappia darmi qualche informazione... e/o (meglio ancora!) che abbia già provato a fare qualcosa del genere...?

Anticipatamente grazie per il vostro aiuto

Saluti

P13r0
29-11-2021, 18:29
...Intanto aggiorno con quanto ho sin qui capito (con beneficio di inventario).

1) L'idea [440+200] pare non praticabile; nel senso che a quanto leggo qui (https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-DECT-200/2278_Configurare-una-commutazione-in-base-alla-temperatura-per-una-presa-FRITZ-DECT/) arguisco che il 440 possa essere utilizzato per rilevare la temperatura, ma non per modificare manualmente (tramite i suoi pulsanti) la temperatura target. Quindi si potrebbe realizzare un cronotermostato... ma la temperatura sarebbe modificabile solo da interfaccia http del router, senza possibilità di un override manuale (...e questa mia moglie, comprensibilmente, me la boccia di sicuro);

2) la termovalvola 301 (ne ho presa una, per giocarci un po') è molto graziosa... ma (a) è abbastanza difficile convincerla a funzionare senza montarla (pretende di sentire che la corsa del suo attuatore venga limitata in chiusura, come se premesse effettivamente sulla valvola del termosifone) e (b) funziona in modo analogico; ovvero non ha solo le posizioni "aperta" e "chiusa", bensì apre la valvola (muove l'attuatore) più o meno, a seconda del delta tra la temperatura rilevata e quella target. Questo non impedisce di pensare di farle comunque commutare un micro... ma nella migliore delle ipotesi allunga (ulteriormente) l'isteresi, oltre a rischiare di rovinare il micro facendolo lavorare in "zona di conflitto".

Insomma: c'è da studiarci. Vabbè, siamo qui per questo... :)

Saluti

Rizzy
01-12-2021, 14:06
......(pretende di sentire che la corsa del suo attuatore venga limitata in chiusura, come se premesse effettivamente sulla valvola del termosifone)Corretto, infatti ti avvisa se per una qualunque ragione la valvola idraulica si blocca e quindi la 301 spinge ma non muove nulla (a me e' capitato e mi ha mandato una email, peccato che fossi fuori citta' :stordita: :fagiano: )

Ne approfitto per segnalare che sono uscite un paio di nuove App nell'App Store iOS... io me ne sono accorto solo da pochi gg
Una e' per la regolazione del comparto Smart Home
e l'altre per la velocita' della WiFi interna (per calibrare le posizioni degli extender)

P13r0
02-12-2021, 08:18
Questa è la proof of concept (la bomba a mano :D) che ho realizzato per fare qualche test:

https://ilpiero.net/301.jpg

...sempre in attesa di qualcuno che abbia delle sperienze da condividere sui prodotti AVM di cui sopra...

Saluti

Rizzy
05-12-2021, 18:59
:cool: fantastica :D

P13r0
06-12-2021, 20:00
Ho terminato e montato l'ambaradan... adesso vedrò come se la caverà.
Allego mini reportage fotografico, a beneficio di chi volesse provare analoghe soluzioni.

"Bomba a mano" 2.0 (nylon al posto del tondino di faggio, rivisto il supporto etc.)
https://ilpiero.net/301_new.jpg

Dispositivi utilizzati (440 - 301)
https://ilpiero.net/coppia.jpg

L'ordigno montato dentro il vano collettori
https://ilpiero.net/collettore.jpg

440 montato su coperchio 503, con spia di accensione impianto (...è brutta come la fame, ma questa avevo sottomano :D)
https://ilpiero.net/440.jpg

Saluti

nelson1
04-01-2022, 13:16
Ciao a tutti,

riprendo questo post dopo il gioiellino di @P13r0.

Ho un problema con le Termovalvole, comparso da pochi giorni. Quando la caldaia sia avvia (è un centralizzato) e trovo che non mi serve quel calore (magari è una di quelle belle giornate, come oggi) allora attivo il MODELLO 16° da APP Ezviz.

Da software

- Notebook-Win-Fritbox > SMARTHOME>IMPIEGO>GRUPPI E DISPOSITIVI = 16°
- Smartphone-Android-MyFritz>SMARTHOME>MODELLI>MODELLO APPLICATO = 16°

Da Termovalvola

22°

Non c'è verso di farle andare a 16° (che nel mio caso corrisponderebbe a CHIUSA)

nelson1
05-01-2022, 07:47
mi rispondo da solo

ho riavviato il modem fritz, ho riavviato lo smartphone dove ho installato MyFritz e nulla. Stesso problema, mi prendeva altri modelli con temperatura diversa (ad esempio 25°) ma le valvole non ne volevano sapere di attivarsi su 16°.

Ho colto l'occasione di sostituire le batterie interne di 2 delle valvole, quelle che avevano solo 20% di carica, con delle batterie nuove.

Magicamente, le valvole (tutte) si attivano a comando da APP su 16°.

Non comprendo il motivo, ma il comportamento delle valvole è come se facessero da ripetitore una con l'altra, quelle con batteria troppo scarsa impedivano alle altre di attivarsi? DECT come MESH?

Nidios
25-01-2022, 10:53
Scusa mi infilo alla discussione e intanto mi iscrivo.

su tutta la mia villetta ho le Comet Dect, l'anno scorso mi ha dato un bloblema una valvola che continuava a bloccarsi (ventola bloccata) poi non andava propio più.
In ogni modo ne altre 2 che adesso hanno questo difetto, le sblocco e dopo poco mi avvertono con Ventola bloccata.
Secondo voi da cosa dipende?

Fabio

ziotony
27-01-2022, 20:13
Scusa mi infilo alla discussione e intanto mi iscrivo.

su tutta la mia villetta ho le Comet Dect, l'anno scorso mi ha dato un bloblema una valvola che continuava a bloccarsi (ventola bloccata) poi non andava propio più.
In ogni modo ne altre 2 che adesso hanno questo difetto, le sblocco e dopo poco mi avvertono con Ventola bloccata.
Secondo voi da cosa dipende?

Fabio

non ho le comet ma ventola bloccata non capisco cosa intenda, comunque la butto li batterie ? oppure lo spillo sul termosifone che rimane bloccato ?

Nidios
27-01-2022, 22:54
Trovata la guida... spillo da far girare e premere per sbloccarla un po. Ora tutto ok.
👌
Fabio

Rizzy
05-02-2022, 19:26
Qualcuno ha comperato il termostato?
Si chiama:
‎AVM FRITZ DECT 440 (https://www.amazon.it/dp/B08CZYZPVK)

Io provo ad ordinarlo, ho un termo in una nicchia e la valvola sballa sempre la temperatura

Rizzy
07-02-2022, 21:22
Primissime impressioni (l'ho preso come warehouse in amazzonia):

Chi l'ha acquistato prima di me(*) non lo ha nemmeno installato sul Fritz, in quanto aveva ancora il FW 5.08, che ho aggiornato io al 5.21.
Migliorie: implementata l'Umidita', col vecchio FW non era visibile a display

Il Display e' come quello delle valvole 301 (ink qualcosa)... si legge benissimo in piena luce

Piu' piccolo di come si immagina guardandolo in foto.

Passi di mezzo grado in mezzo grado (imho, per un termostato... e' una grave mancanza non avere passi da 0.1°C)

Ma la mancanza piu' grande: nessuna possibilita' di offset :cry: :cry: :cry:
Ma perche'? :mbe: :muro: :muro: :muro: :muro:

Ce l'hanno le prese elettriche e le valvole stesse ed il termostato no?!

:muro:

Il resto nei prox gg, cerchero' di valutarlo al meglio

(*) si e' fregato le batterie e ha richiuso la scatola. E' nuovo ma senza batterie.
A parte questo furtarello... sara' l'ennesimo cliente che trova le istruzioni solo in tedesco e richiude tutto...

Nidios
08-02-2022, 10:39
Qualcuno ha comperato il termostato?
Si chiama:
‎AVM FRITZ DECT 440 (https://www.amazon.it/dp/B08CZYZPVK)

Io provo ad ordinarlo, ho un termo in una nicchia e la valvola sballa sempre la temperatura

Ma sono andato ad indagare... ma fa anche da termostato?
volevo mettere un termostato smart per la mia Baxi e non saprei se compatibile.

Avete esperienze a riguardo? qualcuno lo sta usando?

Fabio

Rizzy
08-02-2022, 17:00
volevo mettere un termostato smart per la mia Baxi e non saprei se compatibileNo, questo fa da termostato nell'ecosistema della AVM Fritz, solo con le valvole indicate nel thread (sia Comet Dect che AVM 301)

Anche il thread e' IT per questi device, mentre e' OT per i termostati in genere (da caldaia, intendo)

Rizzy
08-02-2022, 17:28
Ho terminato e montato l'ambaradan... adesso vedrò come se la caverà.
Allego mini reportage fotografico, a beneficio di chi volesse provare analoghe soluzioni.

"Bomba a mano" 2.0...Come sta andando? :cool:

Nidios
08-02-2022, 17:33
No, questo fa da termostato nell'ecosistema della AVM Fritz, solo con le valvole indicate nel thread (sia Comet Dect che AVM 301)

Anche il thread e' IT per questi device, mentre e' OT per i termostati in genere (da caldaia, intendo)

Si io ho i termostati della Comet Dect e il 7590, cercavo un termostato e non sapevo esistesse della AVM.

Fabio

nelson1
01-03-2022, 07:54
Quali valvole WI-FI per i termosifoni utilizzare in sostituzione delle oramai "amate" valvole Fritz (dect) ?

Ho letto qualcosa sulle NETATTMO, MEROSS e TADO. Qualcuno ha esperienza in proposito?

Rizzy
01-03-2022, 09:49
Quali valvole WI-FI per i termosifoni utilizzare in sostituzioneCome mai le cambi? Non ti trovi bene?

nelson1
01-03-2022, 13:45
Come mai le cambi? Non ti trovi bene?

in realtà mi trovo benissimo con queste valvole "Dect". Siccome vorrei migrare a Iliad, non volendo collegare il 7590 in cascata con lo IBox, mi trovo costretto a sostituirle.

Qualche suggerimento?

Rizzy
01-03-2022, 18:43
in realtà mi trovo benissimo con queste valvole "Dect". Siccome vorrei migrare a Iliad, non volendo collegare il 7590 in cascata...Capito!
Anche io a brevissimo migrero' a iliad ma sicuramente mettero' il 7590 in cascata, mi sono fatto il mazzo :stordita: a segnare le temperature esatte stanza per stanza con innumerevoli prove e controprove e letture dei contacalorie condominiali (con ottimi risultati in termini di risparmio, peraltro)... pensare di ricominciare lo vedo assurdo...
Senza contare che ho anche due 7490 messi in posizione strategica ad estendere la rete in mesh

nelson1
01-03-2022, 20:02
Capito!
Anche io a brevissimo migrero' a iliad ma sicuramente mettero' il 7590 in cascata, mi sono fatto il mazzo :stordita: a segnare le temperature esatte stanza per stanza con innumerevoli prove e controprove e letture dei contacalorie condominiali (con ottimi risultati in termini di risparmio, peraltro)... pensare di ricominciare lo vedo assurdo...
Senza contare che ho anche due 7490 messi in posizione strategica ad estendere la rete in mesh

al momento non mi sembra chiarissima quella possibilità.

Intanto vorrei capire come vanno invece le valvole wi-fi

Rizzy
01-03-2022, 20:10
al momento non mi sembra chiarissima quella possibilità.in che senso?
Che si possa mettere in cascata e' assolutamente certo.
Quello che in effetti non e' ancora supportato da molte testimonianze e' l'accesso da remoto...

nelson1
02-03-2022, 08:35
in che senso?
Che si possa mettere in cascata e' assolutamente certo.
Quello che in effetti non e' ancora supportato da molte testimonianze e' l'accesso da remoto...

qui mi interessa sapere come vanno le valvole wi-fi

Rizzy
02-03-2022, 09:19
qui mi interessa sapere come vanno le valvole wi-fiIl thread si intitola:
Valvole Termostatiche "Comet DECT" abbinabili ai Fritz!Box DECT (7490...)
(le 301 le ritengo In Topic essendo identiche da un punto di vista funzionale)

per cui ti conviene aprirne uno dedicato alle valvole WiFi in generale, non legate al Fritz :)

nelson1
02-03-2022, 09:32
Il thread si intitola:
Valvole Termostatiche "Comet DECT" abbinabili ai Fritz!Box DECT (7490...)
(le 301 le ritengo In Topic essendo identiche da un punto di vista funzionale)

per cui ti conviene aprirne uno dedicato alle valvole WiFi in generale, non legate al Fritz :)

lo so!
ho postato qui perchè non ho trovato un 3d adatto. ma tu parli di Iliad e 7590 in cascata, quindi OT

ne aprirò uno io sulle valvole wi-fi

Rizzy
02-03-2022, 10:22
lo so!
ho postato qui perchè non ho trovato un 3d adatto. ma tu parli di Iliad e 7590 in cascata, quindi OT

ne aprirò uno io sulle valvole wi-fiahahahahah ma scherzi?
Ho risposto a te che scrivevi:
mi trovo costretto a sostituirle [le valvole]

Le valvole In Topic governano la digressione, in quanto sono benissimo usabili anche con un Fritz in cascata, il problema e' se siano o meno comandabili da remoto

Rizzy
02-03-2022, 12:19
ne aprirò uno io sulle valvole wi-fiOttimo, lo linko qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2958087

nelson1
02-03-2022, 12:57
ahahahahah ma scherzi?
Ho risposto a te che scrivevi:

Le valvole In Topic governano la digressione, in quanto sono benissimo usabili anche con un Fritz in cascata, il problema e' se siano o meno comandabili da remoto

per caso stai marcando il territorio? mah ...

non mi va di fare polemica xchè non me ne può fregare di meno.

Rizzy
02-03-2022, 13:40
non mi va di fare polemica xchè non me ne può fregare di meno.ma tu parli di Iliad e 7590 in cascata, quindi OTquesta sottolineata sopra e' polemica fine a se stessa, prima ti ho risposto su questo.

io non marco nessun territorio, rileggi con attenzione

Nidios
12-03-2022, 10:41
Mi sto trovando bene con le Comet DECT, ma trovo assurdo che alcune che sento si mettono a fare il test apertura chiusura per 5/6 volte.

Ma è normale? fa anche a voi cosi?

Fabio

Rizzy
14-03-2022, 22:08
Ma è normale? fa anche a voi cosi?No, mai capitato...
Almeno: che me ne sia accorto...

Rizzy
07-11-2022, 08:58
C'e' qlno che le usa con una Labor/Inhaus installata nel Fritz?
Mi sembra che ci siano delle migliorie nella parte di FritzOS relativa alla domotica...

P13r0
14-11-2022, 17:36
Come sta andando? :cool:
...con "leggerissimo" ritardo: bene, ho preso un altro 440, ho realizzato un'altra bomba a mano ed ho smartizzato anche il riscaldamento del secondo piano.
Posso aggiungere che le batterie alcaline sulle elettrovalvole sono durate un anno, e che il sistema funziona abbastanza bene a patto di tollerare:
1- il ritardo nell'esecuzione di quanto impostato (via interfaccia/app), ritardo che può arrivare a 15 minuti;
2- il fatto di dover stabilire delle temperature (comfort/ridotta) distanti tra loro, per ottenere accensione e spegnimento affidabili (e questo perchè sto azionando uno switch -che per definizione o è spento o è acceso- al posto di un rubinetto, che ammette posizioni intermedie).

Saluti

Abanjo
17-11-2022, 16:23
Ciao a tutti...

sto provando a mettere su un sistema Home Assistant su Raspberry, e mi chiedevo:

avendo io 4 termovalvole FritxBox 301 su 4 reciproci termosifoni, è possibile fargli regolare la loro temperatura di riferimento via termometro esterno?

sono a conoscenza del Fritz Dect 440, ma costa parecchio e io dovrei prenderne almeno 3 da mettere nelle rispettive 3 stanze.

quindi mi chiedevo se possibile che esistano termometri compatibili DECT ULE/HAN FUN da poi abbinare alla valvola locale...

o se meglio passare a zigbee e tramite Home Assistent agire sulle 301.

grazie.

ziotony
08-12-2022, 15:51
Da quando ho aggiornato il 7590 a 7.50 le dect 301 continuano a scollegarsi :muro: qualche idea ?, ho scritto all’assistenza speriamo bene

ziotony
10-12-2022, 22:36
Da quando ho aggiornato il 7590 a 7.50 le dect 301 continuano a scollegarsi :muro: qualche idea ?, ho scritto all’assistenza speriamo bene

Hanno aggiornato il firmware delle dect e i problemi sembrano risolti

Nidios
11-12-2022, 07:25
Nelle mie dect tutto a posto con nuovo firmware, ma noto unabcerta mancanza di potenza su alcune per spingere le valvole dandomi errore C3 e vanno in blocco.

Non so se è una progettazione fatta male o altro

Rizzy
12-12-2022, 12:47
Da quando ho aggiornato il 7590 a 7.50 le dect 301 continuano a scollegarsi :muro: qualche idea ?, ho scritto all’assistenza speriamo beneMa hanno tolto le lucette verdi di connessione dalla pagina di riepilogo ("Dispositivi e gruppi")?

Non mi piace per nulla il nuovo FritzOS (graficamente parlando)

ziotony
13-12-2022, 08:13
Nelle mie dect tutto a posto con nuovo firmware, ma noto unabcerta mancanza di potenza su alcune per spingere le valvole dandomi errore C3 e vanno in blocco.

Non so se è una progettazione fatta male o altro

Questo problema, almeno fino a oggi, non l’ho ancora avuto io proverei a smontare le elettrovalvole e a mano a spingere lo spillo per vedere se se forzano troppo o magari rifare la calibrazione.

ziotony
13-12-2022, 08:14
Ma hanno tolto le lucette verdi di connessione dalla pagina di riepilogo ("Dispositivi e gruppi")?

Non mi piace per nulla il nuovo FritzOS (graficamente parlando)

Confermo ci sono solo nelle singole videate

Rizzy
13-12-2022, 21:25
Confermo ci sono solo nelle singole videateSempre 2 temperature e peggioramento grafico... non sono per nulla contento di questo nuovo OS :cry: :mad:

ziotony
17-12-2022, 10:57
Sempre 2 temperature e peggioramento grafico... non sono per nulla contento di questo nuovo OS :cry: :mad:

Della mancanza della terza si sono lamentati un po’ tutti, io ho anche scritto all’assistenza, ma niente da fare deve essere particolarmente difficile :D ma anche la lingua dei menu in tedesco é una bella rottura anche di quello mi ero lamentato almeno in inglese ma niente

gotam
19-12-2022, 16:02
Ma le COMET attualmente dove si possono acquistare??

ziotony
02-01-2023, 12:05

Per curiosità le ho cercate anche io ma si trovano con altro marchio ma non sono quelle compatibili con il dect del Fritz, tra l’altro le 301 e le nuove 302 AVM costano un patrimonio, le avevo comprate a 50€ adesso stanno a poco meno di 100 € :muro:

gotam
03-01-2023, 16:55
Per curiosità le ho cercate anche io ma si trovano con altro marchio ma non sono quelle compatibili con il dect del Fritz, tra l’altro le 301 e le nuove 302 AVM costano un patrimonio, le avevo comprate a 50€ adesso stanno a poco meno di 100 € :muro:

Quindi in pratica compatibili non ne esistono più?

Rizzy
17-01-2023, 15:43
Della mancanza della terza si sono lamentati un po’ tutti, io ho anche scritto all’assistenza, ma niente da fare deve essere particolarmente difficile :D ma anche la lingua dei menu in tedesco é una bella rottura anche di quello mi ero lamentato almeno in inglese ma nienteMa intanto una volta collegate del menu in tedesco non importa piu' nulla, no?

Che poi e' grazie a quello che le ho comperate tutte a meta' prezzo (Warehouse) sull'amazzonia :asd:
Con la plastichina sul vetro me le hanno spedite... usate... :D :D :D :cool:
Grazie al tedesco che scoraggiava chiunque :stordita:

Rizzy
17-01-2023, 15:44

Quindi in pratica compatibili non ne esistono più?

Io ne ho ben 5... che non uso piu' da che ho preso le 301...
potrei indire un'asta :D :D :D

Rizzy
23-10-2024, 09:32
Qualcuno le ha provate/comperate?

Nidios
01-11-2024, 13:24
Bella domanda, non so se si possa fare e interesserebbe anche a me. Adesso le ho integrate tutte con Home assistant, magari li si ha più margine.

Cmq quest anno mi sa che 2 mi hanno lasciato, cambiato batteria non mi fa il stupido iniziale che implica tutta la corsa avanti e in dietro. Si muove appena appena avanti e indietro e mi chiede di nuovo INT. Da remoto le vedo bene ma devono fare il setup prima di incominciare. Le ho già provate su altre valvole della caleffi e non vanno. Quindi qualcosa è sucesso alla valvola

Nidios
18-11-2024, 09:51
Ed ecco un altra valvola con stesso scherzo... siamo a 3

Batteria nuova, smontata e ingranaggi lubrificati a parte se sembra tutto nuovo, non riesce a fare la calibrazione. Si muove di poco in avanti e di poco indietro.

I passi sul display sono:
INST ADAP PREP e torna in INST

https://youtube.com/shorts/rJSKNYT83bc?feature=share

Ma esiste un centro assistenza o devo cambiare marca?

Fabio

elevation1
27-11-2024, 08:50
ragazzi ma come vanno le fritz 302? da quel che ho capito basta avere un modem fritz e non hai bisogno di altri ageggi vero? sono integrabili in home assistant? vi spiego meglio... ho un nest come termostato però volevo ottimizzare il calore in ogni stanza ma mettendo le fritz 302 dovrei sottostare sempre al nest giusto? nel senso lui accende o meno la caldaia e poi le singole valove le imposto di conseguenza... quindi sono indeciso se prendere fritz302 o passare completamente ad altro tipo tadoX... che consigliate? in vista del black friday vorrei decidere... grazie

gparlav
28-11-2024, 09:33
Qualcuno le ha provate/comperate?

Presente !

Ne ho comprate 9 per i radiatori di casa un paio di settimane fa. Il mio impianto è centralizzato condominiale, quindi con orari di accensione / spegnimento nell'ambito della giornata.

ragazzi ma come vanno le fritz 302? da quel che ho capito basta avere un modem fritz e non hai bisogno di altri ageggi vero? sono integrabili in home assistant? vi spiego meglio... ho un nest come termostato però volevo ottimizzare il calore in ogni stanza ma mettendo le fritz 302 dovrei sottostare sempre al nest giusto? nel senso lui accende o meno la caldaia e poi le singole valove le imposto di conseguenza... quindi sono indeciso se prendere fritz302 o passare completamente ad altro tipo tadoX... che consigliate? in vista del black friday vorrei decidere... grazie

E' sufficiente avere un normale router Fritz. Io le uso con un 7530, aggiornato pochi giorni fa alla versione OS 8. Che però, sulla sezione Smarthome, non ha cambiato le funzionalità della precedente versione.

Al momento ho solo le valvole sui radiatori e sto smadonnando per la corretta regolazione. Il più delle volte rimangono spente, perchè raggiungono la temperatura misurata vicino al radiatore.

Sto cercando di "giocare" con la temperatura di offset, ma non ho ancora trovato la quadra.

Magari condividiamo le proprie esperienze d'uso. Nel caso creiamo un nuovo 3ad, in quanto questo aveva un titolo molto simile ma diverso.

Rizzy
03-12-2024, 18:10
Ne ho comprate 9 per i radiatori di casa un paio di settimane fa. Il mio impianto è centralizzato condominiale, quindi con orari di accensione / spegnimento nell'ambito della giornata.
Pero' son state le tue prime, non riesci a fare paragoni con le Comet Dect o le 301...?!
Al momento ho solo le valvole sui radiatori e sto smadonnando per la corretta regolazione. Il più delle volte rimangono spente, perchè raggiungono la temperatura misurata vicino al radiatore.

Sto cercando di "giocare" con la temperatura di offset, ma non ho ancora trovato la quadra.

Magari condividiamo le proprie esperienze d'uso. Nel caso creiamo un nuovo 3ad, in quanto questo aveva un titolo molto simile ma diverso.Se aprite un nuovo thread linkatelo qui, cosi' lo pubblicizziamo.

Il mio consiglio e' quello di mettere l'offset a meno 5°C (che e' il massimo) e di giocare con step da mezzo grado per volta, non pensando alla reale temperatura mostrata.
Creare poi una relazione tra un termometro messo in centro stanza ed il dato settato sulla valvola.
Dopo qualche giorno di solito si riesce a creare un buon ambiente, io (dopo anni) me li sono scritti e quindi ormai vado per applicazione diretta in base alle condizioni ed alle stanze.

NB: cambia molto tra giornate molto fredde e giornate diciamo fredde normali... in quelle molto fredde la T da settare e' maggiore di almeno mezzo grado rispetto alle giornate "normali"

Non consiglio l'acquisto del termostato (FRITZ!DECT 440 Termostato), tornassi indietro non lo prenderei piu'

gparlav
04-12-2024, 08:18
Pero' son state le tue prime, non riesci a fare paragoni con le Comet Dect o le 301...?!
Se aprite un nuovo thread linkatelo qui, cosi' lo pubblicizziamo.

Il mio consiglio e' quello di mettere l'offset a meno 5°C (che e' il massimo) e di giocare con step da mezzo grado per volta, non pensando alla reale temperatura mostrata.
Creare poi una relazione tra un termometro messo in centro stanza ed il dato settato sulla valvola.
Dopo qualche giorno di solito si riesce a creare un buon ambiente, io (dopo anni) me li sono scritti e quindi ormai vado per applicazione diretta in base alle condizioni ed alle stanze.

NB: cambia molto tra giornate molto fredde e giornate diciamo fredde normali... in quelle molto fredde la T da settare e' maggiore di almeno mezzo grado rispetto alle giornate "normali"

Non consiglio l'acquisto del termostato (FRITZ!DECT 440 Termostato), tornassi indietro non lo prenderei piu'

Per quanto riguarda il termostato DECT 440, ci stavo pensando. Ma al momento sto cercando di trovare un modo per gestirle indipendentemente

Per quanto riguarda l'offset, ho già provato a impostarlo a 5°. Ma non ho trovato ancora la configurazione giusta. Ho già fatto la verifica con i termometri a centro stanza, ma non ho ancora una configurazione corretta.

Dato che è la mia prima esperienza con le teste termostatiche, sto percorrendo la mia curva di apprendimento.

Direi al momento di continuare a confrontarci qui, sino a quando non saremo più numerosi ad avere tematiche specifiche sulle DECT 302

Rizzy
04-12-2024, 09:26
Per quanto riguarda il termostato DECT 440, ci stavo pensando.E' poco preciso e ha passi di ben mezzo grado... per un termostato ambiente direi che e' un po' troppo... (almeno per i miei gusti), avrei preferito il decimo di grado.

gparlav
04-12-2024, 10:59
E' poco preciso e ha passi di ben mezzo grado... per un termostato ambiente direi che e' un po' troppo... (almeno per i miei gusti), avrei preferito il decimo di grado.

Guarda, se fosse il mezzo grado il problema, le comprerei subito seduta stante. Al momento ho problemi decisamente più grossi nell'impostazione delle temperature

Leggendo qua e là anche su altri forum, sopratutto tedeschi dove questa valvola è decisamente più venduta e usata, c'è il desiderio di avere la possibilità di impostare una terza temperatura rispetto alle 2 attualmente presenti.

Io ho risolto configurando un modello che si attiva in determinati giorni e ore della settimana, su alcuni radiatori, con una temperatura specifica. Alla fine è come avere una terza temperatura nell'intervallo di tempo desiderato.

Ma sto ancora smadonnando a capire come gestire tutto l'impianto. E ho la chiara e netta sensazione che tali problemi siano presenti anche nelle teste termostatiche che lavorano in wi-fi (TADO e simili), in quanto il problema di base è la rilevazione della temperatura sulla testa, che è ovviamente vicino alla superfice radiante. Quindi la temperatura non può essere significativa di quella della stanza in cui è presente il radiatore

Rizzy
04-12-2024, 17:01
Ti posso consigliare di non avere fretta... attendi almeno 1-2gg prima di fare variazioni sulle valvole e soprattutto... fai variazioni millimetriche.

Sulla terza temperatura se cerchi indietro vedrai che ne abbiamo parlato e pure suggerito ad AVM...
Dissero che ne avrebbero tenuto conto... :fagiano:

:asd:

gparlav
05-12-2024, 08:23
Ti posso consigliare di non avere fretta... attendi almeno 1-2gg prima di fare variazioni sulle valvole e soprattutto... fai variazioni millimetriche.

Sulla terza temperatura se cerchi indietro vedrai che ne abbiamo parlato e pure suggerito ad AVM...
Dissero che ne avrebbero tenuto conto... :fagiano:

:asd:

Vi ho letto circa il confronto avuto con il supporto AVM e relativa risposta in stile Conte Mascetti

E' proprio per questo che ho suggerito di usare i modelli per configurare intervalli specifici di tempo con una temperatura diversa dalla confort / ridotta che si configura sulla singola valvola o gruppo

Continuo a provare...

nelson1
16-12-2024, 18:19
Vorrei gestire le Valvole 301 che ho in casa con le funzionalità disponibili da Smart Home del router (4060 FritzBox).

Esempio, vorrei avere una configurazione base (temperatura media + orario) e due condizioni da attivare alla bisogna:

1) Temperatura bassa (giornate meno fredde) + orari (es. 14-20)
2) Temperatura alta ( giornate fredde) + orari (es. 12-22)

La configurazione mi pare leggermente cervellotica, infatti non comprendo come usare le voci:

- Gruppo
- Scenario
- Modello
- Routine
- Automazione.

grazie in anticipo

credo che il tipo di modem\router è indifferente, le funzioni smart home dovrebbero essere le stesse per i vari modelli fritzbox

gparlav
22-12-2024, 21:24
Vorrei gestire le Valvole 301 che ho in casa con le funzionalità disponibili da Smart Home del router (4060 FritzBox).

Esempio, vorrei avere una configurazione base (temperatura media + orario) e due condizioni da attivare alla bisogna:

1) Temperatura bassa (giornate meno fredde) + orari (es. 14-20)
2) Temperatura alta ( giornate fredde) + orari (es. 12-22)

Perché hai la necessità di gestire temperature distinte in base alla temperatura esterna? Le valvole saranno più o meno aperte in base alla temperatura interna. Se fuori fa freddo, quindi la casa a parità di condizioni è più fredda, i radiatori dovranno essere accesi per più tempo sino a quando raggiungeranno la temperatura interna impostata per l'orario prefissato

La configurazione mi pare leggermente cervellotica, infatti non comprendo come usare le voci:

- Gruppo
- Scenario
- Modello
- Routine
- Automazione.

grazie in anticipo

credo che il tipo di modem\router è indifferente, le funzioni smart home dovrebbero essere le stesse per i vari modelli fritzbox

Io ho impostato 2 modelli per situazioni specifiche
Al mattino alle 6 faccio partire al massimo i radiatori in alcune stanze (stanze da letto, bagni e tinello) sino alle 7.30. Poi passo all temperatura confort con altro modello. Così le stanze che verranno vissute al mattino sono 'belle calde' al risveglio.

Sinora ho impostato una temperatura di offset intorno ai 4° su tutte le stanze. E con banali termometri esterni ho visto che sono quasi nel range della temperatura registrata sul radiatore. Le temperature nelle stanze le mantengo come temperatura confort tra i 21 e 22°. Qualche volta sto registrando anche 23° con i termometri esterni

Come scritto sopra, devi un attimo smanettare e fare diverse prove. E armarsi di tanta pazienza e, soprattutto se hai moglie / marito / figli / suocere / altri in casa, mettersi d'accordo nel non arrabbiarsi l'uno con l'altro circa la corretta gestione. La tentazione di sbraitare e dire 'fa freddo !!! Queste valvole non servono a nulla!!!' è bella alta

gparlav
22-12-2024, 21:24
Doppio post, scusate