PDA

View Full Version : Dubbi su ST8000VN0002

Flex
17-07-2016, 16:18
Ciao a tutti, ho installato da poco un Seagate ST8000VN0002, 8TB serie NAS, scelto perche' a detta di quanto avevo letto in giro (ad esempio prove su StorageReview o Eteknix) dovrebbe possedere, rispetto ad altri dischi come ad es. la serie Seagate "base" a prezzo inferiore, doti particolari in termini di silenziosita' e limitata produzione di calore, rendendolo adatto proprio all'utilizzo in NAS dove vengono stipati diversi dischi.
Ebbene il disco da nuovo produce:
A) vibrazione da rotazione nettamente udibile una volta installato in un cassettino estraibile di case Aerocool Strike-X Air. Produce rumore anche se appoggiato al piano di una scrivania, segno che trasmette vibrazioni: infatti se lo appoggio su un panno ripiegato il rumore sparisce (non essendo trasmesso al piano in legno ne' alla struttura del case).
B) temperatura decisamente elevata: anche in idle ovvero in rotazione ma senza usare il disco, praticamente non si puo' toccare senza scottarsi, quindi a spanne ritengo che sia almeno a 60-70 gradi.
E questo dovrebbe essere un disco "ottimizzato per NAS" con particolare attenzione alla riduzione di vibrazioni e calore ?!
Dischi da 3TB (WD green) che avevo precedentemente rimangono molto piu' freschi e non producono alcun rumore molesto.

Eress
17-07-2016, 17:40
Nessuno ti obbliga a usare i ST, ti conviene utilizzare i WD visto che ti sei trovato bene. Personalmente li reputo i migliori.

Flex
18-07-2016, 13:56
Sulla carta il Seagate era prestazionalmente migliore del WD Red per diversi aspetti. Ed in effetti e' abbastanza veloce per non essere un HD votato alle prestazioni. Il problema e' questo rumore che tra l'altro ho notato essere presente quando il disco gira in idle, quando sta scrivendo qualcosa di grosso sparisce. Per ora ho risolto attivandone lo spegnimento da win e lo zittisco almeno finche' non lo uso.