PDA

View Full Version : Aggiornamento a Win 10 con parziale aggiornamento hardware. Come fare?

Alfhw
17-07-2016, 11:52
Salve,
ho una pc assemblato da me con Win 7. Nei prossimi giorni voglio aggiornare a Win 10 ma anche cambiare il processore e cambiare l'HD di avvio con un SSD (che mi arriva la prossima settimana). Il resto del pc rimane lo stesso compresa la motherboard.
Ovviamente preferisco una installazione pulita di Win 10.
Ho controllato con il comando "slmgr.vbs -dlv + Invio" e la mia licenza di Win 7 Ultimate 64 bit (presa su Ebay anni fa) risulta una Retail con "Numero di ripristini Windows rimanenti: 4".

Ho letto altri threads e pensavo di fare così:
1) scaricare la iso da MS con Media Creation Tool e creare un DVD o chiavetta usb per l'installazione
2) cambiare il processore (da Athlon II a Phenom II)
3) staccare fisicamente il vecchio HD con windows 7 e lasciarlo momentaneamente staccato
4) attaccare il nuovo SSD
5) avviare un'installazione pulita di Win 10 sul nuovo SSD usando il product key di win 7
6) riattaccare il vecchio HD e piallare la partizione di sistema dove c'era win 7

Ho sbagliato qualcosa?

I miei dubbi sono:
1) che versione scarico di win 10? La Pro?
2) devo prima disinstallare win 7 in modo la liberare la key dai server MS?
3) la key di win 7 posso usarla per win 10 anche se cambio due componenti hardware?
4) cosa si intende con "Numero di ripristini Windows rimanenti: 4"?

Grazie! :)

biometallo
17-07-2016, 12:51
1) che versione scarico di win 10? La Pro?
2) devo prima disinstallare win 7 in modo la liberare la key dai server MS?
3) la key di win 7 posso usarla per win 10 anche se cambio due componenti hardware?
4) cosa si intende con "Numero di ripristini Windows rimanenti: 4"?

Grazie! :)

Ciao, veniamo subito al sodo:

1) con la 1511 pro ed home sono nella stessa iso, in base al seriale verrà installata la relativa versione, se invece non lo inserisci ti verrà chiesto di scegliere
2) A termini di licenza non hai diritto ad avere sullo stesso pc 7 e 10 simultaneamente, ma di fatto non c'è alcun motivo tecnico per cui tu debba disinstallare 7 dal tuo hdd meccanico, puoi metterlo da parte così com'è.
Inoltre l'aggirnamento a 10 non compromette la possiiblità di tornare a Seven.

3) Da quello che si è capito nel corso del tempo il diritto digitale si lega esclusiviste sulla scheda madre, finché non cambi quella non dovrebbero esserci problemi, nel caso invece tu un domani abbia necessità di cambiare la scheda madre la faccenda diventa un filo più complessa, di recente comunque pare che MS abbia ufficializato la possibilità di gestire il trasferimento della licenza tramite l'account Microsoft

Based on Insider feedback, we are also introducing the ability to link your Microsoft account (MSA) to the activation digital license with this Insider Preview build. If you already used an MSA to log in to your activated Windows 10 Home or Pro device, your MSA will be automatically linked. You can use this MSA linked digital license to re-activate your Genuine Windows 10 device by running the Activation troubleshooter, if you run into Activation issues caused by hardware changes.
Read more at https://blogs.windows.com/windowsexperience/2016/06/22/announcing-windows-10-insider-preview-build-14371-for-pc/#q0CRFlp27lZXMFZT.99

4) Su questo punto non ho alcuna certezza, ma ho sempre supposto che superato quel limite windows non si attivi più in automatico è sia necessario contattare l'assistenza per ripristinarlo, sono paletti che credo MS abbia messo per arginare l'abuso che sia fa sopratutto su alcuni tipi di licenza.

Alfhw
17-07-2016, 13:25
2) A termini di licenza non hai diritto ad avere sullo stesso pc 7 e 10 simultaneamente, ma di fatto non c'è alcun motivo tecnico per cui tu debba disinstallare 7 dal tuo hdd meccanico, puoi metterlo da parte così com'è.
Inoltre l'aggirnamento a 10 non compromette la possiiblità di tornare a Seven.

Grazie. Comunque io voglio fare un'installazione pulita di win 10, non un aggiornamento. Perciò non credo che potrò tornare a 7, giusto?

Inoltre dato che il nuovo processore mi è già arrivato, posso già provarlo lasciando Win 7 sul vecchio HD? L'SSD mi arriverà tra una settimana. O forse win 7 si arrabbia e rischio di doverlo riattivare o di perdere un numero di ripristino di windows? O rischio di fare altri casini con la licenza di win 7 che magari ha condizioni diverse dalla licenza di win 10?

biometallo
17-07-2016, 16:56
Grazie. Comunque io voglio fare un'installazione pulita di win 10, non un aggiornamento. Perciò non credo che potrò tornare a 7, giusto?

Certamente se fai l'installazione pulita non puoi usare la procedura guidata presente in 10 che ti riporterebbe al OS precedentemente installato, ma nulla ti vieta o di formattare e rimettere 7 o di usare un'immagine dell'hard disk creata con 7, insomma la tua licenza di Seven resta sempre valida.

Inoltre dato che il nuovo processore mi è già arrivato, posso già provarlo lasciando Win 7 sul vecchio HD? Assolutamente, cambiando la cpu windows non dovrebbe fare una piega, e nemmeno il cambio di hdd.

Ti sintetizzo la mia esperienza personale questo pc che uso ancora era un vecchio celleron dual core *manco mi ricordo la sigla* su socket 775, ci ho messo poi un E8200 senza che 7 fece una piega, poi tempo dopo mio fratello mi fece una sorpresa regalandomi un ssd e clonando il contenuto dell'hard disk meccanico su nuovo SSD, cosa che non creo a 7 nessun fastidio.

Ricorda solo che l'aggiornamento gratuito a 10 scade a fine mese...

Eress
17-07-2016, 21:30
Per l'HD non succede nulla. Molto probabilmente anche il cambio cpu non influirà sulla licenza.

Axer
18-07-2016, 21:15
Ma scusate visto che ha una licenza retail e ha 4 ripristini in teoria anche cambiasse la scheda madre non succede nulla di che....... o no?

Alfhw
20-07-2016, 20:14
Grazie a biometallo ed Eres. A giorni mi arriva l'ssd e provo.

Ma scusate visto che ha una licenza retail e ha 4 ripristini in teoria anche cambiasse la scheda madre non succede nulla di che....... o no?
Già, credo anch'io. Qualcuno lo sa?

tallines
20-07-2016, 20:45
Già, credo anch'io. Qualcuno lo sa?
Con la licenza Retail non hai nessun problema, anche se cambi la scheda madre .

Con W10 neanche con le licenze OEM, si hanno problemi, anche se si cambia la scheda madre, basta avere un account Microsoft .

Alfhw
21-07-2016, 20:02
Con la licenza Retail non hai nessun problema, anche se cambi la scheda madre .

Con W10 neanche con le licenze OEM, si hanno problemi, anche se si cambia la scheda madre, basta avere un account Microsoft .

Ottimo, grazie.
Sai anche cosa si intende con "Numero di ripristini Windows rimanenti: 4"?

tallines
21-07-2016, 20:09
Ottimo, grazie.
Sai anche cosa si intende con "Numero di ripristini Windows rimanenti: 4"?
Che quando farai il 5 ripristino, se il SO non viene attivato, dovrai telefonare all' Assistenza Clienti Microsoft Italia .

Axer
21-07-2016, 20:33
Che quando farai il 5 ripristino, se il SO non viene attivato, dovrai telefonare all' Assistenza Clienti Microsoft Italia .

Ma con "ripristino" cosa intendono di preciso?

tallines
24-07-2016, 18:49
Ma con "ripristino" cosa intendono di preciso?
Che reinstalli il SO per la quinta volta .

Alfhw
25-07-2016, 20:29
Che reinstalli il SO per la quinta volta .

Grazie. Domani mi arriva l'ssd. Quando faccio l'installazione pulita di Win10 dall'iso del dvd devo inserire la key di win 7 subito durante l'installazione o dopo aver installato?

Alfhw
27-07-2016, 21:36
Ho fatto tutto come nel primo post.
Ho prima cambiato il processore e win 7 non ha fatto una piega (in realtà il calcolo dell'indice prestazioni di windows per la cpu non funzionava più dandomi errore ma ho controllato la cpu con Burn In Test e Performance Test di Passmark ed è tutto ok).
Poi ho installato win 10 sull'ssd usando la key di win 7 durante l'installazione e si è attivato subito. :)

Tutto bene se non fosse che l'avvio di Win 10 è veramente lento: 1 minuto e 15 secondi!!! Il vecchio processore con HD meccanico e win 7 impiegava 50 secondi! Ho notato però che durante l'avvio nei primi 60 secondi il led di lettura/scruttura dei hd/ssd non si accende proprio per poi accendersi di continuo nei 15 secondi finali. Sembra quasi che windows non faccia nulla nel primo minuto ma sia in attesa di qualcosa. Ho controllato msconfig ma non c'è nulla come è ovvio avendo appena installato win 10 pulito. C'è un log da controllare?

tallines
27-07-2016, 22:09
Grazie. Domani mi arriva l'ssd. Quando faccio l'installazione pulita di Win10 dall'iso del dvd devo inserire la key di win 7 subito durante l'installazione o dopo aver installato?
E' indifferente prima o dopo

Tutto bene se non fosse che l'avvio di Win 10 è veramente lento: 1 minuto e 15 secondi!!! Il vecchio processore con HD meccanico e win 7 impiegava 50 secondi! Ho notato però che durante l'avvio nei primi 60 secondi il led di lettura/scruttura dei hd/ssd non si accende proprio per poi accendersi di continuo nei 15 secondi finali. Sembra quasi che windows non faccia nulla nel primo minuto ma sia in attesa di qualcosa. Ho controllato msconfig ma non c'è nulla come è ovvio avendo appena installato win 10 pulito. C'è un log da controllare?
Strano, di solito l' installazione pulita è più reattiva di quella in aggiornamento .

Vai nel Bios e vedi se il fast boot è disabilitato .

Alfhw
28-07-2016, 20:35
E' indifferente prima o dopo

Strano, di solito l' installazione pulita è più reattiva di quella in aggiornamento .

Vai nel Bios e vedi se il fast boot è disabilitato .

Grazie ancora della risposta.
Non ho l'opzione fastboot nel bios. La scheda madre è del 2009 e ha solo Sata 2 a 3 GB/s.
Tuttavia ho scoperto che se avvio windows 10 con l'opzione "Abilita registazione avvio" (tasto F8 all'accensione che ho abilitato io dal prompt dei comandi) ci mette circa 10 secondi con il led rosso sempre acceso! Come dovrebbe essere! :) Questo rafforza la mia ipotesi che ci deve essere qualcosa nell'avvio normale che rallenta windows. Ma cosa? Ho controllato il file di registrazione ntbtlog.txt ma non ho notato niente di strano. Una volta avviato le prestazioni dell'ssd sono ottime e i benchmark sono in linea con le recensioni in internet.

Un altra cosa. Ho letto in giro (anche sul sito Microsoft) che l'aggiornamento a win 10 trasforma le Retail in Oem. Cioè la mia key di windows 7 ultimate Retail sarebbe diventata una win 10 Oem???:confused: Questo implicherebbe che se in futuro cambio scheda madre in futuro sarei fregato! Però se dò il comando slmgr.vbs -dlv mi appare una finestra con scritto:

Nome: Windows(R), Professional Edition
Descrizione: Windows(R) Operating system, RETAIL channel
ID etc.
ID etc.
PID etc.
Canale codice product key: Retail
ID etc.
Url licenza d'uso:
https://activation-v2.sls.microsoft.com/...............configextension=Retail
Codice etc.
Stato etc.
Numero di ripristini windows rimanenti: 1001
Numero di ripristini sku rimanenti: 1001

Tu ci capisci qualcosa? Ho ancora una retail?
E questi numeri abnormi di ripristini windows e sku? 1001 ??? Con la win7 retail erano 4. E cos'è questo sku? :confused:

Grazie mille se me lo spieghi. Perchè in caso ho anche una licenza di win 8 aggiornamento comprata a 29.99 euro a gennaio 2013 e mai usata. Piuttosto che bruciarmi una key di win 7 retail potrei usare quella di 8 (anche se non so se è Retail o Oem perché è ancora sul dvd dove ho masterizzato la iso scaricata da MS all'acquisto). Faccio ancora in tempo entro domani.

tallines
28-07-2016, 20:51
Grazie ancora della risposta.
Non ho l'opzione fastboot nel bios. La scheda madre è del 2009 e ha solo Sata 2 a 3 GB/s.
Tuttavia ho scoperto che se avvio windows 10 con l'opzione "Abilita registazione avvio" (tasto F8 all'accensione che ho abilitato) ci mette circa 10 secondi con il led rosso sempre acceso! Come dovrebbe essere! Questo rafforza la mia ipotesi che ci deve essere qualcosa nell'avvio che rallenta windows. Ma cosa? Ho controllato il file di registrazione ntbtlog.txt ma non ho notato niente di strano. Una volta avviato le prestazioni dell'ssd sono ottime e in linea con i benchmark.
Se avvii in modalità provvisoria l' avvio è uguale all' avvio in modalità normale senza F8 ?

Dovresti provare ad andare in Configurazione di sistema digitando da Ricerca in Windows e nel Web > msconfig .

Vai in Servizi metti il segno di spunta alla voce > Nascondi tutti i Servizi Windows, alle rimanenti voci lo togli, non togliere il segno di spunta alle voci che riguardano i driver tipo invidia, amd, intel....

Andando in Avvio, disabilita tutte le voci (tasto destro del mosue sulla voce in Avvio/Disabilita), tranne le voci inerenti i driver tipo nvidia, amd, intel.....

Prima di Disabilitare le voci in Avvio guarda che "impatto di avvio" hanno, se è alta o media (anche se dovrebbe essere scritto : impatto di avvio > alto o medio.....:) )

Un altra cosa. Ho letto in giro (anche sul sito Microsoft) che l'aggiornamento a win 10 trasforma le Retail in Oem. Cioè la mia key di windows 7 ultimate Retail sarebbe diventata una win 10 Oem???:confused: Questo implicherebbe che se in futuro cambio scheda madre in futuro sarei fregato! Però se dò il comando slmgr.vbs -dlv mi appare una finestra con scritto:

Nome: Windows(R), Professional Edition
Descrizione: Windows(R) Operating system, RETAIL channel
ID etc.
ID etc.
PID etc.
Canale codice product key: Retail
ID etc.
Url licenza d'uso:
https://activation-v2.sls.microsoft.com/...............configextension=Retail
Codice etc.
Stato etc.
Numero di ripristini windows rimanenti: 1001
Numero di ripristini sku rimanenti: 1001

Tu ci capisci qualcosa? Ho ancora una retail?
E questi numeri abnormi di ripristini windows e sku? 1001???
Infatti tu hai una licenza OEM come si vede dalla finestra di Windows Script Host.......:) è scritto a chiare lettere Retail o no ? :)

Dove vedi scritto OEM ?

Forse......hai letto male o hai inteso male, al limite succede il contrario, le licenze OEM >> diventano Retail .

Hai una licenza Retail, quindi nessun problema .

Per i ripristini e normale avere quel numero li, prima che tu arrivi a 1001 ripristini..........:)

Alfhw
28-07-2016, 21:40
Se avvii in modalità provvisoria l' avvio è uguale all' avvio in modalità normale senza F8 ?

Dovresti provare ad andare in Configurazione di sistema digitando da Ricerca in Windows e nel Web > msconfig .

Vai in Servizi metti il segno di spunta alla voce > Nascondi tutti i Servizi Windows, alle rimanenti voci lo togli, non togliere il segno di spunta alle voci che riguardano i driver tipo invidia, amd, intel....

Andando in Avvio, disabilita tutte le voci (tasto destro del mosue sulla voce in Avvio/Disabilita), tranne le voci inerenti i driver tipo nvidia, amd, intel.....

Prima di Disabilitare le voci in Avvio guarda che "impatto di avvio" hanno, se è alta o media (anche se dovrebbe essere scritto : impatto di avvio > alto o medio.....:) )

OK. Adesso faccio un po' di test.

Infatti tu hai una licenza OEM come si vede dalla finestra di Windows Script Host.......:) è scritto a chiare lettere Retail o no ? :)

Dove vedi scritto OEM ?

Forse......hai letto male o hai inteso male, al limite succede il contrario, le licenze OEM >> diventano Retail .

Hai una licenza Retail, quindi nessun problema .
E' quello che pensavo anch'io prima di leggere i seguenti threads:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2732775
e
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-win_upgrade/col-passaggio-a-windows-10-le-licenze-diventeranno/ae6abbf3-aae5-4063-9407-2b6a66d2101b?page=1&auth=1

In particolare sul forum MS, l'MVP Franco Leuzzi afferma che l'aggiornamento a win 10 è paragonabile a una Oem ed è legata alla scheda madre. :confused:
Forse quando nella finestra di slmgr.vbs -dlv c'è scritto Retail si intende che solo la key originale era Retail senza voler dire che è Retail anche questa installazione di Win 10? Vedi anche il thread di hwupgrade.

Per i ripristini e normale avere quel numero li, prima che tu arrivi a 1001 ripristini..........:)
Ma se è normale come mai la stesso comando in win 7 mi dava solo 4 ripristini? E cosa sono i ripristini sku?

Alfhw
28-07-2016, 23:10
No. In modalità provvisoria è velocissimo. Meno di 10 secondi come in avvio normale con "Abilita registazione avvio" di F8.

Ho disabilitato quello che potevo ma non è cambiato nulla... :(

tallines
29-07-2016, 18:32
No. In modalità provvisoria è velocissimo. Meno di 10 secondi come in avvio normale con "Abilita registazione avvio" di F8.

Ho disabilitato quello che potevo ma non è cambiato nulla... :(
Prova a disabilitare il fast boot nell' Uefi-Bios .

Alfhw
29-07-2016, 18:48
Prova a disabilitare il fast boot nell' Uefi-Bios .

Non ho il fast boot nel bios.

A proposito: ho avuto uno scambio di messaggi con l'utente Sharkyz che aveva aperto il thread linkato sopra. Mi ha confermato che win 7 retail diventa win 10 retail e che ha provato a trasferire win 10 con successo su altri pc. Come è giusto che sia ma ho preferito essere sicuro.:) Il suo thread sopra era dovuto a informazioni farlocche che circolavano mesi fa.

Possiedo anche una licenza di win 8 upgrade comprata a gennaio 2013 a 29,99 euro e mai usata né attivata. Se entro stasera installo win 10 su un altro HD e la attivo con quella key otterrei un altra Retail di win 10 da mettere da parte se in futuro volessi installarla su un altro pc? Ma quella licenza di win 8 upgrade è Retail o cosa?

tallines
29-07-2016, 18:59
Non ho il fast boot nel bios.

A proposito: ho avuto uno scambio di messaggi con l'utente Sharkyz che aveva aperto il thread linkato sopra. Mi ha confermato che win 7 retail diventa win 10 retail e che ha provato a trasferire win 10 con successo su altri pc. Come è giusto che sia ma ho preferito essere sicuro.:) Il suo thread sopra era dovuto a informazioni farlocche che circolavano mesi fa.
Come detto ok :)
Possiedo anche una licenza di win 8 upgrade comprata a gennaio 2013 a 29,99 euro e mai usata né attivata. Se entro stasera installo win 10 su un altro HD e la attivo con quella key otterrei un altra Retail di win 10 da mettere da parte se in futuro volessi installarla su un altro pc? Ma quella licenza di win 8 upgrade è Retail o cosa?
W8 upgrade........mmmhhhh mi suona strana il tipo di licenza .

Upgrade in che senso ? Che fai l' upgrade a W8 da un SO precedente ?

Alfhw
29-07-2016, 19:23
W8 upgrade........mmmhhhh mi suona strana il tipo di licenza .

Upgrade in che senso ? Che fai l' upgrade a W8 da un SO precedente ?

Sì. E' quella che vendevano dal sito MS fino a gennaio 2013 a 29,99 euro per aggiornare da XP, Vista, 7 a Win 8. In realtà si può fare anche un'installazione pulita (cambiando una chiave di registro) senza quindi che ci debba essere un altro os prima. Il mio dubbio è di che licenza mi ritroverò su win 10 ottenuto così: retail, oem o altro perché non capisco che licenza abbia questo win 8 upgrade (che non ho mai installato né attivato). Non vorrei bruciarla scoprendo che è legata a questo hardware. Vorrei fare l'upgrade a win 10 per poi mettere la key in un cassetto per eventuali usi futuri su un altro pc.

tallines
29-07-2016, 19:31
Sì. E' quella che vendevano dal sito MS fino a gennaio 2013 a 29,99 euro per aggiornare da XP, Vista, 7 a Win 8.
Mi sa che non funziona, perchè è una licenza Upgrade.....non è una licenza OEM o Retail base .

C' era un altro utente che aveva il tuo stesso problema nel senso che aveva una licenza Upgrade ma non mi ricordo se di W7, W8 o di W8.1.....e mi sembra....che abbia provato a...ma poi non gli è stato attivato W10....adesso non ricordo bene la storia.....
In realtà si può fare anche un'installazione pulita (cambiando una chiave di registro) senza quindi che ci debba essere un altro os prima. Il mio dubbio è di che licenza mi ritroverò su win 10 ottenuto così: retail, oem o altro perché non capisco che licenza abbia questo win 8 upgrade (che non ho mai installato né attivato). Non vorrei bruciarla scoprendo che è legata a questo hardware. Vorrei fare l'upgrade a win 10 per poi mettere la key in un cassetto per eventuali usi futuri su un altro pc.
L' unica è provare, il termine è quello detto, ore 24.00 della Microsoft, che in italia dovrebbero essere le ore 11.00 o mezzogiorno di domani, questo per il fuso orario .

A parte che W10 Retail (che deriva da W7 Retail) che stai usando adesso sul pc che si avvia un pò lentamente, puoi usarla su qualsiasi pc, chiaramente un pc alla volta .

Alfhw
29-07-2016, 21:47
Mi sa che non funziona, perchè è una licenza Upgrade.....non è una licenza OEM o Retail base .

C' era un altro utente che aveva il tuo stesso problema nel senso che aveva una licenza Upgrade ma non mi ricordo se di W7, W8 o di W8.1.....e mi sembra....che abbia provato a...ma poi non gli è stato attivato W10....adesso non ricordo bene la storia.....

L' unica è provare, il termine è quello detto, ore 24.00 della Microsoft, che in italia dovrebbero essere le ore 11.00 o mezzogiorno di domani, questo per il fuso orario .
Ho appena provato installando una copia di win 10 sullo stesso pc ma su un altro HD (tenendo fisicamente staccato l'SSD dove ho installato win 10 con la key di win 7). Ho inserito la key di win 8 upgrade durante l'installazione e ha funzionato. Si è attivata. Finita l'installazione ho dato il comando slmgr.vbs -dlv e risulta una win 10 pro Retail come l'altra con 1001 ripristini etc.

Tuttavia ho notato una stranezza. La product key all'interno di windows è diversa da quella di win 8 che ho digitato io. L'ho estratta con nirsoft ed è completamente diversa. :confused: Poi, ricollegato l'ssd e avviato il win 10 dell'altro giorno ho notato che anche qui La product key all'interno di windows è diversa da quella di win 7 che ho digitato io. :confused:
Ma la cosa più assurda è che queste due "nuove" product key di win 10 coincidono! Eppure le key di win 7 e win 8 con cui le ho installate erano diverse! E' normale? :confused:

Alfhw
29-07-2016, 22:08
Tuttavia ho notato una stranezza. La product key all'interno di windows è diversa da quella di win 8 che ho digitato io. L'ho estratta con nirsoft ed è completamente diversa. :confused: Poi, ricollegato l'ssd e avviato il win 10 dell'altro giorno ho notato che anche qui La product key all'interno di windows è diversa da quella di win 7 che ho digitato io. :confused:
Ma la cosa più assurda è che queste due "nuove" product key di win 10 coincidono! Eppure le key di win 7 e win 8 con cui le ho installate erano diverse! E' normale? :confused:

Credo di aver trovato la risposta.
http://www.pcworld.com/article/2970075/windows/why-you-cant-find-your-product-key-after-upgrading-to-windows-10.html
e
https://support.microsoft.com/it-it/help/12440/windows-10-activation

A quanto pare quelle sono product key generiche perché l'attivazione avviene con un "diritto digitale". Quindi se in futuro reinstallo su un pc completamente diverso basta inserire la product key di win7 o win8 e le installazioni di win10 si attivano automaticamente?

tallines
30-07-2016, 12:25
Ho appena provato installando una copia di win 10 sullo stesso pc ma su un altro HD (tenendo fisicamente staccato l'SSD dove ho installato win 10 con la key di win 7). Ho inserito la key di win 8 upgrade durante l'installazione e ha funzionato. Si è attivata. Finita l'installazione ho dato il comando slmgr.vbs -dlv e risulta una win 10 pro Retail come l'altra con 1001 ripristini etc.

Si, come hai detto nell' ultima risposta viene dato un product-key per W10 generico, dopo che è stato riconosciuto il product-key di W7 o di W8 o di W8.1 .

Bene che ti ha attivato W10, da adesso non si può più, il termine è scaduto .

Quindi se in futuro reinstallo su un pc completamente diverso basta inserire la product key di win7 o win8 e le installazioni di win10 si attivano automaticamente?
Si .

Alfhw
30-07-2016, 13:15
Si, come hai detto nell' ultima risposta viene dato un product-key per W10 generico, dopo che è stato riconosciuto il product-key di W7 o di W8 o di W8.1 .

Bene che ti ha attivato W10, da adesso non si può più, il termine è scaduto .

Si .

Grazie mille. Sei stato gentilissimo.
Certo che il sistema di licenze di windows è una jungla! Ho letto persino che il sistema di attivazioni a volte cambiava da una build all'altra! MS dovrebbe fare un po' di chiarezza sul suo sito invece di far impazzire gli utenti. Venti anni fa si impazziva per i bug e i crash di windows mentre oggi per le licenze...

tallines
30-07-2016, 19:41
Grazie mille. Sei stato gentilissimo.
Certo che il sistema di licenze di windows è una jungla! Ho letto persino che il sistema di attivazioni a volte cambiava da una build all'altra! MS dovrebbe fare un po' di chiarezza sul suo sito invece di far impazzire gli utenti. Venti anni fa si impazziva per i bug e i crash di windows mentre oggi per le licenze...
E si, la Microsoft potrebbe essere un pò più chiara :)