PDA

View Full Version : E' normale che il ping aumenti?


grooveseeker
16-07-2016, 22:40
Salve mi trovo da poco con Infostrada e gioco ad un gioco molto conosciuto anche in ambito competitivo: League Of Legends, in alto a destra del gioco mostra il ping e gli fps in quel momento.


Quando sono collegato solo io a giocare ho sui 45 ms di ping mentre solo se qualcuno si collega col mio wifi e vede un video o qualcosina il ping mi arriva oltre i 100 (150-200) e mi diviene impossibile giocarci o anche guardarmi un video (Carica molto lentamente).

Vorrei sapere se è normale che sia così, se passo alla fibra non avrò più questo problema?

-Posso modificare qualche impostazione dal mio modem per limitare tutto questo?


Grazie, attendo risposte.

centouno
17-07-2016, 09:30
Certo che è normale.
Se la tua connessione viene utilizzata da altri mentre stai giocando, non solo la latenza aumenta, ma anche la banda che hai a disposizione diminuisce in quanto viene distribuita tra i vari utenti.
Con una connessione in fibra migliorerai la situazione in quanto partiresti da una latenza più bassa rispetto a quella che hai adesso, ma in ogni caso tenderà ad aumentare quando si collegheranno altre persone.

Psyred
17-07-2016, 10:15
La latenza minima diminuirebbe (di poco) a patto che sia VERA fibra però, non VDSL.

diaretto
17-07-2016, 10:38
A patto che attualmente sia già in fast, anche se Infostrada teoricamente lo usa di default, ma magari ha un profilo vecchio.

P.S: comunque se altri usano la rete con utilizzi leggeri, la differenza la noti anche con la classica FTTC. L'aumento di ping dovrebbe avvenire solo in caso di saturazione dell'UL, comunque con un router dedicato messo in cascato a quello TIM puoi anche impostare dei QoS che ti permettano di non soffrire di aumento di ping in caso di utilizzo della connessione, limitando magari l'UL massimo in modo che non si saturi.

Psyred
17-07-2016, 10:42
Ho dato per scontato che sia in ULL (e quindi settato fast) naturalmente.