Entra

View Full Version : Alimentazione Travelmate P253-E

fcr756
16-07-2016, 13:01
Ho un amico che mi ha portato un portatile Travelmate P253-E e ha un problema di alimentazione.

A detta sua da un po' ha manifestato problemi di contatto con lo spinotto dell'alimentatore, mi ha detto che se lo muoveva un po' a un certo punto faceva contatto.
Ora dice che non fa più contatto. La batteria è scarica e non si accende il computer.
Quindi secondo lui il problema è il pezzo all'interno del portatile, quello immediatamente dopo lo spinotto di alimentazione.

Non vuole portarlo in assistenza perché ha paura di quanto possano chiedergli per la riparazione, per cui si è rivolto a me.

Non ho mai risolto un problema del genere. Qualcuno ha suggerimenti su come procedere per diagnosticare questo problema e verificare che effettivamente è questo il pezzo difettoso?
Ci sono tutorial su come sostituire questa parte?
Qualunque suggerimento è bene accetto. Grazie.

Anderaz
16-07-2016, 13:28
Beh, in base alla descrizione che ha dato del problema la causa di ogni male è al 99% il jack interno.
Ovviamente prima di smontare tutto assicurati che il problema non sia l'alimentatore...

Fortunatamente Acer ha ben pensato di non saldare il pezzo direttamente sulla scheda madre, dovrai aprire tutto e cambiare questo pezzo qua: http://i.ebayimg.com/00/s/NjAwWDYwMA==/z/QwgAAOxyGStRwUn5/$%28KGrHqN,!rkFG9sdFYFPBRwUn4nIsw~~60_35.JPG

Per smontare tutto segui questa guida: https://www.youtube.com/watch?v=fLD6f1470E0

Edit: aggiungo che il pezzo costa poco, ti consiglio vivamente di comprare il ricambio piuttosto che provare a riparare quello rotto.

fcr756
16-07-2016, 13:44
Ti ringrazio. È esattamente quello il pezzo a cui mi riferisco e stavo pensando di sostituirlo.

Sai se hanno delle sigle? Come faccio a distinguerli e a prendere quello giusto?

Anderaz
16-07-2016, 15:24
Di certo sul manuale di servizio, se si trova, il codice c'è, conta però che non dappertutto viene indicato (es: tante inserzioni su ebay). Ma se cerchi "Travelmate P253 jack" non dovresti aver problemi dato che solitamente in uno stesso modello viene usato sempre lo stesso jack con le medesime specifiche e attacchi, quindi a meno di un errore non riceveresti qualcosa di non compatibile.
Aggiungo che nelle varie inserzioni di vendita trovi indicate le dimensioni in mm di circonferenza interna ed esterna e anche con quelle puoi regolarti.

Con questi dettagli e con le foto puoi essere sicuro al 100% di ciò che acquisterai.

fcr756
16-07-2016, 17:55
Ti ringrazio, prima di procedere con l'acquisto c'è un modo per controllare, tipo con un cercafase non so, se questo pezzo è difettoso?

Anderaz
16-07-2016, 18:43
Conta che è un pezzo soggetto ad usura.
Prima di smontare tutto assicurati che il problema non sia l'alimentatore (provane un altro uguale).
Con un tester puoi banalmente verificare che ogni pin del jack arrivi a destinazione sul connettore.

Al 99% è rotto.

Chimico_9
16-07-2016, 19:58
quoto Anderaz
senza smontare puoi provare a muovere il pin centrale con una pinzetta (!scollega tutto!)
se balla è rotto