PDA

View Full Version : Crucial M550 o altro ssd di piccolo taglio

Winterstorm
16-07-2016, 12:21
Ciao a tutti,
sto cercando un ssd formato m.2 sata per il mio portatile, di piccolo taglio perchè vorrei giusto installarci il sistema operativo e un paio di programmi (quindi 120-128gb).
Ho trovato il Crucial M550, è un modello ancora valido? Sul sito è indicato come fuori produzione, ma della nuova serie non sono riuscita a trovarne uno della capacità che sto cercando.

Tra le alternative ad un prezzo simile ho trovato Trascend mts800, Plextor PX128M6GV2280, Kingston ssd now, Sandisk x400.

Ho letto molti commenti positivi circa l'affidabilità di Crucial e le prestazioni sembrano anche leggermente migliori rispetto agli altri, mi lascia un po' dubbiosa il fatto che si tratti di una serie andata fuori produzione, purtroppo non riesco ad orientarmi bene tra i vari parametri da considerare e accetterei volentieri un vostro consiglio! :D

Buon finesettimana a tutti!

aled1974
17-07-2016, 09:17
innanzitutto sei sicura che il portatile abbia un connettore m.2 e non un connettore m.sata? marca e modello?

a prescindere dal connettore, è poi possibile fare il boot da un disco collegato a questo connettore?

non è forse meglio sostituire l'hdd interno sata con un ssd sata?

ciao ciao

Winterstorm
17-07-2016, 09:49
Ciao aled1974 e grazie per avermi risposto!
Il portatile è un Hp Probook 430 g3, ha connettore m.2 sata e dovrebbe essere possibile usare il disco che ci si collega per il boot... ma correggimi se sbaglio! :)
Preferirei aggiungere l'ssd senza sostituire l'hard disk così da mantenere il disco meccanico come spazio di archiviazione.

Che ne pensi dei modelli di ssd che avevo visto?

aled1974
17-07-2016, 10:21
sì, hai visto bene, il tuo modello ha un connettore m2 sata e permette il boot da esso :winner:

scusa se te l'ho chiesto ma spesso si tende a confondere m2 con msata essendo il form factor molto simile, ancor di più poi m2 sata con m2 pcie

sul sito hp propongono crucial serie mx200 http://www.crucial.com/usa/en/compatible-upgrade-for/HP---Compaq/probook-430-g3 (250 o 500gb), ma può andare bene anche quel m550 che hai visto tu :mano:

ricordati di aggiornare il firmware (se non lo è già) prima di installare windows, però ;)

ciao ciao

Winterstorm
17-07-2016, 10:43
Ci mancherebbe, anzi, grazie che te ne sei interessato :)

Avevo visto la serie MX200, ma appunto perchè non c'è il taglio da 128gb mi ero messa a guardare altro.

Quindi rispetto agli altri Kingston Sandisk ecc anche tu preferiresti il Crucial?

Grazie ancora e buona domenica :flower:

aled1974
18-07-2016, 11:28
kingston non lo conosco, sandisk non è male, in alcuni modelli lo metterei alla pari con crucial e samsung

piuttosto, se tra 120gb e 250gb ballano pochi euro IMHO punta su un 250 ;)

ciao ciao