View Full Version : DIFFERENZE SNR ED ATTENUAZIONE SU UP/DOWN
Ciao. Non so se sia o meno un problema, ma cercando in rete non ho trovato riscontri. Questa mattina è venuto il tecnico per attivarmi internet senza limiti 7 mega (per attivare le opzioni superinternet plus e play mi ha detto di aspettare qualche giorno). Abbiamo anche tirato un cavo nuovo dalla chiostrina fin dentro casa, collegandolo ad un'unica presa (quella del modem, una rj11 anch'essa nuova). Il modem è l'ADB che danno in comodato. Per il resto ho l'armadio davanti casa e la centrale a 900 metri. Insomma, viste le premesse, ero fiducioso di ottenere alla fine dei valori più che buoni...
Questi sono i dati della linea:
Velocità in trasmissione (Kbps):
478
Velocità in ricezione (Kbps):
8126
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
1083
Velocità massima di ricezione (Kbps):
16524
SNR Upstream (dB):
27.8
SNR Downstream (dB):
15.3
Attenuazione Upstream (dB):
13.9
Attenuazione Downstream (dB):
25.5
Potenza in trasmissione (dB):
12.1
Potenza in ricezione (dB):
19.1
Total ES (Errored Secs):
0
Total SES (Severely Errored Secs):
0
Total FEC Errors:
319
Total CRC Errors:
0
I valori in UP mi sembrano ottimi, ma perchè quelli in DOWN sono così tanto diversi? ci possono essere dei problemi? magari devo aspettare che la linea si stabilizzi?
diaretto
15-07-2016, 08:46
Macchè problemi! Ma hai guardato un po' di valori che si trovano qui sul forum delle altre ADSL? Ce ne sono a centinaia!
Hai una linea perfetta, il rapporto di attenuazione UL/DL è di circa 2 che è perfetto per un'ADSL2+, i valori di SNR sono semplicemente indice di quanta "birra" ha ancora la linea per poter alzare la portante, l'SNR infatti è inversamente proporzionale alla portante.
Si vede bene dagli ottenibili, quando attiverai la 20Mb avrai una portante di 16/1Mb, invidiabile per l'80% delle ADSL o anche di più.
I valori sono più che buoni! Piuttosto impara a leggerli prima di lamentartene no? ;)
Macchè problemi! Ma hai guardato un po' di valori che si trovano qui sul forum delle altre ADSL? Ce ne sono a centinaia!
E dove con valori doppi UL/DL per snr ed attenuazione? io di valori ne ho cercati ma non ne ho proprio visti così.
I valori sono più che buoni! Piuttosto impara a leggerli prima di lamentartene no? ;)
Hai sempre le palle girate tu, di sera come di mattina :O :D
E' proprio perchè ho letto decine di guide dove riportano "per adsl fino ad 8 mega SNR 11-15db=segnale sul livello di soglia" che ho chiesto ;)
Una a caso...http://www.stintup.com/2013/02/25/verificare-la-qualita-della-propria-linea-adsl-rumore-snr-e-attenuazione-guida/...tu perchè affermi il contrario?
Dato che ci sei, come mai allora lasciando il modem acceso anche quando spengo il pc, qualche ora dopo mi ritrovo un'IP diverso e portanti ottenibili leggermente diverse rispetto a prima? perde la portante ogni tanto?
brendoo011
15-07-2016, 15:02
E dove con valori doppi UL/DL per snr ed attenuazione? io di valori ne ho cercati ma non ne ho proprio visti così.
E' proprio perchè ho letto decine di guide dove riportano "per adsl fino ad 8 mega SNR 11-15db=segnale sul livello di soglia" che ho chiesto ;)
Una a caso...http://www.stintup.com/2013/02/25/verificare-la-qualita-della-propria-linea-adsl-rumore-snr-e-attenuazione-guida/...tu perchè affermi il contrario?
Dato che ci sei, come mai allora lasciando il modem acceso anche quando spengo il pc, qualche ora dopo mi ritrovo un'IP diverso e portanti ottenibili leggermente diverse rispetto a prima? perde la portante ogni tanto?
Perché hai attivo il risparmio energetico oppure disconnessione per inattività .
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
diaretto
15-07-2016, 15:45
Semplicemente perchè tutte quelle "guide" che si trovano online sono delle capperate pazzesche, le informazioni vanno sapute trovare.
Io comunque non ho nessuna palla girata, mi pare di averti risposto in maniera correttissima e gentile.
Detto questo, fidati che i valori sono a posto, l'attenuazione per come la calcolano i modem ADSL2+ è corretto che sia DL/UL=2 circa, mentre per la VDSL2 (per come la calcola il Technicolor TIM, a seconda del modem viene calcolata su bande diverse, quindi attenzione!) deve essere circa DL/UL=3.
L'SNR è inversamente proporzionale alla portante come ho detto, quindi non esiste un valore di SNR buono o non buono, dato che è funzione della portante, o meglio la portante è funzione dell'SNR.
IO non affermo il contrario, io ti dico quello che affermano i veri esperti (come ironmark99, mavelot o altri dai quali io ho imparato ciò che ti sto dicendo) di connessioni e cosa trovi nei testi di Telecomunicazioni universitari, libero di non credermi.
P.S: se non ti piacciono le mie risposte sei libero di fidarti dei sitarellini come quello che hai linkato, io ci ho messo il mio tempo a risponderti e perlomeno ti dico cose vere, ti do risposte ampie e spiego tutto, almeno possono imparare anche gli altri. Bella riconoscenza.
Perché hai attivo il risparmio energetico oppure disconnessione per inattività .
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Sul modem che mi hanno mandato non ci sono queste due possibilità...
Io comunque non ho nessuna palla girata, mi pare di averti risposto in maniera correttissima e gentile.
Sul modo che hai di porti alcune volte ci sarebbe da ridire, e non sono certo il primo che si lamenta, lo sai.
P.S: se non ti piacciono le mie risposte sei libero di fidarti dei sitarellini come quello che hai linkato, io ci ho messo il mio tempo a risponderti e perlomeno ti dico cose vere, ti do risposte ampie e spiego tutto, almeno possono imparare anche gli altri. Bella riconoscenza.
Per il resto non ho problemi a fidarmi, ho solo chiesto conferma visto che mi hai accusato (ingiustamente) di non essermi informato prima. Un forum pubblico è un luogo dove si incontrano persone con preparazioni diverse, non c'è nel regolamento la regola che prima di postare uno debba arrivare ad una preparazione che va oltre alle "guide" che si trovano in mezza rete...anche perchè, a quel punto, uno non avrebbe nemmeno più il bisogno di farlo, lasciando i forum solo appannaggio dei veri esperti.
Quanto alle palle girate...dai, era solo una battuta condida pure col sorriso...
Grazie ;)
p.s. per il discorso portante che cade? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.